martedì 27 ottobre 2020

It's Halloween Time



It's Halloween Time! Ebbene sì, cari lettori in pantofole, è di nuovo quel periodo dell'anno e io sono già in fermento per i preparativi... quest'anno sottotono vista la triste e preoccupante situazione che stiamo vivendo. Comunque non rinuncio a concedermi addobbi, zucca intagliata e rigorosa visione cinematografica dal mio divano... del resto chi mi conosce sa quanto io ami questa festa e il folklore che si porta dietro. E risparmiatemi i commenti sul consumismo americano, perché ormai tutte le feste sono un tripudio di addobbi, prodotti e consumi ma Halloween ha sempre esercitato un certo fascino su di me, così come tutte le tradizioni e leggende legate al ciclo della vita e della morte. In particolare è il lato onirico, gotico (si fa molto love metal, lo so) a conquistarmi e così ogni ottobre celebro la notte più spooky dell'anno con la lettura del mio fumetto preferito e la visione del mio film cult: Il Corvo.  
Lo so, ve ne avrò parlato infinite volte (del resto è una mia mania) ma quest'anno mi sono detta: perché non condividere anche le altre letture del cuore? E quindi eccole qua in foto, raggruppate assieme alla zucca che a breve intaglierò...

James O' Barr, Il Corvo (Edizioni BD;  pp. 272; € 16,90; traduzione di Paolo Chiovini) | 🎃
Di questo comic book vi ho ovviamente già parlato (trovate la recensione qui) ma lasciatemi dire ancora qualche parola. A chi ha visto soltanto il film di Alex Proyas (con la meravigliosa interpretazione di Brandon Lee) consiglio sempre di immergersi anche nel fumetto. Perché per quanto il lungometraggio renda bene le atmosfere cupo-romantiche di O'Barr, la storia narrata dalle sue tavole è ben più profonda e corposa. Tavole in cui inchiostri e parole si fondono così meravigliosamente da lasciare spesso senza fiato. Il racconto di Eric e del dolore per la perdita dell'amata compagna in una notte di orrore ed ombre, è in parte la storia di O'Barr, il luogo dove l'autore ha esorcizzato la propria sofferenza, il proprio tentativo di superare un lutto. Il corvo è una storia di morte, vendetta, lacrime e dolore ma soprattutto è una storia d'amore. Una tra le più belle che io abbia mai letto e che non mi stanco mai di tornare a sfogliare... provare per credere. 

Neil Gaiman, Yoshitaka Amano, The Sandman - Cacciatori di sogni (Dana RW Edizioni;  pp. 128; € 15,90; traduzione di Daniele Brolli) | 🎃
Quando si dice Sandman, si dice anni Novanta... è inutile, la serie che ha consacrato il mito di Neil Gaiman è degna figlia di quel decennio e io, che in quel decennio sono stata adolescente, ne ho subito ovviamente il fascino. Ma Cacciatori di sogni, questo racconto illustrato nato come spin-off dei fumetti ha un posto speciale nel mio cuore. Perché? Perché a dire il vero mi ci sono avvicinata molto tardi, ormai da adulta e in un attimo è riuscito a farmi tornare bambina. Perché è una storia che ha il sapore del mito e della leggenda, una storia che lega con un sottile filo di parole mondi e piani diversi, delicata e oscura allo stesso tempo: perché è la storia dell'amore impossibile tra la piccola volpe candida e un giovane monaco (qui potete leggere la mia recensione).

Anne Rice Scelti dalle tenebre (TEA;  pp. 456; € 6,90; traduzione di Roberta Rambelli) | 🎃Prima dei vampiri vegetariani e pudichi della Meyer, c'erano le Cronache dei Vampiri di Ann Rice. Ebbene sì, la sottoscritta lo ammette, gli ho letti tutti quanti e anche con un discreto gusto. Perché trainate da quel personaggio irriverente, affascinante e tenebroso che è Lestat De Liouncourt, le Cronache danno vita a un universo letterario oscuro e sensuale che a modo mio ho amato non poco. Parlarvi dei numerosi titoli della serie sarebbe fin troppo lungo, così ho selezionato Scelti dalle tenebre il mio preferito per quanto non il più famoso. Non certo ai livelli di Intervista col vampiro portato tra l'altro sul grande schermo dagli eccezionali Tom Cruise e Brad Pitt. Perché allora Scelti dalle tenebre? Perché proprio in questo volume si racconta la giovinezza di Lestat e il modo in cui finì per diventare un signore delle tenebre. Il XVIII secolo francese, un giovane signore ribelle tormentato da dubbi e interrogativi e un "mostro" vecchio di secoli e ormai ridotto alla follia. L'incontro tra questi due personaggi di carta genererà quel vortice di eventi che è poi la storia del vampiro Lestat. E poi ci sono una band gothic dark, un'algida figura materna e la provocazione di rivelare l'esistenza di una specie maledetta... Insomma la storia del vampiro più famoso di sempre è ricca di azione, passione, sangue, piaceri e orrori, ha davvero il ritmo di un pezzo rock e una volta catturati dalla melodia non riuscirete più a farne a meno.

Neil Gaiman, Il figlio del cimitero (Mondadori;  pp. 352; € 6,99; traduzione di Giuseppe Iacobaci) | 🎃
Torna il buon vecchio Gaiman con un romanzo per ragazzi che ho avuto il piacere di leggere in lingua lo scorso anno e che mi ha rapito il cuore. Un racconto di formazione ambientato nientemeno che in un cimitero (più Halloween di così!) che ha tutto il fascino di una favola gotica, denso di meravigliosi e grotteschi personaggi e con un protagonista dal nome azzeccatissimo: Nobody Owens. Di Il figlio del cimitero ho amato praticamente tutto: il ritmo, la trama i personaggi (Silas, il "nero" precettore del nostro eroe in primis) e racconta la storia di un delitto e del bambino che a quel delitto sopravvive gattonando su per la collina che conduce al vecchio cimitero cittadino. Qui saranno le anime dei morti a prendersi cura di lui, tra lapidi e mausolei e Nobody detto Bod dovrà presto imparare a stare al mondo e a comprendere che i veri pericoli si annidano ben oltre i confini del camposanto... (qui trovate la recensione).

Maxence Fermine, La piccola mercante di sogni (Bompiani; pp. 210; € 12,00; traduzione di Sergio Arecco) | 🎃
Un altro romanzo per ragazzi, il titolo che apre una trilogia che ho apprezzato moltissimo per le atmosfere oniriche che la animano. La piccola mercante di sogni ci apre le porte a un regno di fantasia in bianco e nero, un regno evanescente che ha il fascino del confine: il confine tra la vita e tutto quello che c'è oltre... Protagonista è Malo un bambino di 11 anni che nel giorno del suo compleanno scompare improvvisamente nelle acque gelide della Senna. Al suo risveglio, Malo si troverà catapultato nel Regno delle Ombre, tra alberi parlanti, gatti centenari, briganti fantasma e bussole magiche. Ed è qui che conoscerà Lili, la piccola mercante che va a caccia di sogni nel cuore dei cimiteri... perché non esiste niente di meglio per colorare l'anima e farla felice... Insomma non vi ho incuriosito? (se volete saperne di più vi lascio il link alla recensione e comunque sul blog ho parlato dell'intera trilogia).

E questa era la mia Top List per questa spooky night in arrivo... che ne pensate? Avete letto qualcuno di questi titoli o state pensando di farlo? Fatemi sapere, sono curiosa! Intanto vi lascio con un brano in perfetto stile Halloween (non sia mai che chiudo un post senza musica 😎).
Dead Souls è la bellissima cover di un brano dei Joy Division del 1980, una delle mie cover preferite in assoluto dei Nine Inch Nails,  utilizzata guarda caso come colonna sonora per il film Il corvo diretto da Alex Proyas: 

Nessun commento:

Posta un commento

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!