lunedì 29 giugno 2015

LE NOVITÀ IN LIBRERIA #116


Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.

Buon inizio di settimana lettori in pantofole! Questa volta ce l'ho fatta, pubblico la rubrica puntuale ^^ e dopo una giornata di caldo soffocante, mi rinfresco con Le novità in libreria ;-) E allora ecco i libri che ho scelto per voi questa settimana.
Inizio con un romanzo per ragazzi uscito giusto qualche giorno fa e che reca la firma di un mostro sacro della fantascienza Ursula K. Le Guin qui però alle prese con un tema molto diverso, l'adolescenza e i sentimenti. Un libretto del 1976 che viene riproposto da Salani in una nuova veste grafica... a intrigarmi è stata soprattutto la frase di lancio: Può esistere solo amicizia vera tra un ragazzo e una ragazza? C'è un amore da amanti e un amore da amici, soprattutto prima di diventare grandi. Voi che ne pensate?
Clockers, invece, ci porta nell'America dei quartieri popolari, dei quartieri del crack, in un romanzo che mescola suspense e implacabile ironia e che ha ispirato la serie TV The Wire.
E per finire, un altro libro a tinte fosche che ha la provincia americana come palcoscenico, La prossima volta ci catapulta negli anni '90 tra destini che si intrecciano e speranze che si infrangono.
Allora cosa ne pensate delle scelte di oggi? Spero di avervi dato qualche spunto ;-) A presto!

domenica 28 giugno 2015

CLOCK REWINDERS #82


Clock Rewinders è una rubrica ideata originariamente dai blog On a book bender e 25 hour books, dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto su Libri in pantofole durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)


Buona domenica lettori in pantofole, ovunque voi siate in questa bellissima giornata di sole! Io ho abbandonato un attimo le letture per lasciarvi il recap di questa settimana ma sono già pronta a tornarmene al sole con la mia bottiglietta di acqua fresca e il mio libro... a rileggerci presto allora!


UNA SETTIMANA... IN PANTOFOLE


    • Le novità in libreria #115: vi ho presentato tre romanzi, tra gli ultimi arrivi sugli scaffali, che mi hanno colpita e incuriosita.
    • Vi ho parlato di Io sono Zero di Luigi Ballerini, un romanzo che mi aveva molto incuriosita ma che non mi ha convinta del tutto.
    • Tre nuovi romanzi ci hanno tenuto compagnia nella rubrica Pantofole di avvistamento #35.


      PASSEGGIANDO (IN PANTOFOLE) SUL WEB


        • Vanessa ci ha lasciato le sue impressioni di lettura su L'anello dei Faitoren di Emily Croy Barker.
        • Nolwenn ha scritto una bellissima recensione per un romanzo che mi ispira moltissimo Rosso Istanbul del regista Ferzan Ozpetek.
        • Fabio ci ha parlato di Labirinto Blu per la penna di Douglas Preston e Lincoln Child.
        • Infine la rubrica Reading Recap di Alessia mi ha fatto scoprire un romanzo molto interessante: Bunker Diary di Kevin Brooks.


          JERRY LEGGE



          Okay, sono ancora a pagina 56 ma la cittadina di Jeanette e le atmosfere estenuate del bayou mi hanno completamente stregata... speriamo continui così!!!


          JERRY'S ROCK ADDICTION


          Insomma sto leggendo un romanzo ambientato in Louisiana è normale che mi sia venuto in mente immediatamente il rock del Sud (... o no?). Comunque questa settimana vi lascio con un pezzo di Tom Petty, uno dei più noti e ammalianti, Learning To Fly tratta da Into The Great Wide Open del 1991. Una parabola sulla crescita, sul diventare adulti e responsabili con quel ritornello magico: I'm learning to fly, but I ain't got wings... Coming down is the hardest thing...


          venerdì 26 giugno 2015

          PANTOFOLE DI AVVISTAMENTO #35


          Pantofole di avvistamento è una rubrica che ho ideato allo scopo di presentarvi i romanzi che mi vengono gentilmente segnalati da autori, agenzie letterarie, case editrici e quant'altro. Un modo per scoprire e incontrare nuovi libri e nuovi autori.


          Ben ritrovati cari lettori in pantofole! Come procedono le cose dalle vostre parti? Pronti per il weekend o siete già in vacanza stesi al sole o sotto l'ombrellone con un buon libro in mano? Be', se ci siete ho tanta invidia per voi ^^ Comunque, visto che le ferie portano anche più tempo per leggere, eccomi qua con un nuovo appuntamento di avvistamenti "librosi", magari trovate qualche spunto!
          E allora inizio con un romanzo storico, Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica di Gian Piero Mezzetti. Una sorta di memoriale che ci riporta nella Lucchesia degli anni Quaranta e ci racconta di vita quotidiana, di gente comune, di storie tramandate di padre in figlio e adesso raccolte perché non vadano perse. Il romanzo è stato pubblicato per Fratini Editore una CE di stanza proprio nella mia città ma della quale francamente ignoravo l'esistenza... insomma è stata una bella scoperta ^^
          La collana Darcy, invece, di Rogas Edizioni vede la pubblicazione di un racconto di Jane Austen ormai introvabile in Italia e io ovviamente ci vado a nozze (devo assolutamente ordinarlo!). Sto parlando di Evelyn un concentrato di ironia e satira sociale tratto dagli Juvenilia di zia Jane.
          E terminiamo con la narrativa per ragazzi. Vi avevo già parlato di Armonia di Pietragrigia saga fantasy firmata da Angelica Elisa Moranelli. Bene, è in uscita il 30 giugno il secondo episodio che ci riporterà nelle terre fantastiche di Prugnasecca e Pietragrigia... siete pronti per I ribelli di Almamara? ;-)
          E con questo si chiude l'appuntamento di oggi? Cosa ne dite? Ce n'è come sempre per tutti i gusti ;-)
          Seguono le info sui volumi ^^

          mercoledì 24 giugno 2015

          IO SONO ZERO


          Non era un film. Nessuno mi ha mai informato che esistevano i cervi. Anche di loro io so tutto, so quanto vivono, so cosa mangiano, so persino quando si riproducono e quanto dura la loro gestazione. Coi documentari ho imparato tutto, tranne quello che conta di più: che la realtà è potente. È infinitamente più forte delle immagini che si agitano negli schermi. Un cervo che corre riesce a togliermi il fiato da quanto è bello.
          (Luigi Ballerini, Io sono Zero)


          Buongiorno lettori in pantofole! Eccomi qua, come promesso, a parlarvi delle mie letture. Oggi è san Giovanni, patrono di Firenze, quindi sono in ferie e ho un po' di tempo per recuperare le recensioni accumulate e poi stasera ci sono i "fochi"... se riuscirò ad accaparrarmi un posticino con buona visuale ;-) Intanto, veniamo a Io sono Zero di Luigi Ballerini, un romanzo che mi incuriosiva molto, ve ne avevo già parlato in Le novità in libreria e poi alla fiera del libro di Bologna me lo sono trovato sotto gli occhi e non ho potuto resistere ;-) In realtà la lettura non mi ha convinta del tutto, ma prima la storia:




          Zero ha 14 anni, ma la sua vita è molto diversa da quella degli altri ragazzini della sua età. Perché Zero non sa cosa significhi correre e giocare, non conosce sensazioni come il caldo o il freddo non sa quanto lieve possa essere una carezza e quanto profondo il cielo. La sua vita è scandita dalla voce calma e rassicurante di Madar, dalle esercitazioni, dalle simulazioni, dagli schermi luminosi che rendono vivo il suo Mondo. Finché un giorno quegli schermi si spengono, Madar tace e Zero si ritrova solo, al buio, con una porta a sbarrargli il passo. Inizia qui la nuova vita di Zero, la sua incursione dal Mondo nel mondo. Dovrà imparare quanto fredda può essere la neve, quanto la realtà superi le immagini, quanto grande sia l'universo che lo circonda... E poi ci sono Stefania e Luca e quei sentimenti contrastanti che si agitano nel cuore, chi è Zero, qual è il suo posto e soprattutto Zero e Michele sono la stessa persona?



          martedì 23 giugno 2015

          LE NOVITÀ IN LIBRERIA #115


          Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.


          Buon pomeriggio lettori in pantofole! Okay, la chiamerò la maledizione del lunedì ^^ Anche ieri, infatti, non sono riuscita a postare Le novità in libreria (forse sarebbe più facile cambiare giorno? ;-) Comunque, mi sono incaponita, ed eccomi a ritagliarmi un attimo per presentarvi i romanzi che più mi hanno incuriosita tra le ultime novità... a proposito domani è san Giovanni, patrono della mia bella Firenze e io... sono in vacanza ^^ quindi aspettatevi un post perché ho diverse recensioni in arretrato!
          Intanto, iniziamo con un thriller mozzafiato che esce proprio oggi in libreria (diciamo che la stagione estiva li richiede... voi che ne pensate?) La ragazza del treno di Paula Hawkins promette di tenere incollati alla pagina, anzi al finestrino... cosa avrà visto Rachel da quel treno che ogni mattina la conduce al lavoro?
          Un giallo più tradizionale ce lo regala, invece, la Newton Compton. Dopo I delitti di Mangle Street torna Sidney Grice, quale novello Sherlock Holmes, stavolta alle prese con La maledizione di casa Foskett.
          E chiudo con un romanzo di formazione uscito lo scorso mese ma che io in realtà ho scoperto solo in questi giorni (mi ispira tantissimo!!!) e dal quale nel 2011 la BBC ha tratto la miniserie South Riding. Ritorno nel South Riding racconta infatti le avventure di Sarah Burton decisa a dare istruzione e speranza alle ragazze della sua contea a dispetto di tutto e tutti...
          Ed ecco qua tre nuovi titoli che spero possano essere di spunto alle vostre letture estive, cosa ne pensate? Di seguito, come sempre, tutte le info sui volumi:

          Paula Hawkins
          La ragazza del treno
          Piemme
          pagine: 378
          EAN: 9788856637779
          € 19,50


          TRAMA: La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel? Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller da leggere compulsivamente, con un finale ineguagliabile. Decisamente il debutto dell’anno, ai vertici di tutte le classifiche.


          M.R.C. Kasasian
          La maledizione di casa Foskett
          Newton Compton
          pagine: 598
          EAN: 9788854178663
          € 9,90


          TRAMA: Londra, 1882. Sidney Grice, il detective privato più famoso della città, è costretto a fare i conti con un giro di clienti sempre più esiguo: l’ultima persona che gli si è rivolta in cerca di aiuto è finita sulla forca e l’opinione pubblica non l’ha presa affatto bene. E neppure i suoi affari. Svogliato e depresso, l’investigatore passa le giornate facendo lunghi bagni caldi, da cui riemerge a sera solo per mangiare un toast e bere una tazza di tè. March Middleton, di cui Mr Grice è tutore, è preoccupata per lui, nonché vagamente annoiata. Per fortuna a risollevare le loro sorti arriva un inatteso visitatore, membro di un’eccentrica confraternita, la Last Death Society, che ha il buongusto di morire avvelenato proprio nello studio di Grice, al cospetto del detective e della sua pupilla: i due si trovano quindi tra le mani un nuovo scottante caso, nel quale è coinvolta addirittura la misteriosa baronessa Foskett, ultima erede del casato maledetto... 
          Intricati enigmi e humour inglese: il detective inglese più eccentrico e affascinante dai tempi di Sherlock Holmes è tornato! Dal raffinato quartiere di Bloomsbury agli squallidi sobborghi londinesi Il mistero è il suo mestiere!


          Winifred Holtby
          Ritorno nel South Riding
          Elliot
          pagine: 480
          EAN: 9788861928619
          € 19,50


          TRAMA: Figlia di un fabbro dedito all’alcol, Sarah Burton è riuscita a emanciparsi diventando un’insegnante a Londra e nelle scuole per missionarie del Sud Africa. Quando decide di tornare nella sua contea d’origine, il South Riding, lo fa per candidarsi a guida della scuola superiore femminile. Tutto il comitato direttivo dell’istituto è a suo favore tranne l’aristocratico Robert Carne, che amministra la scuola per mostrarsi impegnato nel sociale e seguire le proprie aspirazioni politiche, ma è spesso ostacolato da una torbida situazione matrimoniale e da una figlia difficile da educare. Lottando contro il fascino dell’orgoglioso Robert, le beghe e i sotterfugi amministrativi della Contea e le difficoltà portate dalla depressione economica, Sarah si impegnerà comunque a dare alle proprie allieve una speranza per il futuro. 
          Pubblicato postumo nel 1936, Ritorno nel South Riding è lo stupendo affresco corale di una comunità sulla via del declino, con i suoi innumerevoli, eccentrici e indimenticabili personaggi. Considerato un classico della letteratura inglese, venne trasposto in un film nel 1938 per la regia di Victor Saville, e in una mini serie televisiva della BBC di grande successo diretta nel 2011 da Andrew Davies (Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento, House of Cards).


          domenica 21 giugno 2015

          CLOCK REWINDERS #81


          Clock Rewinders è una rubrica ideata originariamente dai blog On a book bender e 25 hour books, dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto su Libri in pantofole durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)



          Buona domenica lettori in pantofole! Weekend terminato... pronti per il lunedì? (A essere sincera per niente ma oggi è il giorno più lungo dell'anno e me lo godrò fino in fondo ;-) Intanto via con il recap di questa settimana ^^


          UNA SETTIMANA... IN PANTOFOLE


            • Le novità in libreria #114: come sempre vi ho presentato tre libri che mi hanno colpito tra gli ultimi arrivi sugli scaffali.
            • Un post un po' diverso dal solito, in Libri di celluloide vi ho parlato di alcuni film tra i miei preferiti... ma ovviamente c'entrano anche i libri ^^
            • E per finire un nuovo appuntamento di Pantofole di avvistamento #34 con tre nuovi romanzi tra gli ultimi segnalatimi. 


            PASSEGGIANDO (IN PANTOFOLE) SUL WEB


              • Alessia ci ha lasciato le sue impressioni, affatto positive, su La gente felice legge e beve caffè di Agnès Martin-Lugand.
              • Fabio ha scritto un interessantissimo post sulle iniziative da social network e l'ottusità di certi lettori. 
              • Infine Eliza ha recensito con ben 5 gufetti Dov'è finita Audrey? di Sophie Kinsella che io spero di riuscire a finire stasera... e, sì, anche a me sta piacendo molto! 


              JERRY LEGGE


              Devo dire che mi sta piacendo molto (stasera intendo terminarlo) e da domani penso che attaccherò Cielo di polvere di Tom Cooper perché mi incuriosisce troppo! 


              JERRY'S ROCK ADDICTION


              Questa sera andiamo a ripescare un pezzo dagli anni '90, Mr. Jones primo singolo dei Counting Crows dall'album di debutto August and Everything After (1993). Un brano sui sogni, sulla necessità di prendere le redini della propria vita che scalò rapidamente le classifiche e decretò il successo di questa alternative rock band di San Francisco ^^

              sabato 20 giugno 2015

              PANTOFOLE DI AVVISTAMENTO #34


              Pantofole di avvistamento è una rubrica che ho ideato allo scopo di presentarvi i romanzi che mi vengono gentilmente segnalati da autori, agenzie letterarie, case editrici e quant'altro. Un modo per scoprire e incontrare nuovi libri e nuovi autori.


              Buon weekend lettori in pantofole! Stasera si torna a parlare di "avvistamenti librosi" e come sempre vi presento tre romanzi tra quelli che mi sono stati gentilmente segnalati che mi hanno in qualche modo colpita e incuriosita ^^
              Iniziamo con un romance tutto italiano: Per sempre estate dell'esordiente Fay Camshell ci presenta Summer e Lucas due giovani agli antipodi che si incontrano e si scontrano... in un romanzo da leggere sotto l'ombrellone ^^.
              Cambiamo genere, Quando le chitarre facevano l'amore di Lorenzo Mazzoni mi ha da subito incuriosita, per la sua trama che mescola storia e finzione ma soprattutto per quell'ambientazione... l'estate del '68. Insomma, è proprio nelle mie corde ^^ Poi, insomma, una chitarra che racconta la Beat Generation non può lasciare proprio indifferenti, giusto? ;-)
              E terminiamo con Il cielo d'Inghilterra di Loriana Lucciarini. Un romance italiano in perfetto stile british che da una piccola pensione romana ci condurrà alle magioni dell'alta borghesia inglese complici un'anziana lady e un'eredità... davvero inaspettata!
              Chiudo questo nuovo appuntamento di segnalazioni con tutte le info sui volumi che spero suscitino il vostro interesse e la vostra curiosità... alla prossima!

              venerdì 19 giugno 2015

              LIBRI DI CELLULOIDE

              Buonasera lettori in pantofole! Ho avuto una settimana pienissima e come avete potuto vedere il blog ne ha risentito (così come le mie letture). Ho due recensioni da scrivere e un romanzo da finire, però oggi vi presento un post un po' diverso.
              È da un po' di tempo che mi frulla questa idea in testa, complice un film rivisto dopo tanto tempo! Vi parlo sempre di libri, ma se per una volta vi parlassi dei film che mi piacciono? Allora, ho fatto due più due e ho detto... uniamo le due cose, libri e film ^^ e da qui è nata l'idea.
              Ma non vi parlerò di film tratti da romanzi o almeno non solo, perché altrimenti la lista sarebbe infinita! Il cinema ha sempre attinto a piene mani dalla letteratura e così sarà sempre. Piuttosto ho deciso di parlarvi di alcuni film nella cui trama i libri hanno un ruolo chiave. Film che parlano di libri, le cui storie ruotano attorno alla carta stampata o che fanno del gusto della lettura il centro motore della propria trama.
              E allora di seguito, ecco una carellata di film "librosi" che mi sono piaciuti, o che hanno accompagnato la mia infanzia. Ci tengo a precisare che non si tratta di una lista esaustiva (chissà quanti ce ne saranno in giro di lungometraggi che rispondono a questi criteri!) io mi baso su quelli che ho visto e amato... e se volete commentare e aggiungere fate pure ^^ Ho giusto bisogno di consigli per le mie serate cinema... spiaggiata sul divano ;-)

              martedì 16 giugno 2015

              LE NOVITÀ IN LIBRERIA #114


              Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.



              Buonasera lettori in pantofole! Come è iniziata la vostra settimana? La mia, come avrete notato, inizia di martedì ;-) Ormai troppo spesso cambio il giorno di questa rubrica, ma a mio discolpa c'è il fatto che il lunedì arrivo sempre molto tardi a casa e dopo aver mangiato e sistemato tutto, aprire il mac diventa un'impresa titanica (piuttosto finisco spiaggiata sul divano ^^).
              Comunque ho lo stesso tre romanzi di cui vorrei parlarvi, tre romanzi che mi hanno colpita e che ho deciso di sottoporvi.
              Inizio con La mano sbagliata di Jean-Michel Guenassia un libro dove "azzardo" è la parola chiave: perché si parla di gioco, di sfida al destino e alla vita, di adrenalina e suspense. La storia di Baptiste Dupré mi affascina così come la sua ossessione per il poker che lo porta a mettere in gioco "tutto" in una partita in cui l'avversario sembra essere il destino stesso.
              Etta, Otto e Russel e James, invece, mi ha proprio stregata ^^ Trovo la trama davvero affascinante, questo triangolo di sentimenti che dal presente ci porta al passato e poi di nuovo al presente come onde che si infrangono incessantemente sulla sabbia... quelle onde che Etta vuole assolutamente vedere.
              E per finire un libro per ragazzi dal titolo bellissimo ed evocativo. Siamo tutti fatti di molecole mi ha immediatamente incuriosita e vi dirò mi piacerebbe molto leggere la storia di Stewart, Ashley e della loro famiglia.
              Di seguito come sempre vi lascio i dati dei volumi. Cosa ne pensate? Vi attirano? Ne avete già sentito parlare? Aspetto i vostri commenti ;-)

              Jean-Michel Guenassia
              La mano sbagliata
              Salani
              pagine: 208
              EAN: 9788869182419
              € 14,90


              TRAMA: Una partita con il destino dove la posta in gioco vale molto più della vita. Baptiste Dupré è un giocatore incallito. Indifferente ai valori che hanno provato a inculcargli i genitori, per tutta la vita persegue con ossessiva e maniacale determinazione un unico scopo: diventare il migliore. In questa grande, meticolosa partita a poker che è la sua esistenza, ogni scelta è calcolata in vista del fine ultimo, dal percorso di studi al matrimonio con Anne, figlia di uno dei più prestigiosi avvocati della città. Baptiste si ritrova così con una bella casa, una macchina elegante, a capo dello studio legale ereditato dal suocero: insomma, con un bel mucchio di fiches davanti. Ma, come ogni giocatore che si rispetti, scopre di non essere tagliato per la routine. La noia lo lacera, l’adrenalina gli manca, l’equilibrio fragile che si è conquistato non lo soddisfa. Riprende così a giocare, ma il destino lo trascina in un folle disegno di cui – come scopre ben presto – è solo una pedina. In una Parigi plumbea e a tratti scorbutica, Guenassia ambienta una storia basata su fatti in parte reali, sebbene incredibili, cesellando con grande destrezza i profili psicologici dei suoi personaggi. Un romanzo avvincente, carico della stessa suspense che si respira al tavolo verde durante una mano decisiva e magistralmente costruito, in cui ogni personaggio vive e respira al ritmo delle proprie ossessioni, incalzato da un destino imprevedibile e beffardo.


              Emma Hooper
              Etta e Otto e Russell e James
              Bompiani
              pagine: 300
              EAN: 9788845279164
              € 18,50


              TRAMA: Il più grande desiderio di Etta, che vive in una sperduta fattoria a Saskatchewan, è di vedere il mare. Così, una mattina, all’età di ottantatré anni, decide di alzarsi molto presto, prende con sé un fucile, del cioccolato e i suoi stivali migliori, e inizia a percorrere gli oltre tremila chilometri che la separano dall’acqua. Ma Etta sta cominciando a dimenticare le cose, mentre Otto, suo marito, ricorda tutto e la ama profondamente. Anche Russell, il loro vicino, ricorda, ma in maniera diversa: ama Etta da sempre, tanto quanto l’amava cinquant’anni prima, quando ancora non aveva sposato Otto. Con un ritmo simile a quello delle onde, Etta e Otto e Russell e James si muove tra il presente fin troppo pacifico di una fattoria canadese e un passato arido e polveroso, fatto di guerra, passione e speranza, tra la voglia di ricordare e il disperato tentativo di dimenticare, seguendo i passi determinati di Etta nello scenario incantato del territorio canadese.


              Susin Nielsen
              Siamo tutti fatti di molecole
              il Castoro
              pagine: 272
              EAN: 9788880339717
              € 15,50


              TRAMA: Cosa hanno in comune un nerd e la ragazza più popolare della scuola? Solo qualche trilione di molecole. 
              Stewart e Ashley non potrebbero essere più diversi di così. E quando si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto dopo che i loro genitori si sono fidanzati, devono affrontare una difficile convivenza a casa e, purtroppo per loro, anche a scuola. Con tutte le conseguenze del caso. Ma le loro fragilità li porteranno a sentirsi molto più simili di quanto abbiano mai creduto possibile. Perché in fondo, siamo tutti fatti di molecole. 
              Un romanzo che racconta le vicende di una famiglia moderna come tante, in cui si alternano le voci narranti dei due protagonisti, perché tutti vi si possano immedesimare.

              domenica 14 giugno 2015

              CLOCK REWINDERS #80


              Clock Rewinders è una rubrica ideata originariamente dai blog On a book bender e 25 hour books, dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto su Libri in pantofole durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)


              Un'altra domenica, un nuovo recap! E visto che qui il meteo fa le bizze, e sta piovendo, ho colto l'occasione per terminare un romanzo, aggiornare la pagina FB e Twitter del blog e adesso buttare giù questo post di ripasso settimanale ^^ Quindi, cari lettori in pantofole, se vi state chiedendo cosa mai sia successo questa settimana da queste parti... eccovi serviti!


              UNA SETTIMANA... IN PANTOFOLE




                  PASSEGGIANDO (IN PANTOFOLE) SUL WEB




                      JERRY LEGGE



                      Ho terminato questo pomeriggio Il diario di Ellen Rimbauer e stasera penso che mi cimenterò con la nuova avventura di Sophie Kinsella versione YA... sono troppo curiosa ^^


                      JERRY'S ROCK ADDICTION


                      Questa settimana vi lascio con i Foo Fighters. È di due giorni fa la notizia, del brutto incidente capitato a Dave Grohl durante il concerto di Goteborg. Caduto dal palco, il frontman si è fratturato una gamba ma ha voluto concludere lo stesso il concerto. Con l'arto medicato e appoggiato sull'amplificatore Grohl è tornato sul palco e ha ripreso a cantare (insomma come si fa a non amare quest'uomo *_*!!!). E mentre gli facciamo gli auguri per una prontissima guarigione (e visto il soggetto sarà sicuramente così ;-) ci andiamo ad ascoltare la straordinaria Best of You  (In Your Honor, 2005).

                      venerdì 12 giugno 2015

                      IL LIBRO DI JULIAN - A WONDER STORY

                      Alla prima occhiata che ho buttato a August, be', avrei voluto coprirmi gli occhi e scappare via urlando. Bam. Lo so che suona crudele, e mi dispiace. Ma è la pura verità. E chiunque affermi che questa non è anche la sua prima reazione, alla vista di Auggie Pullman, non è sincero. Dico sul serio. 
                      (R.J. Palacio, Il libro di Julian)

                      Buon pomeriggio lettori in pantofole! Oggi torno a parlarvi delle mie letture e vi lascio il mio pensiero su Il libro di Julian un nuovo capitolo di Wonder per la penna di R.J. Palacio. Chi segue il blog sa quanto mi sia piaciuta la storia di August Pullman (qui potete leggere la mia recensione) e così quando alla fiera di Bologna ho scoperto che stava uscendo uno spin-off mi sono subito incuriosita. Il libro di Julian racconta la storia di Wonder dal punto di vista del cosiddetto "bullo", 120 pagine che ho letto in un soffio... ma come sempre partiamo dalla storia ^^: 


                      Julian Albans non riesce a capacitarsi di come sia andato tutto storto in questo primo anno di scuola media alla Beecher Prep. Era il ragazzo più popolare della sua classe, sempre al centro dell'attenzione, a capo di ogni gruppo, di ogni gioco. E poi... e poi è arrivato Augusti Pullman con quella sua faccia orribile e niente è stato più come prima. Sono iniziati gli scherzi, le esclusioni, gli scambi di bigliettini e alla fine a ritrovarsi da solo è stato proprio lui, Julian. Per non parlare del direttore Kiap che lo ha addirittura sospeso e dei suoi genitori che vorrebbero iscriverlo in una nuova scuola. Ma perché? Perché tutto questo? Julian dovrà fare i conti con la propria coscienza, con le proprie paure e imparare dal passato per guardare al futuro e ricominciare. Sarà un viaggio in Francia, a casa della nonna ad aprire finalmente gli occhi di Julian e a insegnargli che è sempre un gesto coraggioso essere gentili...

                      IL MIO PENSIERO
                      Lo so, lo so, lo so. Non mi sono comportato bene con August Pullman! E allora? Mica è la fine del mondo, ragazzi! Piantiamola lì di fare tragedie, okay? C'è un mondo intero là fuori, gigantesco, e non tutti si comportano bene con tutti. Inizia così lo sfogo di Julian, il racconto del primo anno di scuola media dal suo punto di vista, perché è questo di fatto Il libro di Julian, il capitolo che mancava, la voce che non avevamo ascoltato. 
                      Chi ha letto Wonder sa che il romanzo è strutturato in un modo molto particolare, ogni capitolo è narrato in prima persona da un personaggio diverso che ci permette così di vedere la storia di Auggie da più angolazioni. Ma in Wonder non compare mai il punto di vista di Julian, le sue azioni, i suoi pensieri sono sempre filtrate attraverso gli occhi degli altri personaggi: August, Jack o Summer. E così R.J. Palacio ha pensato bene di dar voce a Julian Albans, perché in fondo tutti abbiamo una storia da raccontare, non trovate?
                      Certo il percorso che condurrà il protagonista alla presa di coscienza di sé e dei propri comportamenti sarà lunga e tortuosa ma in fondo Julian è solo un ragazzino, un ragazzino impaurito e lo sappiamo la paura è una cosa terribile o per dirla con lo stesso Julian: è proprio questo il problema della paura, però. Che non riesci a controllarla. Quando hai paura, hai paura. E quando hai paura ogni cosa sembra spaventosa; persino cose che non sono per niente spaventose. 
                      Ecco, la cosa che apprezzo di più in R.J. Palacio è la sua capacità di parlare al cuore del lettore, e di farlo con la voce di un bambino. Wonder e Il libro di Julian affrontano un tema importante, il bullismo, ma lo fanno con una delicatezza incredibile, portando chi legge a immedesimarsi nei personaggi di carta, sì anche nel "bullo" in questo caso. Ho capito perfettamente perché Julian si è comportato in un certo modo e anche se non posso assolutamente giustificarlo (anzi in certi momenti proprio mi prudevano le mani ^^) mi sono resa conto che Julian non era in grado di affrontare le sue paure, di affrontare Auggie, proprio perché nessuno gli aveva insegnato a farlo.
                      Come ci dimostrano i coniugi Albans, spesso nel tentativo di proteggere i figli, i genitori non insegnano loro ad affrontare situazioni difficili o spiacevoli ma semplicemente a evitarle. Sarà allora la nonna di Julian ad aprire gli occhi del nipote. Ecco che la Storia fa irruzione nel racconto e le atrocità della Seconda guerra mondiale porteranno Julian a riflettere sulle sue azioni e sulla necessità di affrontare il mondo per poter ricominciare...
                      Il romanzo è breve come vi dicevo all'inizio, appena 120 pagine, che scivolano via con la leggerezza che è propria dello stile di R.J. Palacio e anche se non ho trovato nel Libro di Julian la stessa forza di sentimenti che mi aveva rapito il cuore con Wonder, pure il finale mi ha commossa e mi ha strappato qualche lacrima. Insomma, una bella lettura che consiglio soprattutto ai più giovani, visto l'importante argomento trattato, perché imparino a non aver paura delle diversità, dell'ignoto, ma ad affrontare le sfide di ogni giorno a testa alta e con gentilezza, perché come dice sempre il signor Kiap: non c'è un libro delle regole che ti spiega come agire in ogni data situazione della vita, capite? Perciò, quello che dico sempre è che è meglio peccare per eccesso di gentilezza. Così non ci si può sbagliareQuattro pantofole.

                      La serie:
                      1. Wonder, 2013 (Wonder, 2012)
                      2. Il libro di Julian, 2015 (The Julian Chapter, 2014)
                      3. Pluto, 2015 (inedito in Italia)
                      4. Shingaling, 2015 (inedito in Italia)

                      R.J. Palacio
                      Il libro di Julian. A Wonder Story
                      Giunti
                      pagine: 128
                      EAN: 9788809810273
                      € 7,90
                      data di pubblicazione: 20 maggio 2015


                      TRAMA: Julian non si capacita di come siano andate le cose durante l’ultimo anno scolastico. Era il ragazzo più popolare della classe e si ritrova a essere escluso dai compagni. Tutta colpa del nuovo arrivato, August Pullman, e della sua orribile faccia, raccapricciante come quella del Fantasma dell’Opera. Come sarebbe tutto più facile se scomparisse dalla circolazione! I lettori di Wonder hanno spesso chiesto a R.J. Palacio perché non avesse incluso nel libro un capitolo su Julian. La sua risposta è stata che non voleva dare troppo spazio nel racconto al personaggio di un bullo e temeva che la cattiveria delle parole di Julian potesse ferire un eventuale lettore con problemi simili a quelli di Auggie. Effettivamente, però, non conoscendo il punto di vista di Julian, ai lettori rimanevano molti dubbi sulle motivazioni del suo crudele comportamento. In questo racconto, quindi, l’autrice ha deciso di narrare la storia di Julian: perché non è andato in gita scolastica? Perché a fine anno ha lasciato la scuola?… R.J. Palacio si dimostra ancora una volta maestra nella capacità di immergere il lettore nell’intimo percorso di un personaggio, attraverso un’empatia totale. 


                      giovedì 11 giugno 2015

                      LE RECENSIONI DI... MAMMA LAURA #8


                      Una rubrica a cadenza casuale, un omaggio alla persona che per prima mi ha trasmesso l'amore per i libri e gli infiniti mondi racchiusi in essi, vi presento Le recensioni di... mamma Laura.


                      Buon pomeriggio lettori in pantofole! Come preannunciato, mamma Laura torna a parlarci delle sue letture ^^ Quindi non indugio e cedo a lei la parola... noi invece ci rileggiamo presto!

                      Sharon Cameron
                      La fabbrica delle meraviglie
                      Mondadori
                      pagine: 250
                      EAN: 9788804618768
                      € 17,00
                      data di pubblicazione: 27 gennaio 2015


                      TRAMA: In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra. Una storia di formazione ricca di suspense e avventura, con una incantevole protagonista divisa tra ragione e sentimento. Una nuova Jane Eyre, un destino da riscrivere. La vita è come un orologio. Non è mai troppo tardi per avere la tua occasione. Basta portare indietro le lancette.


                      martedì 9 giugno 2015

                      LE NOVITÀ IN LIBRERIA #113


                      Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.


                      Buonasera lettori in pantofole! L'appuntamento della settimana scorsa è saltato e anche ieri sera non sono rientrata in tempo per postare, direi che è il caso di recuperare oggi ;-) Così, eccezionalmente di martedì, andiamo a scoprire tre romanzi che mi hanno colpito tra gli ultimi arrivi nelle nostre librerie.
                      Iniziamo con Autorità, secondo episodio della Trilogia dell'Area X di Jeff VanderMeer. Il primo volume Annientamento era uscito solo a marzo e già proseguono le indagini intorno all'Area X e alla Southern Reach. Devo dire che questi misteri "scientifici" mi intrigano abbastanza e sto prendendo in seria considerazione questa trilogia... voi che ne pensate?
                      La Elliot pubblica, invece, per la prima volta in edizione integrale, Kitty Foyle di Christopher Morley. Il personaggio irriverente e scanzonato di Kitty, che valse l'oscar a Ginger Rogers, torna, in questa edizione completa, a parlarci di emancipazione femminile mentre sullo sfondo si staglia, in tutto il suo splendore, la New York degli anni Trenta.
                      E per finire un romanzo che sono sicura incuriosirà moltissimo mamma Laura ;-) Matilde racconta le vicende della grande Matilde di Canossa, granduchessa, donna di spada e di governo, nel periodo più turbolento delle vicende italiche: la lotta per le investiture (e voglio proprio vedere se mamma Laura se lo procurerà ;-).
                      E si chiude anche l'appuntamento di oggi con Le novità in libreria, ho scelto tra romanzi molto diversi tra loro ma ognuno a modo suo è riuscito a catturare la mia attenzione... e la vostra?


                      Jeff VanderMeer
                      Autorità. Trilogia dell'Area X. Libro secondo
                      Einaudi
                      pagine: 292
                      EAN: 9788806218294
                      € 17,00


                      TRAMA: Se non avete mai sentito parlare dell'Area X è merito della Southern Reach. Da trent'anni un fenomeno dall'origine sconosciuta sta alterando l'ecosistema costiero di un territorio nel Sud degli Stati Uniti. Cosa (o chi...) ha generato l'Area X, cosa avviene all'interno del confine impenetrabile che la divide dal resto del mondo, quale destino attende chi decide di esplorarla? Sono domande a cui, da trent'anni, tenta di rispondere la Southern Reach, un'agenzia governativa segreta incaricata di studiare il fenomeno. Senza risultati, almeno finora. Alla Southern Reach c'è un nuovo direttore: John Rodriguez, anche se tutti lo chiamano Controllo. Eppure quello che sembra mancargli è proprio il controllo sulle cose. A cominciare dalla struttura che è stato chiamato a dirigere, dove tutti perseguono i loro scopi, tanto segreti quanto personali. La sua vice, per esempio, ancora legata alla direttrice precedente e forse a conoscenza dei veri motivi che hanno spinto l'ex capa a prendere parte alla dodicesima missione nelle vesti della psicologa. O i membri della sezione scientifica con i loro terribili e pericolosi esperimenti con i conigli. O Whitby che sembra sapere troppe cose per un semplice «tuttofare». A Controllo basterà poco per capire che i misteri della Southern Reach sono altrettanto numerosi e pericolosi di quelli dell'Area X. Qual è il vero scopo della Southern Reach? Chi la comanda? A quale autorità risponde? E chi ha messo lì Controllo? Per rispondere a queste domande, Controllo potrà contare su un unico, imprevisto alleato. Lo capisce appena la guarda negli occhi, nella sala degli interrogatori dove l'hanno portata appena è ricomparsa al di qua del confine: la biologa è tornata.


                      Christopher Morley
                      Kitty Foyle
                      Elliot
                      pagine: 288
                      EAN: 9788861928411
                      € 17,50


                      TRAMA: Indipendente e coraggiosa, Kitty Foyle è la tipica donna in carriera americana. Lavora per la bizzarra Delphine Detaille, creatrice di un famoso profumo, e condivide la casa con altre ragazze, grandi chiacchierone, fumatrici e bevitrici di caffè. In Kitty coesistono l’ansia e la frenesia di New York e la mentalità piccolo borghese del Midwest, le voglie del nascente consumismo e le preoccupazioni che accompagnarono il crollo della Borsa nel 1929. Ma quanto le è costato emanciparsi e seguire i propri desideri di donna? Per Kitty è arrivato il momento di riflettere su ciò che ha perduto e su ciò che ha trovato durante la sua vita. L’infanzia passata a occuparsi del burbero padre irlandese, l’abbandono degli studi, poi l’arrivo nella metropoli, il lavoro, la passione per gli abiti alla francese e per i cocktail dai nomi altisonanti. Ma un posto speciale è riservato a Wyn, un gentleman dal tipico portamento inglese che accavalla le gambe in modo inimitabile e di cui è profondamente innamorata… Christopher Morley tratteggia con spirito elegante l’America degli anni Trenta attraverso lo sguardo impertinente e scanzonato di una donna proiettata nel futuro. Pubblicato nel 1939 e presentato oggi per la prima volta in Italia nella sua versione integrale, Kitty Foyle fu subito un best seller. Una trasposizione cinematografica del 1940, che valse l’Oscar a Ginger Rogers, lanciò lo stile “alla Kitty Foyle”.


                      Rita Coruzzi
                      Matilde
                      Piemme
                      pagine: 462
                      EAN: 9788856641769
                      € 19,50

                      TRAMA: 1046, Mantova. Tutto ebbe inizio con un sogno: un campo di battaglia, il fuoco, centinaia di morti. E poi una donna, i capelli rossi, l’armatura bianca, la spada in pugno, a ottenere la vittoria, riprendersi la sua terra. Questo sognò Beatrice di Canossa poco prima di dare alla luce la sua terza figlia, Matilde. 
                      Sapeva che la bambina avrebbe avuto un grande avvenire, ma mai avrebbe immaginato che potesse diventare un simbolo, la donna più temuta e rispettata del suo tempo, una combattente. Il suo destino, secondo la tradizione, era al fianco di un guerriero di nobili natali scelto dal padre. Solo una moglie, quindi, anche se blasonata, o una badessa di un importante convento. 
                      Ma le cose andarono diversamente. Dopo la morte prematura del padre, la cui posizione era considerata scomoda dall’imperatore Enrico III, e del fratello, avvelenato, Matilde si trovò costretta a governare, Grancontessa di tutte le terre italiche a nord dello Stato Pontificio, a combattere per difendere i suoi sudditi, al fianco del papa durante la Lotta per le investiture, a trattare per la pace tra Gregorio VII ed Enrico IV. 
                      Mai un giorno della sua vita venne speso per se stessa, ma la Storia la vede ancora oggi protagonista.

                      domenica 7 giugno 2015

                      CLOCK REWINDERS #79


                      Clock Rewinders è una rubrica ideata originariamente dai blog On a book bender e 25 hour books, dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto su Libri in pantofole durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)


                      Buona domenica lettori in pantofole! Oggi è tempo di recap ^^ un post rapidissimo per aggiornarvi sulle ultime cose pubblicate nel blog (in realtà poche) e poi corro a prendermi un po' di sole con un libro in mano... insomma queste belle giornate vanno sfruttate fino in fondo no?


                      UNA SETTIMANA... IN PANTOFOLE




                          PASSEGGIANDO (IN PANTOFOLE) SUL WEB




                              JERRY LEGGE



                              Ho terminato Io sono Zero che per quanto mi abbia emozionato sul finale non mi ha convinta del tutto e ho da poco iniziato Il diario di Ellen Rimbauer che mi ha completamente risucchiato, speriamo bene temo che ne uscirò alquanto scossa ^^


                              JERRY'S ROCK ADDICTION


                              Bene questa settimana sono in mood vacanziero, avevo bisogno di un pezzo ritmato che mi facesse pensare al mare e alla brezza marina e l'ho trovato, decisamente ;-)
                              E allora ci andiamo ad ascoltare A sky full of Star dei Coldplay (Ghost Stories, 2014):

                              sabato 6 giugno 2015

                              LE PRIME QUINDICI VITE DI HARRY AUGUST


                              «In ciascuna dell nostre vite» dissi «il mondo intorno a noi non cambia. C'è sempre una rivoluzione nel 1917; c'è sempre la guerra nel 1939; Kennedy viene sempre assassinato e i treni saranno sempre in ritardo. Ci sono eventi lineari che non cambiano, per quanto siamo in grado di constatare, da una vita all'altra. L'unico fattore variabile siamo noi. Se il mondo sta cambiando, siamo noi la causa.» 
                              (Claire North, Le prime quindici vite di Harry August)


                              Buon sabato lettori in pantofole! Come promesso, torno a parlarvi delle mie letture e vi lascio le mie impressioni su un romanzo molto particolare: Le prime quindici vite di Harry August di Claire North. Sono rimasta subito affascinata dalla trama pazzesca di questo romanzo e ringrazio di cuore la NN Editore per avermene gentilmente inviato una copia. Ma prima di tutto la storia:

                               

                              Harry August è nato nel 1919 ma ha 899 anni. Sì, perché ogni volta che muore, Harry August rinasce nello stesso tempo e nello stesso luogo e ricorda ogni cosa della sua vita precedente. Kalachakra, o Uroborani, così sono chiamati coloro che percorrono in eterno lo stesso ciclo di eventi storici. E così seguiamo Harry da una vita all'altra, da un tempo all'altro fino a quando, su uno dei suoi tanti letti di morte, incombe un messaggio inquietante. Un messaggio che ha i capelli biondi di una bimba di sette anni, un messaggio che recita più o meno così: il mondo sta per finire e noi non possiamo evitarlo. Ora tocca a te. Inizia così un'imponente caccia all'uomo che porterà Harry dalla sede londinese del Cronus Club (il circolo che dalla notte dei tempi unisce i kalachakra) alla tundra russa, dagli Stati Uniti, alla valle di Bamyan fino al cuore della Cina, dalla Seconda guerra mondiale all'11 settembre 2001. Perché i Kalachakra non devono mai, mai, intervenire nel corso lineare del tempo eppure la fine del mondo sta accelerando...



                              giovedì 4 giugno 2015

                              IT'S RAINING BOOKS #9


                              It's raining Books è una rubrica a cadenza occasionale che ho ideato con lo scopo di presentarvi i nuovi arrivi nella mia libreria: che siano acquisti, doni o prestiti... stanno piovendo libri!!!


                              Buon pomeriggio lettori in pantofole, come state? Mi sono presa qualche giorno di vacanza ecco perché non sono comparsa sul blog ultimamente, poi c'è stato il rientro al lavoro e la solita routine... ma eccomi qua ^^ Prima di tornare al consueto andamento (ho alcune recensioni da postare e mamma Laura mi ha fatto sapere che vorrebbe tornare a condividere le sue letture), ho deciso di presentarvi gli ultimi arrivi nella mia libreria. Sì, lo so, avevo detto che non avrei fatto più acquisti e in effetti mi sono lasciata andare solo per Il libro di Julian (per otto euro ci potevo stare ^^) che, tra l'altro, ho già terminato ^^ Per il resto si tratta di doni e invii dalle CE.
                              Un posto di primo piano però lo occupa Il diario di Ellen Rimbauer di Joyce Reardon (pseudonimo di Ridley Pearson). Ho scoperto questo romanzo sul blog di Alessia e ne sono subito rimasta affascinata, per scoprire poco dopo che è praticamente introvabile! Inutile dirvi che sono rimasta alquanto delusa, ma sul più bello è venuta in mio soccorso... una lettrice! Ebbene sì, se adesso posso leggere questo libro è tutto merito di Hephamyst che me lo ha praticamente regalato! Potere della lettura e della passione, ecco cosa ti regala un blog, la possibilità di conoscere persone stupende... grazie di cuore Hephamyst, ti assicuro che farò onore a questo dono ^^
                              Ancora un regalo, La fiera verrà distrutta all'alba di Angelo Orlando Meloni una vecchia conoscenza del blog che mi ha fatto gentile omaggio del suo ultimo lavoro.
                              E per finire un thriller che mi ha incuriosita molto e che ho richiesto alla CE: Cielo di polvere di Tom Cooper che uscirà nella collana BookMe di DeAgostini il prossimo 9 giugno.
                              Come sempre seguono tutte le info sui volumi!