martedì 31 dicembre 2013

Jerry legge... 2013!


Buongiorno lettori in pantofole! Un altro anno è passato e Libri in pantofole ha appena festeggiato il suo secondo Natale ^^ Be' non si può entrare nell'anno nuovo senza fare un bilancio di quello passato, quindi veniamo ai romanzi letti nel 2013... Quest'anno Jerry ha letto 35 libri! Non sono tantissimi e decisamente avrei voluto fare di più ma tant'è ^^  È comunque stato un anno ricco di emozioni, di letture più o meno avvincenti, più o meno interessanti e di seguito inauguro gli Slippers Books Awards ovvero gli Oscar di un anno in pantofole ^^ indicando i vincitori, per le varie categorie, in ordine di gradimento!

Best Books of the 2013: (and the winners are...)

Okay devo ammetterlo, qui la scelta è stata ardua perché c'erano diversi romanzi in lizza ma ho dovuto sceglierne 3 ^^

1. Come un fiore ribelle di Jamie Ford

2. E poi, Paulette... di Barbara Constantine
3. E l'eco rispose di Khaled Hosseini

Romance e... dintorni: (and the winners are...)

1. Come se fosse ieri di Irene Vanni

2. Colazione da Starbucks di Laura Fitzgerald
3. La libreria dei nuovi inizi di Anjali Banerjee

Thriller, horror e sfumature di giallo: (and the winners are...)

Questa è stata facile ne ho letti pochissimi quest'anno (mmm molto strano sto cambiando gusti?)

1. Il mio cuore cattivo di Wulf Dorn

2. Il messaggio nella bottiglia di Jussi Adler-Olsen
3. Without you di Del James

YA, Fantasy e... dintorni: (and the winners are...)

1. Blue di Kerstin Gier
2. Red di Kerstin Gier
3. Stryx. Il marchio della strega di Connie Furnari

Ragazzi e adulti che amano sentirsi bambini: (and the winners are...)

Anche questa è stata difficile...

1. Wonder di R.J. Palacio

2. Il palazzo della mezzanotte di Carlos Ruiz Zafón
3. L'ultima tournée di Sally O'Hara di Michele Mingrone

Worst of the 2013: (and the winners are...)


1. Il diario di Isabel di Isabel C. Alley
2. Sull'orlo del vespro di Amina Havet
3. Uno splendido disastro di Jamie McGuire

E per finire i premi speciali ;-)
Rivelazione emergenti: (and the winner is...)
Premio un romanzo che mi è piaciuto molto scorrevole e originale

La maledizione di Ondine di Valentina Barbieri

Premio della critica: (and the winner is...)
Questo premio va a un libro molto particolare, biografia, romanzo storico, fiction, generi che si intrecciano nella bellissima biografia di J.P. Morgan firmata da Hans Tuzzi


Morte di un magnate americano di Hans Tuzzi


E con quest'ultimo premio si chiudono per quest'anno gli Slippers Books Awards, vado a prepararmi per la notte di San Silvestro ma prima vi ringrazio per questo stupendo anno insieme e...


UN FELICE 2014 A TUTTI VOI!

domenica 29 dicembre 2013

Clock Rewinders #42

 
Clock Rewinders è una rubrica ideata originariamente dai blog On a book bender e 25 hour books, dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto su Libri in pantofole durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)
Buonasera lettori in pantofole! Eccoci con l'ultimo appuntamento di Clock Rewinders in questo 2013... state già facendo il conto alla rovescia per il nuovo anno? ;-) Be' diciamo che questa settimana non ho moltissimo da raccontare, mi sono più che altro riposata e rilassata... ho scartato regali, sono andata al cinema... be' dai partiamo ^^


Una settimana... in pantofole


∙ Le novità in libreria #53: il consueto appuntamento del lunedì in cui presento una serie di libri scelti per voi tra gli ultimi arrivi sugli scaffali.
Potevano mancare gli auguri di Buone feste? No, no, no ^^

∙ Ho recensito con grandissimo piacere Blue di Kerstin Gier, secondo episodio della Trilogia delle gemme.
∙ E veniamo alle amenità di queste feste. Ho ricevuto un solo libro ma decisamente desiderato *_* La piccola mercante di sogni di Maxence Fermine e come potete vedere dalla foto a lato anche la mia piccola Micky ha garadito ^^
In questo periodo stanno uscendo un sacco di bei film al cinema e questa settimana sono andata a vedere I sogni segreti di Walter Mitty e me ne sono totalmente e definitivamente innamorata. Bellissima storia, bellissima regia, bellissima fotografia... un Ben Stiller in grande forma e uno Sean Penn da mozzare il fiato (come sempre ^^). Adesso devo assolutamente leggere il racconto di James Thurber!!!

Passeggiando (in pantofole) sul web

  • Annie ci ha parlato questa settimana di La chimera di Praga di Laini Taylor.
  • Dreaming Fantasy ha scritto una bella recensione di La promessa del leone di Chiara Cilli.
  • Lo, invece, ci ha lasciato le sue impressioni di lettura su Innamorarsi a Central Park di Nicola Doherty.
  • Alessia mi ha incuriosita molto con la sua recensione di Adamante. Quel che resta del nero dell'italianissima Maria Silvia Avanzato.
  • Eliza ci ha tenuto compagnia tutta la settimana con una serie di post dedicati a giovani autori emergenti (potete votare la cover  che vi piace di più, tra i libri presentati durante gli ultimi sette giorni, qui) e ha recensito Emma di Francesca Pace.
  • Infine Mr. Ink ci ha parlato di Losing it. Credevo che il cielo fosse azzurro di Cora Carmack.

Jerry legge



Lascio alla fine le considerazioni ma è un romanzo denso, che mi sta coinvolgendo moltissimo.

Jerry's Rock Addiction

Vi lascio questa settimana con un pezzo dei Days of the New dal primo album in studio della band di Charlestown (1997), Solitude con la voce magnetica di Travis Meeks in tutto il suo splendore ^^

sabato 28 dicembre 2013

Blue


«Allora, ricominciamo dal principio: io sono Gwendolyn Shepherd. Piacere di conoscerti.»
«Xemerius» rispose il doccione raggiante. «Molto piacere.» Si arrampicò sul lavandino e mi guardò negli occhi.
«Sul serio! Molto, davvero molto piacere! Mi compri un gatto?»
(Kerstin Gier, Blue)

Buonasera cari lettori in pantofole! No, non sono sparita ma questi giorni di festa ho proprio deciso di godermeli oziando parecchio!!! Volete un rapido riassunto di quanto accaduto  nelle giornate precedenti? Dunque: cibo, cibo, spartizione di regali, cibo, a pelle d'orso sul divano con un bel libro, cibo, cibo, cinema... e ancora cibo!!! Sì, forse ho un po' esagerato con l'alimentazione che dite? ;-) Comunque torno con la recensione di un romanzo che mi ha tenuto compagnia prima dell'avvento delle feste. Sto parlando del secondo capitolo della Trilogia delle gemme di Kerstin Gier (per quanto riguarda il primo episodio, Red, potete leggere qui la recensione, un ripassino non fa mai male ^^). Ma veniamo alla storia:

Gwendolyn Shepherd ha scoperto solo da pochi giorni di essere una viaggiatrice nel tempo ma la sua vita è già stata completamente rivoluzionata: Guardiani, società segrete, misteriosi cronografi e inseguimenti e... un compagno di viaggio decisamente molto affascinante. E pensare che solo poco tempo prima era sua cugina Charlotte, la presunta gene portatrice, a doversela vedere con crinoline e lezioni di etichetta. Ma quel gene, invece, lo ha ereditato Gwenny e adesso è lei a dover andare al fondo della questione. Perché tutti la tengono all'oscuro di quanto sta accadendo, cosa cercano davvero i Guardiani e per quale motivo stanno dando la caccia a Lucy Montrose e Paul de Villers? Il mistero si infittisce e a complicare la situazione ci si mette anche il ricevimento organizzato dal conte di Saint Germain, capostipite della Loggia dei Guardiani. Gwendolyn sarà all'altezza della situazione o combinerà come al solito qualche guaio? Del resto non è facile concentrarsi se nei paraggi c'è Gideon de Villiers a mandarla in confusione con quegli stupendi occhi verdi e il carattere impossibile. Per fortuna la nostra eroina può contare sull'aiuto di amici vecchi e nuovi: Leslie, Mr George, James Pimplebottom e... Xemerius un demone doccione davvero irresistibile. 

Adoro Gwenny!!! Mentre leggevo questo romanzo l'ho ripetuto più volte (in effetti anche sul blog ho sproloquiato a tal proposito). Ma cosa dire, se la Gier mi aveva già convinta con Red, con questo secondo episodio mi ha proprio conquistata! Gwendolyn è imbranata, vivace, avventata e "svenevole" come una qualsiasi adolescente, ma proprio per questo motivo non si può fare a meno di immedesimarsi in lei. Dopo il rocambolesco incontro che chiudeva Red (non faccio spoiler ^^), la ritroviamo adesso tra le braccia di Gideon in una chiesa di Belgravia del 1912: ... si chinò verso di me e mi baciò di nuovo, questa volta con grande tenerezza. Io chiusi gli occhi - e poi accadde la stessa cosa di prima: il mio cervello ritornò in quella benefica condizione di stand-by (trasmetteva soltanto oh e mmmm e ancora!).
Ecco uno dei punti di forza di questo romanzo sono i dialoghi e le descrizioni davvero arguti e frizzanti (la Gier mi ha strappato non pochi sorrisi). Per non parlare dei personaggi; ovviamente quanto più ci si addentra nei misteri della Loggia dei Guardiani tanto più numerose divengono le persone che circondano Gwenny: l'odiosa Charlotte, l'adorabile e "francesissima" Madame Rossini, maestra di moda o il Gran Maestro Falk de Villiers... ma in questo secondo episodio fanno la loro comparsa anche nuovi amici e non: l'esperto in etichetta Mr Giordano, Raphael il fratello minore di Gideon, Lord Montrose e Xemerius. Ecco questi ultimi due personaggi li ho adorati!!! Xemerius è un simpaticissimo demone-doccione... sì avete capito bene: avete presente i Gargoyle che animano le facciate delle chiese? Ecco proprio uno di quelli! Ovviamente parliamo di un demone fantasma, del resto una delle caratteristiche di Gwendolyn è proprio quella di riuscire a vedere e parlare con  gli "spiriti" ^^ E come si fa a non innamorarsi a prima vista di uno spiritello desideroso di compagnia che canta a squarciagola Friends will be friends?
Il doccione continuava a cantare dal tetto e io dovevo fare un grande sforzo di volontà per non correggerlo. Grazie a Singstar e ai pomeriggi di karaoke con la mia amica Leslie, conoscevo alla perfezione i testi dei Queen e sapevo che in quella canzone non si parlava di cetrioli.
Non mancano momenti esilaranti, come l'esibizione canora di un'alticcia Gwendolyn durante una soirée del XVIII secolo ma anche episodi più seri e delicati ad esempio l'incontro con l'adorato nonno Lord Lucas Montrose negli anni Cinquanta. Lo stile narrativo è fresco e scorrevole pure niente è lasciato al caso; i misteri si accavallano, incastrandosi l'un l'altro come le tessere di un meraviglioso rompicapo mentre Gwenny cerca di svelare il segreto che si cela dietro il cronografo e il cerchio dei dodici... (e la Gier offre anche al lettore la possibilità di cimentarsi in un simpatico messaggio cifrato in chiusura di romanzo ^^)
Insomma mi sono dilungata un po', ma lo avrete capito questo urban fantasy mi ha proprio coinvolta e un plauso speciale va alla scrittrice per aver creato personaggi tanto originali e simpatici (Xemerius docet ^^). Cinque pantofole.


Di seguito vi posto tutti i dati della mia edizione:

Kerstin Gier
Blue
TEA
Pagine: 352
ISBN: 9788850230884
€ 12,00


TRAMA: Gwendolyn ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani inviano nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione da cui dipende il destino dell'umanità. Peccato che la sua famiglia non l'avesse informata: tutti erano convinti che la predestinata fosse l'odiosa cugina Charlotte e, di conseguenza, Gwen ha trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto) e divertirsi con le amiche. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto e conversare in modo appropriato con l'aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: andare avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento… Poche cose le piacciono: il piccolo gargoyle fantasma Xemerius e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire, anche se talmente imprevedibile da farla impazzire dal desiderio e dalla rabbia al tempo stesso. E, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il cronografo, prima che i nemici glielo impediscano. Ma perché Gwen non riesce a fidarsi di lui? E chi sono veramente i nemici?

martedì 24 dicembre 2013

Buone feste!


Buonasera lettori in pantofole! E così un altro anno volge al termine... Con questo post voglio farvi i miei più cari auguri di Buon Natale!!! Passate delle ottime feste, trascorretele con la famiglia, gli amici, gli affetti più cari... divertitevi, rilassatevi, mangiate tanti dolci e riempite i calici. Ah già, leggete tanto mi raccomando ^^
Io vi ringrazio per la compagnia, per le vostre visite e i vostri commenti, per l'affetto che mi dimostrate ogni giorno. Adoro questo periodo dell'anno, a Natale siamo tutti più buoni, tutti un po' più bambini, tutti sognatori e romanticoni, quindi sognate miei cari lettori in pantofole anche perché un nuovo anno inizierà presto e, come ogni anno, si può ricominciare tutto da capo: le pagine sono bianche iniziamo a scriverle con gioia e fiducia!!!

Un abbraccio,
Jerry    

lunedì 23 dicembre 2013

Le novità in libreria #53


Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.

Buonasera lettori in pantofole e buon lunedì! Come procedono i preparativi per il Natale? Ormai siamo agli sgoccioli!!! Be' dopo aver trascorso la giornata tra addobbi e luci (ma soprattutto un traffico infernale °_°) posso dedicarmi alle novità della settimana ^^ Dunque inizierei con la storia di Joe Gould, eccentrico barbone di una luccicante New York anni Quaranta (il risvolto di copertina è firmato Fruttero e Lucentini e per me è già una garanzia ^^). Proseguiamo con un romanzo tutto italiano che ci porta però alla scoperta del Nuovo Mondo: colpi di scena, intrighi, passioni... nel cuore dell'impero Azteco. E per finire la grande avventura di Ruth, una giovane sceneggiatrice in cerca di fortuna nella sfavillante e crudele Hollywood.


Joseph Mitchell
Il segreto di Joe Gould
Adelphi
Pagine: 152
ISBN: 9788845928499
€ 10,00


TRAMA: «È uno di quei (rari) libri da leggersi anzitutto così, d'un fiato, per il puro piacere di seguire la storia di Joe Gould, eccentrico barbone newyorchese degli anni Quaranta, sparuto, stridulo, sempre vestito di assurdi abiti smessi troppo grandi per lui, scroccone ai limiti della mendicità, imbucato di professione, privo di fissa dimora e ciondolante tra infimi alberghi, oscuri androni, stazioni della metropolitana, cucine assistenziali, ristoranti e bar dove sequestra tutte le bottiglie di ketchup sparse sui tavoli (“È l'unica cosa che non ti fanno pagare”) e se le sorbisce a cucchiaiate ... Il libro è un piccolo capolavoro di quell'arte (non c'è altra parola) così americana che consiste nel trattare la non-fiction, biogra­fia, storia, cronaca, con tale sensibilità e intensità narrativa da renderla indistinguibile dalla fic­tion, pur restando i fatti scrupolosamente documentati e privi di qualsiasi orrenda romanzatura. Esempi sommi ci vennero in questo filone da Ernest Hemingway, Truman Capote, William Shirer. Ci mettiamo senza esitare anche il bravissimo Mitchell».



Simonetta Tassinari
Méxica. La bambina serpente
Meridiano Zero
Pagine: 528
ISBN: 9788882372859
€ 19,00


TRAMA: Anno 1516. Pedro Fuentes y Molina, affascinante hidalgo di infima nobiltà, osa alzare gli occhi su Lucía Ortíz, bellissima figlia del più ricco possidente di Medellín. Sorpreso dal padre di lei, per scampare alla vendetta e far perdere le proprie tracce raggiunge il Nuovo Mondo. 

Il marchese italiano Giancristoforo Calabri, alchimista e letterato, lascia il proprio castello fingendo agli occhi della moglie di partire per la Terrasanta e salpa – con il nome di Cristóbal – alla volta di Cuba, confidando nelle virtù dell’oro delle Indie per curare la figlioletta malata. 
Anche Jan Van der Vaals, timido interprete fiammingo capace di impadronirsi di una lingua in una settimana, è attratto dalle notizie contrastanti che giungono in Europa e decide di imbarcarsi per l’isola caraibica.
A Cuba i tre si arruolano, all’ultimo momento, nella spedizione di Hernán Cortés, intenzionato a conquistare il continente dell’Ovest di cui nulla si sa: il fantomatico “México”.
Eppure, nel cuore dell’Impero Azteco, c’è qualcuno che ha letto nei segni del loro arrivo, e li aspetta: i tamán, misteriosi sacerdoti della Bambina Serpente. Secondo la loro antica leggenda, il mondo è stato distrutto già quattro volte e solo le insistenze della Bambina Serpente hanno convinto Tonatiuh, Padre Supremo, ad accendere l’attuale Quinto Sole, la cui esistenza, tuttavia, è in serio pericolo. 
La missione dei tamán è proprio quella di custodire a qualunque prezzo il segreto del Quinto Sole nello Scrigno: un’inquietante testa mozzata dagli insoliti occhi blu. 
Ma chi sono davvero i tamán, e perché la sopravvivenza del Quinto Sole è legata alla loro stessa esistenza? Che cosa vogliono esattamente da Pedro, Giancristoforo e Jan?



Jennifer Weimer
La prima cosa bella 
Piemme
Pagine: 448
ISBN: 9788856632040
€ 18,50


TRAMA: A 23 anni bisogna osare. Questo è il mantra che ha accompagnato Ruth Saunders durante il lungo viaggio che dal Massachusetts l’ha portata fino a Hollywood. Al contrario di molte ragazze della sua età, però, Ruth non vuole andare nella Città degli Angeli per diventare una star del cinema: il suo sogno è quello di scrivere e di vedere le sue parole prendere vita sullo schermo. Forse perché la scrittura l’ha salvata durante i difficili anni del liceo o forse perché la cicatrice che le solca parte del volto l’ha sempre tenuta lontana dai desideri di tutte le altre.Con una laurea in mano e una passione sfrenata per le serie televisive, istillatale dalla nonna che l’ha cresciuta e che ha deciso di lasciare tutto per partire con lei, Ruth non vede l’ora di mettersi alla prova. E quando, cinque anni e una lunghissima gavetta dopo, riceve la notizia che un’importante network vuole realizzare una serie televisiva creata da lei, Ruth pensa di avercela fatta. Capirà ben presto che quello di Hollywood è un mondo fatto di compromessi e di capricci a cui piegarsi; che non sempre il lavoro e il successo colmano il vuoto che abbiamo nel cuore. E che anche una come lei si merita l’amore, quello vero, senza copione o musica in sottofondo. Basta solo che apra gli occhi.



Allora cosa ne pensate? Direi che anche per questa settimana ce n'è un po' per tutti i gusti ^^

domenica 22 dicembre 2013

Clock Rewinders #41

 
Clock Rewinders è una rubrica ideata originariamente dai blog On a book bender e 25 hour books, dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto su Libri in pantofole durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)
Buonasera lettori in pantofole! Lo so questa settimana sono stata un po' latitante ma ho avuto diverse cosette da fare... come ad esempio i regali!!! Ieri sono finalmente riuscita a terminare l'acquisto dei regali per tutti perenti e amici (ci sono anche tre libri ^^) e adesso sono pi tranquilla... causa impegni mi sono ridotta proprio all'ultimo momento. Intanto ho iniziato a dedicarmi anche alla nuova grafica per inaugurare degnamente il 2014, una bella faticaccia ma mi sto divertendo! Ma veniamo al breve riepilogo della settimana ^^ 


Una settimana... in pantofole

  • Mi sono cimentata con la lettura in lingua e vi ho parlato di Without you, un racconto firmato Del James.
  • Un nuovo appuntamento con la rubrica Pantofole di avvistamento #5 ci ha portato alla scoperta di due romanzi italianissimi: I custodi della notte di Manuela Dicati e L'oro di Dante di Filippo Martelli.


Passeggiando (in pantofole) sul web

  • Annie ha recensito questa settimana Il richiamo del cuculo, ultima fatica letteraria della Rowling che si firma con lo pseudonimo di Robert Galbraith (inserito in wishlist ^^).
  • Miriam ha scritto una bellissima recensione che mi ha incuriosita non poco: Gli ultimi abitanti del sottosuolo di Nanni Cristino.
  • Eliza invece ci ha parlato di un sequel austeniano piuttosto interessante: Vecchi amici e nuovi amori di Sybil G. Brinton.
  • Infine Ancella ci ha lasciato le sue impressioni di lettura su un romanzo in perfetto clima natalizio: Un'indimenticabile Natale d'amore di Milly Johnson.


I love shopping



Come vi ho detto sopra, ieri sono stata impegnata in folle shopping natalizio e ovviamente la puntata in libreria è stata d'obbligo (anche perché ho preparato ben tre regali "librosi"). La cosa che mi ha fatto davvero piacere è trovare non solo la libreria tutta bella addobbata ma anche straripante di gente... e quanti acquisti! Poi si dice che in Italia non si legge, speriamo ci sia un'inversione di tendenza ^^ Comunque mi sono limitata a un solo acquisto per la sottoscritta.... Green di Kerstin Gier!!!! E così la trilogia è completa ^^




Jerry legge


Ho terminato Blue e mi è piaciuto tantissimo (presto la recensione ^^) e adesso mi dedicherò alla lettura di Volevo solo averti accanto di Ronald H. Balson. 

Jerry's Rock Addiction

Questa settimana vi lascio con un pezzo dei Depeche Mode, Precious, dall'album Playing the Angel del 2005 (l'undicesimo in studio della band britannica). Il brano affronta un argomento personale e delicato: Martin Lee Gore ha infatti raccontato il difficile momento familiare legato al suo divorzio. 

venerdì 20 dicembre 2013

Pantofole di avvistamento #5

 
Pantofole di avvistamento è una rubrica che ho ideato allo scopo di presentarvi i romanzi che mi vengono gentilmente segnalati da autori, agenzie letterarie, case editrici e quant'altro. Un modo per scoprire e incontrare nuovi libri e nuovi autori.
Buonasera lettori in pantofole! Ferie, ferie, ferie ^^ Ebbene sì da stasera sono in vacanza (finalmente!!!) e domani mi dedicherò allo shopping con gli ultimi regali da acquistare e l'inevitabile puntata in libreria ^^ Intanto stasera ho due nuovi avvistamenti da condividere. Inizio con un paranormal romance tutto italiano firmato dall'esordiente Paola Dicati. I custodi della notte ci catapulterà insieme alla sua protagonista, Anne, in una realtà distorta, oscura, tra sette millenarie, profezie e... straordinarie creature (e trovola cover davvero affascinante ;-).


Manuela Dicati
I custodi della notte
Narcissus.me
ISBN: 9788868555627
eBook: 1,99 
(disponibile nei maggiori store on line)

TRAMA: Anne è una ragazza come tante e a 23 anni ama due cose nella vita: la musica, per cui ha uno straordinario talento, e Chris, il ragazzo dolce e bellissimo che le ha rubato il cuore. Ogni notte i due giovani si incontrano e si scambiano un tenero bacio, ma Chris…nella realtà non esiste. È solo il frutto della sua fantasia e dei suoi sogni. Un giorno, tornando a casa dal lavoro sotto un diluvio infernale, Anne si scontra con un ragazzo e con grande sorpresa scopre che è proprio lui: Chris. Da quell’incontro la vita e il mondo di Anne vengono completamente stravolti. Tra Vampiri, streghe, sette millenarie, profezie e combattimenti, la ragazza viene catapultata in una realtà ben diversa da quella che ha sempre conosciuto e si chiede se una semplice umana è in grado di farne parte. Ma forse…Anne non conosce completamente se stessa, perché le cose, anche le più semplici, non sono mai ciò che sembrano.

CHI È MANUELA DICATI:

è nata nel 1979 a Perugia dove si è laureata nel 2005 in Scienze della Comunicazione.
Ama i cani, lo sport in genere e naturalmente i libri. Il suo autore preferito è Charles Dickens di cui possiede tutti i romanzi ma è anche appassionata si manga e fumetti. Attualmente vive a Perugia con il marito e i tre figli. I custodi della notte è il suo romanzo d'esordio.


E proseguiamo con L'oro di Dante firmato dal fiorentino Filippo Martelli. Un'oscura eredità, un segreto celato tra le pagine del più grande capolavoro della letteratura mondiale, Dante e Botticelli sono solo alcuni degli ingredienti di questo fantasy-thriller tutto italiano.

Filippo Martelli
L'oro di Dante
youcanprint.it
Pagine: 585
ISBN: 9788891113443

€24,00
eBook: 2,99


TRAMA: Un archeologo ventottenne, il fiorentino Marco Bramanti, è steso a terra. La testa grondante di sangue. Qualcuno lo ha aggredito nel suo appartamento romano… Senza ricordare, oppresso dai vuoti di memoria, pochi giorni dopo Marco riceve la notizia dell'assassinio di Andrea Morosi, professore per cui è assistente a La Sapienza di Roma dove lavora anche l’amico italoamericano James Harris, che afferma di aver realizzato una scoperta rivoluzionaria sulla Divina Commedia. Nel ricevere in una maniera oscura l’eredità del docente, per Marco sarà chiaro che, incredibilmente, la sua scomparsa è legata a Dante e a un segreto mai rivelato e rimasto per quasi sette secoli celato nei versi delle cantiche e nelle opere di Botticelli… Un mistero sconvolgente che getterà luce su una verità dimenticata rivelando anche l’ambientazione terrena del Paradiso, il possibile luogo custode di un tesoro definito da Dante "lis icon" nei versi decodificati, e che la morte del divin poeta potrebbe dover essere riscritta…
Intrighi e teoremi reali si celano ne L’oro di Dante, che intreccia dati tangibili e del tutto nuovi sul maggior capolavoro della Letteratura mondiale.

CHI È FILIPPO MARTELLI:
è nato a Fiesole e risiede a Firenze dove studia Architettura. Gestore e fondatore del blog www.thenewvoyager.blogspot.com affiliato al forum ufficiale della trasmissione Voyager è scrittore dei testi del documentario di Michele Rossi Il divin segreto. Enigmi e verità su Dante Alighieri edito da Mediaframe nel 2009. Da allora approfondisce indipendentemente i propri studi sull'opera del Sommo Poeta. L'oro di Dante è il suo primo romanzo e racchiude la sua teoria sulla Divina Commedia e le opere di Sandro Botticelli.

mercoledì 18 dicembre 2013

Without You



I suoi occhi risplendevano, ricordandogli la vastità dell'oceano, la sua bellezza e il mistero. Una leggera brezza danzò sulla chioma fluente [...] Appariva troppo bella per essere vera. In quel breve attimo di euforia visiva, Mayne si rese conto che era l'unica donna che avesse mai amato.

(Del James, Without you, tradotto da me)


Buonasera lettori in pantofole! Eccomi di ritorno dopo l'assenza di questi due giorni. Come potete vedere dall'immagine sulla colonna del blog, Libri in pantofole si sta preparando ad accogliere il suo primo blog tour e volevo ringraziare Monia di The Secret Door e Michele Vitale per avermi coinvolta in questo delizioso progetto ^^ Ma avrò ovviamente modo di riparlarvene, intanto stasera sono qui con una nuova recensione un po' particolare. Sì, perché vi parlerò non di un romanzo ma di un racconto che ho recentemente letto in lingua originale. Vi ricordate November Rain, bellissimo pezzo dei Guns N' Roses?  Bene questo racconto di Del James ha ispirato nientemeno che il video della canzone. Si intitola Without you ed era da molto tempo che desideravo leggerlo, così quando ho trovato in eBook la raccolta completa di Del James non ho saputo resistere ^^ Ma veniamo alla storia:


Mayne Mann ha tutto: fama, successo, denaro. Riempie gli stadi con i Suicide Shift, con la sua voce, con la sua chitarra. Il suo ultimo pezzo, Without you, ha scalato rapidamente ogni classifica. Eppure avere un impero ai suoi piedi non significa niente perché il denaro non può garantirgli, l'amicizia, l'amore, la pace dell'anima... né soprattutto Elizabeth. Con il suo sorriso e la sua bellezza era l'unica cosa che davvero desiderava, l'unica che gli è preclusa per sempre. Adesso non restano che le pasticche, l'alcol, la droga per cancellare un ricordo indelebile, per assopire ricordi e rimorsi, per far tacere quegli occhi splendenti. E mentre Without you riecheggia con le sue note dolenti Mayne si abbandona all'abisso... perché niente dura per sempre.


Nothing lasts forever, even cold november rain cantava Axl Rose sulle note rabbiose della chitarra di Slash. E davvero non c'è frase migliore per definire questa fantasia rock n' roll, questo racconto dal romanticismo nero come un'affascinante favola gotica. Mayne Mann è un uomo baciato dalla fortuna, ha denaro, fama, donne ai suoi piedi, un'imponente dimora nell'empireo delle superstar del rock eppure il suo comodino è disseminato di bottiglie vuote, pasticche e siringhe perché... niente di quella merda era reale. Era circondato dai trofei di un gioco privo di significato. Sì perché ciò che più conta Mayne Mann l'ha perduto irrimediabilmente e per sua stessa colpa, per cinico egoismo, per inseguire un sogno effimero e insidioso. Neanche la musica ha più significato, seppellita dalle luci dei riflettori... ed Elizabeth non c'è più, è stato lui stesso ad allontanarla per sempre. Con un ritmo narrativo serrato Del James precipita il lettore in un abisso oscuro, assistiamo impotenti all'autodistruzione di Mayne in un crescendo delirante tra realtà e illusione, tra desideri e rimorsi fino all'inevitabile chiusura del cerchio. A fare da contraltare l'immagine sorridente di Elizabeth e i ricordi di un passato che non c'è più. L'autore non risparmia niente, le descrizioni sono precise e incalzanti e ne sono stata affascinata e sbigottita allo stesso tempo. Un'inarrestabile discesa all'inferno, una turbolenta fantasia anni '90 condita di rock e chitarre distorte che meritava di essere letta nonostante qualche difficoltà linguistica dovuta al massiccio uso di slang, ma direi che come prima esperienza con la lettura in lingua me la sono cavata piuttosto bene... quattro pantofole più che meritate ^^ E sicuramente mi dedicherò presto anche agli altri racconti di Del James.


Di seguito vi posto tutti i dati del volume che potete trovare tranquillamente in eBook:

Del James
The Language of Fear

Random House Publishing Books

Pagine: 368
ISBN: 9780307833679
eBook: € 7,33

TRAMA (tradotta da me): Una raccolta di quindici racconti che esplorano il lato oscuro delle esperienze umane, star heavy metal, omicidi e rock n' roll. Include Without you che ispirò la canzone e il video November Rain dei Guns N' Roses.

domenica 15 dicembre 2013

Clock Rewinders #40

 
Clock Rewinders è una rubrica ideata originariamente dai blog On a book bender e 25 hour books, dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto su Libri in pantofole durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)
Buon pomeriggio lettori in pantofole! Piccola comunicazione di servizio: domani non sarò a casa quindi questa settimana la rubrica Le novità in libreria non ci terrà compagnia ma state sicuri che mi rifarò presto ^^ Intanto mi dedica al recap di questi sei giorni passati ;-)

Una settimana... in pantofole

  • Le novità in libreria #52: il consueto appuntamento del lunedì in cui presento una serie di libri scelti per voi tra gli ultimi arrivi sugli scaffali.
  • Discovering Bookstore #4 ci ha portato alla scoperta di una nuova libreria, il "Community Bookstore", nel cuore di Brooklyn. 
  • Vi ho proposto un simpatico Tag natalizio ideato da Lexie del blog 100% Booklover.
  • E per finire ho condiviso il mio entusiasmo per il ritorno di Kertin Gier con la nuovissima Trilogia dei sogni in arrivo il prossimo febbraio ^^

Passeggiando (in pantofole) sul web

  • Ho iniziato a seguire un nuovo blog dedicato ai libri Books and Roses - Pagine fiorite di Petronilla e Magenta.
  • Claudina ha recensito Wool di Hugh Howey.
  • Annie ha ideato una nuova fantastica rubrica dedicata a tutti gli Austen addicted: Into Jane Austen's world.
  • Silvia mi ha incuriosita moltissimo con la sua recensione di 7 il numero maledetto di Barnabas Miller e Jordan Orlando.
  • Per la rubrica Tesori d'oriente, Ancella ci ha presentato un manga tutto in stile natalizio: Chocolate Christmas di Naoko Takeuchi ^^

Jerry legge


Solo due parole: adoro Gwendolyn ^^

Jerry's Rock Addiction

Questa settimana vi lascio con un pezzo degli Him, And love said no, tratta dal Greatest Hits del 1997. Oltre al pezzo, davvero suggestivo, adoro le atmosfere del video diretto da Bam Margera e girato in Pennsylvania a Forthill Castle imponente dimora dell'archeologo americano Henry Chapman Mercer.


venerdì 13 dicembre 2013

La trilogia dei sogni: il ritorno di Kerstin Gier

Buonasera lettori in pantofole! È ufficiale, dopo lo straordinario successo di Red, Blue e GreenKerstin Gier torna con una nuova trilogia ^^ La casa editrice Corbaccio ha annunciato infatti, per il prossimo febbraio, l'uscita di Silver primo episodio della nuovissima Trilogia dei sogni. Da buona fan della Gier (sto letteralmente adorando Blue e la simpaticissima Gwenny) non potevo non parlarvi di questa imminente pubblicazione. Per adesso potete collegarvi al sito ufficiale dedicato al romanzo ma la casa editrice vuole fare un regalo a tutti i fan di questa splendida autrice e se entro il 16 dicembre verranno raggiunti i 1000 iscritti a questa newsletter , potremo goderci una fantastica anteprima natalizia... quindi cosa aspettate? Iscrivitevi!!!
Intanto vi lascio qualche informazione su Silver e ovviamente il booktrailer ^^

Un libro misterioso
Una porta magica
Un sogno incredibilmente reale


Kerstin Gier
Silver
Corbaccio
Pagine:???
ISBN:???

TRAMA: Porte che si spalancano su luoghi segreti, statue che parlano, una ragazzina che si aggira con un’ascia in mano… I sogni di Liv Silver non sono tranquilli negli ultimi tempi. Soprattutto uno: un sogno in cui si ritrova di notte in un cimitero insieme a quattro ragazzi impegnati in un rituale dall’aspetto satanico. 

E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché sono Grayson, il fratellastro appena acquisito da quando la mamma ha portato lei e la sorella a vivere a Londra dal suo nuovo compagno, e i suoi amici. Perché adesso Liv frequenta la stessa scuola. La cosa veramente strana, però, è che da quando è a Londra, Liv ha scoperto di avere accesso ai sogni degli altri. Attraverso porte dai colori e forme diverse entra letteralmente nell’inconscio dei suoi amici. Una faccenda affascinante, se non fosse che, da alcune frasi che capta durante il giorno, sembra che loro siano consapevoli della presenza di Liv nei propri sogni. Come è possibile?



Allora che ne pensate? Devo dire che sono curiosissima e adoro la copertina che comunque mantiene qualche elemento di contatto con la precedente trilogia ^^ 

giovedì 12 dicembre 2013

Tag natalizio


Buonasera lettori in pantofole! Stasera voglio condividere con voi un carinissimo tag ideato da Lexie del blog 100% Booklover. Si tratta del Christmas Book Tag, interamente dedicato al Natale ma in chiave "librosa", un simpatico meme al quale proprio non ho saputo resistere... E allora via alle domande!^^


1. I tre libri sul Natale che preferisci


Be' al primo posto c'è ovviamente il classico dei classici Canto di Natale di Charles Dickens, segue Piccole donne di Louisa M. Alcott che non è propriamente incentrato sul Natale ma che mi riporta ogni volta a quella fantastica atmosfera di festa e gioie familiari, del resto la storia delle quattro sorelle March inizia proprio in una fredda sera di Natale. E per finire le bellissime Lettere di Babbo Natale di J.R.R Tolkien.

2. Un libro che regaleresti a Natale a qualcuno come primo approccio alla lettura


L'isola del tesoro di Robert L. Stevenson un romanzo per ragazzi che da bambina mi ha fatto sognare e amare la pagina scritta.
Quindici uomini sulla cassa del morto
Yo-ho-ho, e una fiasca di rum ^^

3. Un libro che vorresti leggere nel periodo natalizio


 Be' diciamo che vorrei terminare la Trilogia delle gemme di Kerstin Gier ^^

4. Un libro che vorresti ricevere per Natale


Uno solo? ;-)... Be' nella mia wishlist ci sarebbe La piccola mercante di sogni di Maxence Fermine...  chi ha orecchio per intendere intenda ^^

5. Un libro la cui copertina ti ricorda l'inverno


Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons che tra l'altro è da una vita che vorrei leggere e ancora non ci sono riuscita!

6. Il film di Natale che preferisci


A Season for Miracles (A Natale tutto è possibile) un film di Michael Pressman del 1999 che sinceramente amo riguardare ogni Natale ^^

Finito! Allora che ne dite non è carino? ^^

mercoledì 11 dicembre 2013

Discovering Bookstore #4

Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia!


Buonasera lettori in pantofole! Mi sono resa conto di aver trascurato le mie rubriche negli ultimi tempi, così eccomi qua stasera a rimediare. Visto che siamo in periodo natalizio e che New York sotto le feste mi affascina da morire, ho deciso di condurvi proprio lì e precisamente a Park Slope nel cuore di Brooklyn dove ho scovato una libreria davvero carina. ^^ Si tratta del "Community Bookstore", un'istituzione a Park Slope una delle più antiche e amate librerie indipendenti dell'intera Brooklyn. Ma cos'è che la rende così speciale oltre al suo vasto assortimento di libri e ai frequenti eventi che ne animano le stanze (letture collettive, gruppi di lettura e ovviamente presentazioni)? Be' direi i paricolari "ospiti" che si possono incontrare tra gli scaffali. Sì perché il Community Bookstore è stata la casa di Gomez un simpaticissimo iguana (purtroppo scomparso nel 2009), ma oggi ci sono anche un gatto, due tartarughe e addirittura un Pogono, un particolare rettile proveniente dall'Australia. 



Una libreria davvero green per tutti coloro che oltre ai libri amano gli animali. "Sono parte integrante di questa libreria" ha affermato Ezra Goldstein coproprietaria del Community Bookstore. Quindi non stupitevi se vedrete un paffuto e morbido micione (di nome Tiny) dormire placidamente tra i volumi o se vi sentirete osservati dagli occhietti furbi di Karthus (placidamente accoccolato nel suo terrario). Ah dimenticavo, se volete godervi la lettura di un libro in completo relax, questo è davvero il luogo giusto infatti sul retro della libreria si trova un piccolo giardinetto attrezzato per la lettura con tanto di deliziosa vasca adibita a dimora di due simpatiche tartarughine. Insomma un luogo imperdibile per gli amanti dei libri e degli animali per non parlare dello staff davvero disponibile e sempre pronto ad aiutare nelle ricerche bibliografiche più complesse... il loro motto? "Strano a dirsi ma questo è proprio il nostro lavoro, non è straordinaria la vita?"

Vi posto anche il link ufficiale della libreria davvero da visitare perché corredato da alcune splendide animazioni... a quattro zampe ^^