venerdì 19 giugno 2015

LIBRI DI CELLULOIDE

Buonasera lettori in pantofole! Ho avuto una settimana pienissima e come avete potuto vedere il blog ne ha risentito (così come le mie letture). Ho due recensioni da scrivere e un romanzo da finire, però oggi vi presento un post un po' diverso.
È da un po' di tempo che mi frulla questa idea in testa, complice un film rivisto dopo tanto tempo! Vi parlo sempre di libri, ma se per una volta vi parlassi dei film che mi piacciono? Allora, ho fatto due più due e ho detto... uniamo le due cose, libri e film ^^ e da qui è nata l'idea.
Ma non vi parlerò di film tratti da romanzi o almeno non solo, perché altrimenti la lista sarebbe infinita! Il cinema ha sempre attinto a piene mani dalla letteratura e così sarà sempre. Piuttosto ho deciso di parlarvi di alcuni film nella cui trama i libri hanno un ruolo chiave. Film che parlano di libri, le cui storie ruotano attorno alla carta stampata o che fanno del gusto della lettura il centro motore della propria trama.
E allora di seguito, ecco una carellata di film "librosi" che mi sono piaciuti, o che hanno accompagnato la mia infanzia. Ci tengo a precisare che non si tratta di una lista esaustiva (chissà quanti ce ne saranno in giro di lungometraggi che rispondono a questi criteri!) io mi baso su quelli che ho visto e amato... e se volete commentare e aggiungere fate pure ^^ Ho giusto bisogno di consigli per le mie serate cinema... spiaggiata sul divano ;-)


C'È POSTA PER TE

YOU'VE GOT MAIL
regia: Nora Ephron
sceneggiatura: Nora Ephron, Delia Ephron
cast: Tom Hanks, Meg Ryan, Greg Kinnear, Parker Posey, Jean Stapleton, Steve Zahn, Heather Burns, Dave Chappelle, Dabney Coleman, John Randolph, Chris Messina, Michael Badalucco
anno: 1998

Una delle mie commedie preferite. Insomma, Tom e Meg sono una coppia collaudata sin dai tempi di Insonnia d'amore. E poi quale lettore incallito non sognerebbe di avere una "Libreria Dietro l'Angolo" tutta per sé? E di "andare ai materassi" contro la mega libreria "Fox" (soprattutto se il suo proprietario è Joe Fox ;-) Una New York romantica al punto giusto, un amore sconfinato per la carta stampata e una discreta colonna sonora. Insomma un gioiellino da gustare nelle fredde serate d'inverno con una tazza di cioccolata fumante tra le mani ;-)

IL CLUB DI JANE AUSTEN

THE JANE AUSTEN BOOK CLUB
regia: Robin Swicord
sceneggiatura: Robin Swicord
cast: Emily Blunt, Maria Bello, Kathy Baker, Amy Brenneman, Hugh Dancy, Maggie Grace, Jimmy Smits, Kevin Zegers, Marc Blucas, Lynn Redgrave
anno: 2007

Un film tratto da un romanzo (di Karen Joy Fowler) ma che soprattutto parla di libri o meglio "i" libri. Cinque amiche (+ un amico) che fondano un club letterario... dove discutere dei romanzi di zia Jane. Insomma, il sogno di molte lettrici!!! E poi ci sono un matrimonio in crisi, l'omossessualità, un amore nascente e una moglie incompresa. Insomma la vita di ogni giorno con i suoi problemi... ma soprattuto c'è la magia di Jane Austen in grado di rimettere ogni cosa al suo posto. 
Ultima nota, la passione di Grigg per Ursula K. Le Guin è adorabile ^^ 

SERENDIPITY - QUANDO L'AMORE È MAGIA

SERENDIPITY
regia: Peter Chelsom
sceneggiatura: Marc Klein
cast: John Cusack, Kate Beckinsale, Jeremy Piven, Molly Shannon, Bridget Moynahan, John CorbettEugene Levy
anno: 2001

Vedi questo libro? Stasera a casa ci scrivo dentro il mio nome, il mio numero e domani mattina presto vado a venderlo ad un negozio di libri usati... 
Mai romanzo fu più galeotto di L'amore ai tempi del colera per John Cusack e Kate Beckinsale ^^
Prendete una New York innevata, un paio di guanti e un incontro fortuito, condite il tutto con concetti quali serendipità e destino e ne ricaverete una commedia delicata e divertente.
Se poi ci mettete la mia passione adorante per Cusack, potete immaginare perché questo film ogni Natale ha il suo posto d'onore nella mia personalissima serata cinema ;-) 

LA STORIA INFINITA

DIE UNENDLICHE GESCHICHTE
regia: Wolfgang Petersen
sceneggiatura: Wolfgang Petersen, Herman Weigel
cast: Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Alan Oppenheimer, Patricia Hayes, Sydney Bromley, Gerald McRaney, Moses GunnTilo Prückner, Deep RoyThomas Hill
anno: 1984

Okay, chi non ha sognato di avere tra le mani il libro di Fantàsia? Chi non ha immaginato almeno una volta di galoppare con Atreyu e Artax, visitare la Torre d'Avorio e volare con Falkor? Ebbene sì, adoro questo film (con cui sono cresciuta) e amo il romanzo ^^ (Qui potete leggere la mia recensione). Certo a vedere oggi questo pasticcio anni '80 forse qualcuno abituato agli effetti speciali più strepitosi può storcere il naso... eppure la storia è in grado di rapirti il cuore e farti dimenticare tutto il resto e quando attacca la colonna sonora The Neverending Story non si può fare a meno di cantarla!!! (Ultima nota la scena in cui muore Artax riesce a straziarmi il cuore anche alla veneranda età di 35 anni!!!).

11 commenti:

  1. Ciao Barbara, hai avuto proprio una bella idea!! ^_^ Dei film che hai elencato ho visto solo C'è posta per te (ma quant'è caruccio qui Tom Hanks??) e La storia Infinita (il primo film che mi viene in mente se penso a "film che ruotano attorno ai libri") !!
    Adesso non mi vengono in mente titoli da cosnigliarti, ma prometto che ci penserò!! Mi sono venute in mente due serie tv ambientate in libreria: Ellen e Una pupa in libreria , che ho visto tanti anni fa, le conosci????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alenixedda! Ebbene sì Tom Hanks = Joe Fox è proprio caruccio ^^ Per quanto riguarda le serie tv... non ne avevo mai sentito parlare, Ellen soprattutto mi ispira mentre Pamela Anderson in versione libraia proprio non riesco a immaginarla ;-)
      Penso che dovrò farmi aiutare dai torrent!

      Elimina
  2. C'è posta per te è uno di quei film che so a memoria!! Quasi quasi stasera... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem... ed è sempre bello rivederlo!

      Elimina
  3. Non ho mai visto Il Club di Jane Austen... ma gli altri sono tre dei miei film preferiti. Ovviamente un posto speciale nel mio cuore è occupato da La Storia Infinita, uno dei film che da bambina avrei voluto rivedere in loop per giorni interi e di cui lessi il romanzo aspettando l'autobus della scuola. Ricordo ancora con tenerezza quei giorni perché adoravo leggerlo proprio a quella specifica fermata, che distava da casa mia 5 minuti a piedi contro i 2 di quella più vicina. In quei giorni uscivo di casa almeno un'ora prima dell'arrivo dell'autobus pur di mettere lo zaino sotto quello specifico palo, sedermici sopra e leggere questo libro. Oggi, col senno di poi, penso che quelli che mi vedevano andare ad aspettare alle 7, e in caso di rientro alle 14, un autobus che non passava prima delle 7:45 o 14:45 mi credessero pazza, amiche comprese. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha certo si legge veramente ovunque!!! Io ricordo che amavo guardarmi la videocassetta la domenica mattina, che non si andava a scuola... e quante volte mi hanno trovata in lacrime in poltrona nella scena della morte di Artax! Il libro ha un posto speciale in libreria, la vecchia edizione in lire che mi è stata regalata da mia nonna ^^

      Elimina
    2. No, ma poi il meglio è che la fermata più vicina a casa era proprio davanti a un bar, quindi avrei potuto andare a mettermi comoda su una sedia e al coperto, magari facendo pure colazione, invece che piazzarmi con lo zaino sotto al palo o, in caso di pioggia, sotto un balcone. XD
      Riguardo a Artax... mamma mia, quante volte ho sperato di ricordarmi male e che Artax si tirasse fuori! Quella scena spezza proprio il cuore.

      Elimina
  4. Di questi ho visto solo La Storia Infinita ( fra un po' me lo riguardo sicuramente, mi é piaciuto proprio). Io ho guardato Stuck In Love recentemente- a me é piaciuto moltissimo- che parla delle vicende Amorose di una famiglia incasinata di scrittori, te lo consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina grazie! Non conoscevo questo film, ho letto la trama e mi ispira, quindi me lo procurerò sicuramente, ottimo consiglio!

      Elimina
  5. La storia infinita!!!! *-* adoravo quel film!!! mi sono pentita di non aver letto il libro, appena trovo l'edizione scritta in rosso e verde me lo leggo tutto in un giorno! mi piace moltissimo questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie mille ^^ Devi assolutamente leggere "La storia infinita"... è bellissimo! ;-)

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!