Un cartello annunciava che non si trattava di un sentiero qualunque, ma del famoso Appalachian Trail. Con un'estensione di oltre 3400 chilometri lungo la costa orientale degli Stati Uniti, attraverso la catena placida e invitante dei monti Appalachi, l'Appalachian Trail è il capostipite di tutti i sentieri a lungo percorso. [...] Dalla Georgia al Maine taglia quattordici stati, attraverso morbide e piacevoli colline i cui nomi stessi - Blue Ridge, Smokies, Cumberlands, Catskills, Green Mountains - sembrano altrettanti inviti al viaggio.
(Bill Bryson, Una passeggiata nei boschi)

Buona domenica, lettori in pantofole! Come ve la passate? Oggi, complice il ponte del primo maggio, ho deciso di recuperare un po' di recensioni, anche perché le mie letture si stanno accumulando 😊E quindi eccomi a raccontarvi qualcosa di Una passeggiata nei boschi, romanzo che tra l'altro rappresenta il New Hampshire nella mia TBR list: 50 libri per 50 stati.
Bill Bryson è stato davvero una piacevole scoperta: scrittore e giornalista originario di Des Moines (Iowa) ha vissuto per lungo tempo in Europa e, una volta tornato in madrepatria, ha raccontato l'America con l'occhio disincantato di chi ne è stato a lungo lontano. Mi sono innamorata del suo stile ironico, del taglio comico che spesso assumono i suoi resoconti di viaggio che hanno poi il respiro e il ritmo del romanzo... ma avremo modo di riparlarne, intanto iniziamo dalla storia:

