Buona domenica cari lettori in pantofole! Finalmente scrivo questo post ^^
Libri in pantofole compie 2 anni ed è davvero una grande emozione!
Esattamente il 16 novembre del 2012 mi accingevo a scrivere il primo post... era un pomeriggio uggioso, gonfio di pioggia (proprio come oggi) e rientrata a casa da un giro di perlustrazione in libreria mi sono detta... perché no? Avevo il desiderio di condividere con "l'etere" la mia passione per i libri, il piacere di sfogliarli, sceglierli o lasciarsi scegliere da loro... be' di acqua sotto i ponti ne è passata e se mi concentro bene (come direbbe Forrest Gump ^^) riesco anche a ricordare la prima grafica... un disastro!!! Sì perché aprire un blog mi ha dato la possibilità non solo di condividere una passione ma anche di sbizzarrire la mia fantasia. Mi sono appassionata e prova che ti riprova mi sono messa a pasticciare con Photoshop per dare un "abitino" come si deve a questo piccolo angolo virtuale... Sono soddisfatta? Assolutamente no, ma è proprio questo il bello posso continuare ad arrovellarmi con banner e codici ancora per mooooooolto tempo ;-)
Libri in pantofole è ormai diventato una parte di me, mi ha permesso di conoscere tante persone meravigliose che amano i libri e la lettura, sto parlando di blogger, autori, ma anche semplici lettori che con i loro commenti hanno riempito le mie giornate ^^ Ho incontrato nuovi generi letterari, che non conoscevo e che ho imparato ad amare, libri suggeriti che si sono rivelati piccoli tesori... insomma tornare a casa dal lavoro e aprire il pc mi dà sempre un senso di euforia... so che il mio piccolo grande mondo "libroso" è lì che mi aspetta.
Certo non è tutto rose e fiori, ci sono stati momenti di dubbio, di stanchezza, momenti in cui ho pensato di non farcela a mantenere vive queste pagine, vuoi per via del lavoro, vuoi per via dei mille impegni che la vita riserva a tutti noi ma poi mi dico "Forza, in fondo è un passatempo, prendila con calma, le pantofole tanto sono sempre lì ad aspettarti insieme a un buon libro e una buona storia!"
E così eccomi qua cari lettori in pantofole, 2 anni insieme a voi, grazie di cuore per il supporto, per la pazienza, per i vostri commenti e suggerimenti, è sempre un piacere leggervi, è sempre una gioia trovare le vostre parole scritte in fondo a un post, ma soprattutto è una grande emozione aver incontrato anche se solo virtualmente tanti lettori appassionati! Quindi GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE e...
BUON COMPLEANNO Libri in pantofole !
E veniamo ai festeggiamenti... non può esserci compleanno senza un regalo, purtroppo non ho avuto molto tempo per organizzarmi, e il salvadanaio piange lì sulla scrivania, ma sono comunque riuscita a fare un salto in libreria... Ho pensato di offrire, con questo giveaway, un romanzo che la sottoscritta ha già letto, un libro che mi ha fatto riflettere, che in certi momenti mi ha anche contrariata con i suoi pregi e i suoi difetti ma che sicuramente si è rivelata una lettura intensa... sto parlando di Ragazza nera / Ragazza bianca di Joyce Carol Oates (qui la mia recensione):
Joyce Carol Oates
Ragazza nera / ragazza bianca
_______________________________________________________________
TRAMA: Filadelfia, 1975. In un campus prestigioso e progressista, una ragazza viene trovata morta in circostanze non troppo chiare. Di Minette Swift si sa che era una studentessa dal carattere deciso, scostante e facilmente suscettibile. Ma soprattutto era una delle poche ragazze di colore in quella scuola all'avanguardia. Genna Hewett-Meade era la sua compagna di stanza e, all'opposto, è una personalità tranquilla, accomodante: una ragazza dell'upper class che tenta in tutti i modi di riparare agli involontari privilegi che la sua educazione elitaria le ha assicurato. Le due non sono propriamente amiche, ma in qualche modo dividono una parte delle loro giornate. Così, quando a metà del loro primo anno Minette diventa improvvisamente il bersaglio di un'ondata di offese e molestie razziste, Genna sente il dovere di proteggere l'amica, costi quel che costi... Quindici anni dopo, tormentata dal ricordo di quella morte, Genna proverà a ritornare indietro a quei mesi, alle settimane, fino a ricostruire le poche ore che hanno preceduto la morte tragica di Minette. Guardando in faccia la propria identità, chiedendosi quanto le strutture sociali in cui lei stessa era immersa abbiano avuto a che fare con quella morte. Genna si troverà costretta a rimettere in discussione la sua famiglia, a cominciare dal padre, un avvocato di spicco nella difesa dei diritti civili. Fino a che punto le sue battaglie radicali - compresa la difesa di sospetti terroristi ricercati dall'FBI - hanno condizionato lo sguardo della figlia sulla vita? Quanto profondamente possono essere messe alla prova le nostre convinzioni più tolleranti in un mondo pervaso da una morale grigia e opportunista? Joyce Carol Oates torna a indagare la doppia anima degli Stati Uniti, alle prese con i sentimenti del dopo Vietnam, con le questioni razziali e i diritti civili. Un feroce ritratto in bianco e nero di una nazione lanciata verso il progresso democratico e fatalmente dimentica dei propri più oscuri fantasmi.
Per partecipare non dovrete far altro che:
- essere lettori fissi del blog
- lasciarmi un commento con il vostro indirizzo e-mail
Il 23 novembre estrarrò tramite Random.org il vincitore che verrà contattato via mail.
E con questo passo ai saluti, grazie per questi 2 anni insieme, Libri in pantofole vi aspetta sempre qui per parlare di libri, letture, musica e di tutto quanto riempie e rende più felice il mondo di Jerry ^^
Un abbraccio grande!