martedì 29 novembre 2016

184 ANNI AL FEMMINILE


Buonasera lettori in pantofole! Eccomi qua con un nuovo post. Del resto il doodle di oggi va degnamente festeggiato, come potrei soprassedere a una delle grandi scrittrici della mia infanzia? ^^ Chi segue il blog sa che Piccole Donne è stato un po' il mio romanzo di formazione, quello che ha dato l'avvio alla mia vita di lettrice e amante dei libri. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, ma conservo ancora gelosamente la copia Salani di mia mamma su cui ho palpitato leggendo le avventure di Jo, Meg, Beth e Amy March (qui potete dargli un'occhiata).  
Piccole donne è ormai un evergreen della narrativa per ragazzi, la storia delle sorelle March e i suoi vari seguiti ha fatto innamorare di sé generazioni di ragazzine, per non parlare delle meravigliose trasposizioni cinematografiche con Liz Taylor e June Allyson prima, con Susan Sarandon e Winona Ryder poi. 
Ma oggi non si festeggia la pubblicazione di Piccole donne, bensì i 184 anni dalla nascita della sua autrice, Louisa May Alcott donna che, proprio come le sue eroine, ha precorso i tempi.

lunedì 28 novembre 2016

LE NOVITÀ IN LIBRERIA #161


Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.

Buon inizio di settimana lettori in pantofole! Spero che il vostro lunedì sia stato positivo come il mio ^^ Strano a dirsi, vero? In genere detesto il lunedì come chiunque altro ma quest'oggi tra buone notizie che aspettavo da tempo e il mio pacco black friday con tre nuovi romanzi arrivato in perfetto orario... be' diciamo che non posso proprio lamentarmi ;-)
Ma veniamo alle novità di questa settimana! Inizio da un autore che ho molto a cuore, Kent Haruf. Chi segue il blog sa che sto adorando la sua Trilogia della pianura e la NN ha tirato fuori, giusto qualche giorno fa, un cofanetto che raccoglie tutti e tre i romanzi ambientati a Holt! Se non fosse che li ho già tutti quanti in libreria mi precipiterei a comprarlo!!! Ma ho pensato che potesse comunque essere un buon suggerimento per i regali di Natale ed ecco perché mi sono permessa di proporvelo ^^
Max. Un eroe per amico (in uscita domani) sembra promettere una storia da fazzoletto a portata di mano: un soldato morto in Afghanistan, un adolescente arrabbiato e un cane eroe... gli ingredienti ci sono tutti per piangere calde lacrime. E per finire, Alicia faccia di mostro, un romanzo dedicato ai più giovani e una storia di amore amicizia che vuole sfidare ogni forma di pregiudizio e... giudizio.

mercoledì 23 novembre 2016

QUANDO IL CORRIERE ERA... DEI PICCOLI

Buonasera lettori in pantofole! A volte succede che scopri vecchi tesori, succede che stai riordinando e trovi una scatola e... cosa c'è dentro? La tua infanzia! 
È quello che è successo a me ieri pomeriggio quando mi sono ritrovata a sfogliare i miei vecchi (e sgualciti ^^) numeri del Corriere dei Piccoli.
Dovete sapere che ho amato quel giornalino, da ragazzina mi facevo dare le agognate 1.900 lire (all'epoca c'erano le lire!) e me ne andavo in edicola con la curiosità a mille di scoprire nuove storie e nuovi personaggi. E se oggi sono la lettrice che sono lo devo un po' anche a lui: lo devo alle lettere alla Direttora, alle avventure del signor Bonaventura e ai racconti della Pimpa. Ma che cos'era il Corriere dei Piccoli? Qualcuno di voi lo conoscerà, molti non l'avranno mai sentito nominare... ma adesso lo scopriremo insieme, che ne dite?

lunedì 21 novembre 2016

LE NOVITÀ IN LIBRERIA #160


Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.

Buon inizio di settimana, lettori in pantofole! Come è andato il soggiorno a BookCity? Ho visto davvero tante foto e video interessanti, beati coloro che hanno avuto modo di partecipare! ^^ Ma restando in tema di novità, direi che possiamo subito passare a parlare dei romanzi che ho scelto questa settimana!
Inizio da Zafón di cui aspettavo con ansia il ritorno in libreria. Il labirinto degli spiriti esce domani e ci porta nuovamente nel mondo suggestivo, immaginifico e gotico di Daniel Sempere per portare finalmente a compimento la storia iniziata più di dieci anni fa nel Cimitero dei Libri Dimenticati. Altra storia suggestiva ed enigmatica è Oneiron di Laura Lindstedt uscito per Elliot lo scorso 17 novembre. Sette donne unite in un limbo fatto di vuoto e oblio. Sette racconti a ritroso verso la luce del ricordo e un romanzo corale che ammalia e affascina.
E per finire un illustrato delicato come il passo di una ballerina. Ho trovato delizioso Lo schiaccianoci in questa versione dedicata ai più piccoli e illustrata da Valeria Docampo e ho deciso di condividerla con voi! Cosa ne pensate? Di seguito, come sempre, tutte le info sui volumi... 

sabato 19 novembre 2016

VIAGGIO IN AMERICA

Ed eccomi a Houston, anticamera del viaggio alla luna, anticipazione del nostro futuro, che pedalo insieme a McDivitt professione astronauta, su un tandem, lungo i viali di Nassau Bay, sobborgo di Houston. In fondo vale la pena pagare le tasse anche in questo Paese: t'offre tante sorprese. Il modo in cui vivono pensano pregano gli abitanti di Nassau Bay, per esempio. [...] E lascia perdere se parlo degli astronauti, creature di fantascienza: son tali quando vanno nel cosmo e affrontan la morte, quaggiù sono come gli altri.
(Oriana Fallaci, Viaggio in America)

Buon weekend lettori in pantofole! Immagino che molti di voi stiano invadendo le strade di Milano per il BookCity ^^ 
Be' non mi resta che augurarvi un buon soggiorno e invidiarvi anche un po' (il lavoro, da smazzare anche nel fine settimana, non mi permette di partecipare) mentre mi appresto a scrivere una nuova recensione per Libri in pantofole. E questa volta tocca a Oriana Fallaci con Viaggio in America. Quando ho scovato questa raccolta di scritti della grande giornalista toscana non sono riuscita a trattenermi, troppa la curiosità di conoscere le grandi contraddizioni del continente americano attraverso i suoi occhi e la sua penna. Ed è stato un viaggio davvero intenso, ricco di spunti e di riflessioni...

lunedì 14 novembre 2016

LE NOVITÀ IN LIBRERIA #159


Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.

Buon inizio di settimana, lettori in pantofole! Eccomi qua con il consueto appuntamento delle novità librose per scoprire insieme tre titoli tra gli ultimi arrivi e le imminenti pubblicazioni ^^
Inizio da Sonya Hartnett che qualcuno ricorderà per il suo L'asinello d'argento, vincitore del premio Andersen nel 2010. Ragazzi d'oro, però (in uscita il prossimo 17 novembre), affronta un tema molto diverso, la perdita dell'innocenza, in in romanzo teso, a più voci, in cui la verità non è mai una sola.
Einaudi ripubblica Infinite Jest di David Foster Wallace, che con le sue mille pagine ci racconta i grandi demoni del nostro presente e del nostro futuro: pubblicità, dipendenza, abusi e terrorismo attraverso una carrellata di personaggi comici, grotteschi, sui generis...
E per finire la musica. La Chinaski porta in Italia l'ultimo libro di Duff McKagan, Come essere un uomo (e altre illusioni), e la sottoscritta spera di metterci presto le mani sopra ^^ Il bassista dei Guns N' Roses, Velvet Revoler e Walking Papers ci racconta come vivere di rock ed essere felici ^^
Di seguito tutte le info sui volumi!

domenica 13 novembre 2016

CLOCK REWINDERS #111


Clock Rewinders è una rubrica ideata originariamente dai blog On a book bender e 25 hour books, dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto su Libri in pantofole durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)

Buonasera lettori in pantofole! Finalmente è tempo di recap ^^ Il weekend si è chiuso in positivo questa settimana: ieri sera ho trascorso una magnifica serata al Mandela Forum di Firenze dove Conti, Pieraccioni e Panariello hanno intrattenuto il pubblico fino alle lacrime e oggi sono riuscita a dedicarmi alla lettura con calma e ho terminato Viaggio in America di Oriana Fallaci con un Silver appallottolato sulle gambe a mo' di scaldino... si può chiedere di più dalla vita? ^^ Non mi resta che augurarvi buona settimana e lasciarvi col riassunto degli ultimi 7 giorni in pantofole...

venerdì 11 novembre 2016

READ LIKE... A STAR! #4


E se fossero le star (del cinema, del rock, della letteratura) a ispirarci la nostra prossima lettura? Read like... a star! è una rubrica a cadenza casuale che ho ideato quale spunto di lettura per tutti e quale omaggio ai grandi personaggi della cultura internazionale e non.

Buonasera lettori in pantofole, come ve la passate? Qui da me c'è un po' di traffico, è un periodo di crisi generale tra scadenze, ritardi e... ahimè qualche sfiga ^^ Ma passerà anche questo momento (si spera alla svelta!!!), intanto che ne direste di scoprire qualche nuovo consiglio letterario a prova di stella?

He starts to shake and cough just like the old man in that book by Nabokov... Così cantavano negli anni Ottanta i Police, ma c'era un altro musicista britannico che a quei tempi non aveva ancora letto "quel libro di Nabokov". Di chi stiamo parlando? Ma del poliedrico e truccatissimo Robert Smith qui ritratto, per l'appunto, con una copia di Lolita. L'indiscusso leader dei Cure in un'intervista del 1987 sulla fanzine Smash Hits (le fanzine... quanti ricordi!!! ^^) dichiarava appunto che Lolita era l'unico romanzo di Nabokov che ancora non aveva avuto modo di leggere, una lettura inquieta che però si riprometteva di affrontare in un imminente viaggio in aereo. Be' da quel 1987 di acqua sotto i ponti ne è passata ma Smith è sempre sul pezzo e ce lo dimostra il tour di quest'anno che ha portato i Cure in Italia giusto qualche settimana fa... e per quanto riguarda la nostra rubrica? Be', noi abbiamo un romanzo da scoprire ;-) (@Photo Credits: @alcoholidayy).

lunedì 7 novembre 2016

LE NOVITÀ IN LIBRERIA #158


Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.

Buon inizio di settimana, lettori in pantofole! Qui fa un gran freddo e, sebbene oggi sia tornato il sole, me ne sono stata rintanata in casa al calduccio. Ragione in più per aggiornarmi sulle novità in libreria presenti e future ^^ 
Ed ecco che come al solito ho selezionato tre titoli che mi accingo a presentarvi.
Inizio con La ragazza dei lupi (in uscita il 17 novembre), ultima fatica di Katherine Rundell che qualcuno di voi ricorderà per Sophie sui tetti di Parigi. La Rundell ci porta stavolta alla scoperta dei "soffia-lupi" insieme alla piccola Feodora.
Il prossimo 10 novembre arriva in libreria L'occhio del male, un raccolta di novelle in cui Joyce Carol Oates ha riversato le sue conturbanti parole,  alla ricerca degli angoli più bui della coscienza umana. E per finire La vendetta. Prima famiglia, in uscita domani in tutte le librerie. Torna la New York degli anni Venti e tornano le storie di mafia di Pietro Valsecchi che con le vicende della famiglia Palermo promette di tenere incollati alla pagina ^^
Di seguito, come sempre, vi lascio tutte le info sui volumi e... buona lettura!

sabato 5 novembre 2016

CANTO DELLA PIANURA

E così i fratelli McPheron proseguirono discutendo di bestiame da macello, di manzi di prima scelta, di giovenche e di vitelli da ingrasso, spiegarono anche questo, e i tre discussero a fondo fino a tarda sera. Parlando. Conversando. Spaziando un po' anche in altri campi. Due uomini anziani e una ragazza di diciassette anni seduti al tavolo sparecchiato di una sala da pranzo di campagna, dopo cena, mentre fuori, oltre le pareti di casa e le finestre senza tende, un gelido vento del nord scatenava l'ennesima tempesta invernale sugli altopiani.
(Kent Haruf, Canto della pianura)

Buonasera lettori in pantofole! Dopo una settimana turbolenta sono riuscita a ritagliarmi un attimo per parlarvi del mio ritorno ad Holt.

Vi avevo già raccontato del mio incontro con Kent Haruf e la sua Trilogia della pianura (qui la recensione del primo romanzo, Benedizione) ed eccomi adesso a lasciarvi le mie impressioni sul secondo capitolo ambientato nella fittizia cittadina dell'entroterra americano... e come sempre partiamo dalla storia ^^