Buonasera lettori in pantofole! Eccomi qua con un nuovo post. Del resto il doodle di oggi va degnamente festeggiato, come potrei soprassedere a una delle grandi scrittrici della mia infanzia? ^^ Chi segue il blog sa che Piccole Donne è stato un po' il mio romanzo di formazione, quello che ha dato l'avvio alla mia vita di lettrice e amante dei libri. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, ma conservo ancora gelosamente la copia Salani di mia mamma su cui ho palpitato leggendo le avventure di Jo, Meg, Beth e Amy March (qui potete dargli un'occhiata).
Piccole donne è ormai un evergreen della narrativa per ragazzi, la storia delle sorelle March e i suoi vari seguiti ha fatto innamorare di sé generazioni di ragazzine, per non parlare delle meravigliose trasposizioni cinematografiche con Liz Taylor e June Allyson prima, con Susan Sarandon e Winona Ryder poi.
Ma oggi non si festeggia la pubblicazione di Piccole donne, bensì i 184 anni dalla nascita della sua autrice, Louisa May Alcott donna che, proprio come le sue eroine, ha precorso i tempi.







