domenica 29 aprile 2018

Una passeggiata nei boschi


Un cartello annunciava che non si trattava di un sentiero qualunque, ma del famoso Appalachian Trail. Con un'estensione di oltre 3400 chilometri lungo la costa orientale degli Stati Uniti, attraverso la catena placida e invitante dei monti Appalachi, l'Appalachian Trail è il capostipite di tutti i sentieri a lungo percorso. [...] Dalla Georgia al Maine taglia quattordici stati, attraverso morbide e piacevoli colline i cui nomi stessi - Blue Ridge, Smokies, Cumberlands, Catskills, Green Mountains - sembrano altrettanti inviti al viaggio.
    
(Bill Bryson, Una passeggiata nei boschi)



Buona domenica, lettori in pantofole! Come ve la passate? Oggi, complice il ponte del primo maggio, ho deciso di recuperare un po' di recensioni, anche perché le mie letture si stanno accumulando 😊E quindi eccomi a raccontarvi qualcosa di Una passeggiata nei boschi, romanzo che tra l'altro rappresenta il New Hampshire nella mia TBR list: 50 libri per 50 stati.
Bill Bryson è stato davvero una piacevole scoperta: scrittore e giornalista originario di Des Moines (Iowa) ha vissuto per lungo tempo in Europa e, una volta tornato in madrepatria, ha raccontato l'America con l'occhio disincantato di chi ne è stato a lungo lontano. Mi sono innamorata del suo stile ironico, del taglio comico che spesso assumono i suoi resoconti di viaggio che hanno poi il respiro e il ritmo del romanzo... ma avremo modo di riparlarne, intanto iniziamo dalla storia:

sabato 14 aprile 2018

Che cosa diranno i vicini?


Quella sera, prima di andare a letto, Michele cerchiò sul calendario la data del lunedì successivo con il pennarello rosso. Quel giorno sarebbe iniziata la sua ricerca più importante, quella di cui non avrebbe mai potuto vantarsi ai seminari e che non gli sarebbe valso il consueto elogio dei capi, ma che avrebbe cambiato la sua vita gettando le basi per porvi fine.    
(Barbara Vasco, Che cosa diranno i vicini?)



Buon sabato, lettori in pantofole! Basta, ho latitato anche troppo. Oggi vorrei parlarvi di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere il mese scorso e che mi è capitato tra le mani praticamente per caso. Sono stata contattata dall'autrice che me lo ha gentilmente proposto in lettura, non conoscevo affatto il titolo ma, complice la sinossi, ho deciso di cimentarmi. Era diverso tempo che non leggevo fiction italiana e ringrazio davvero Barbara Vasco per la sua gentilezza. Che cosa diranno i vicini? è stata una sorpresa su tutta la linea a partire proprio dalla trama...

domenica 1 aprile 2018

Buona Pasqua 2018




Buongiorno lettori in pantofole! Passo di qua prima di andare a scartare il mio ovetto per augurarvi una Buona Pasqua di sole! Proprio così, oggi è una bellissima giornata (almeno da me) che sta sfatando il mito della Pasqua piovosa 😉
E visto che sono di ottimo umore, con gli auguri ecco anche tre consigli di lettura in tema... coniglio pasquale ^^:

  • Il racconto di Peter Coniglio di Beatrix Potter (il primo racconto pubblicato dalla Potter nel 1902 incentrato sulle avventure del coniglietto birichino fuggito dall'orto di Mr. McGregor)
  • La collina dei conigli di Richard Adams (l'epopea dei piccoli coraggiosi conigli del Berkshire)
  • Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll (Poteva forse mancare il coniglio bianco di Alice e il suo mondo meraviglioso? Un classico senza tempo che non può mancare sugli scaffali di ogni libreria).

E per finire: 

Buon cioccolato a tutti!