mercoledì 31 luglio 2013

Red


«Io e la mia accompagnatrice dobbiamo parlare con il Maestro. È una questione molto urgente.»
«La parola d'ordine?»
Quark edit bisquitis. O qualcosa del genere.
«Qua redit nescitis», disse Gideon.
Ecco, più o meno.
(Kerstin Gier, Red)

Buonasera lettori in pantofole! Eccomi qua a parlarvi della mia ultima lettura. Un romanzo di cui ho tanto sentito parlare e che da molto desideravo leggere: Red il primo volume della trilogia delle Gemme firmata da Kerstin Gier.  Ma veniamo subito alla storia:

Gwendolyn Shepherd è una ragazza come tante, forse un po' imbranata, ma allegra e vivace come lo sono tutte le adolescenti della sua età. Lo stesso non si può dire della sua famiglia, davvero sopra le righe. Del resto Gwenny abita in un'imponente dimora vittoriana di proprietà dei Montrose, antica famiglia londinese nobile e austera. La stirpe dei Montrose nasconde un segreto, un segreto che si tramanda nel sangue di generazione in generazione: il "gene" che permette di viaggiare nel tempo. Il destino ha decretato che Charlotte, l'antipatica e sussiegosa cugina di Gwendolyn, sarà Rosso Rubino, colei che reca con sé il gene, colei che può viaggiare a ritroso nel tempo e che per questo motivo è stata istruita in ogni arte e disciplina. Immaginatevi dunque la sorpresa di Gwenny nel ritrovarsi catapultata in un'antica e fumosa Londra. Ma quale destino, quel maledetto gene è capitato in eredità proprio a lei! Contro la sua stessa volontà, Gwendolyn è introdotta in un universo di misteri e, oltrepassata la soglia dell'antico quartiere di Temple, è iniziata ai segreti della Società dei Guardiani. Tra pizzi e crinoline la nostra eroina è pronta a oltrepassare le porte del tempo, mentre nuovi personaggi si profilano all'orizzonte: l'affascinante quanto irritante Gideon de Villiers, il misterioso e inquietante conte di Saint Germain, Lucy Montrose e Paul de Villiers... cosa le stanno nascondendo le persone a lei più care? Cos'è il cerchio dei dodici? E soprattutto dove la condurrà il "cronografo"? Il viaggio ha inizio...

Un urban fantasy davvero ben costruito che mi ha catturata sin dalle prime pagine e una lettura davvero scorrevole e arguta (tanto è vero che ho terminato il romanzo in pochissimi giorni). Kerstin Gier è riuscita a costruire una trama originale, ben congegnata e accattivante. Ma la cosa che più mi ha colpita è stata la caratterizzazione dei personaggi: simpatici, divertenti, trascinanti. Mi sono innamorata di Gwendolyn della sua freschezza, ingenuità, ironia. Una ragazza semplice eppure piena di qualità: be' della sua "dote" di viaggiatrice nel tempo vi ho già parlato ma forse non tutti sanno che Gwenny è anche capace di dialogare con i fantasmi... e che scene ne vengono fuori!!! Ma tutto il romanzo è affollato di personaggi ben costruiti, dall'austera Lady Arisa, capostipite dei Montrose, col suo incedere legnoso, come se avesse inghiottito un bastone, all'odiosa Charlotte col suo sorriso da Monna Lisa (l'antipatia personificata, non può non rimanere sullo stomaco a chiunque^^), passando per Leslie, amica del cuore di Gwendolyn, fino a James August Peregrin Pimplebottom (e con un nome così come si fa a non adorarlo!), fantasma elegante e dai modi affettati. Ecco James è un personaggio di contorno che sinceramente mi ha conquistata e che spero abbia una parte anche nel seguito del romanzo... sì perché come vi ho accennato in apertura Red  è il primo volume di una trilogia e la Gier è stata abilissima nel lanciare spunti e accennare misteri, in modo tale che la suspence sottende tutta la narrazione... ad esempio quale passato nascondono Lucy Montrose cugina di Gwenny, misteriosamente scomparsa e Paul de Villiers? Io un'idea ce l'avrei... ma non ve la dico ;-) Non manca ovviamente il lato romance e ho trovato davvero interessante il fatto che l'autrice non abbia calcato troppo la mano e non sia scaduta nel "sentimentale" anche se ovviamente un pensierino sugli splendenti occhi verdi di Gideon la nostra eroina non può non averlo fatto ;-)
Insomma una lettura davvero fresca e piacevole, uno stile arguto e frizzante, un'ambientazione intrigante (le descrizioni di luoghi e ambienti sono davvero ben fatte) direi che mi ha conquistato su tutta la linea... cinque pantofole!


Di seguito tutti i dati della mia edizione:


Kerstin Gier
Red
TEA
Pagine: 342
ISBN: 9788850229680
€ 11,00

TRAMA: Per le amiche, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l’aiuto dell’inquietante maggiordomo Mr. Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome dei Montrose. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione, non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante… Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...
 
CHI È KERSTIN GIER:
è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfelia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti, ma è con la trilogia delle Gemme - compsta da Red, Blue e Green - che ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da tre milioni di copie vendute in ventidue Paes.

Dalla trilogia della Gier è stato tratto anche un film in Germania per la regia di Felix Fuchssteiner. Io non l'ho ancora visto (voglio prima leggermi gli altri due romanzi della trilogia ovviamente!!!) ma di seguito vi posto il trailer originale subbato in italiano:

 

5 commenti:

  1. Sono contentissima che ti sia piaciuto, Jerry! Anche se ero più che sicura che la Gier ti avrebbe conquistata con il suo stile vivace e ironico! Questa è una delle mie storie preferite! I personaggi di questa trilogia sono indimenticabili e be'...chi può dare torto a Gwendolyn??? Un pensierino sugli splendenti occhi verdi di Gideon l'ho fatto anche io :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì Ancella ho fatto benissimo a seguire i vostri consigli, in tanti me lo avete suggerito e infatti me ne sono innamorata... sono curiosissima di scoprire il seguito! ;-)

      Elimina
  2. Lo sapevo!! Lo sapevo ti sarebbe piaciuto!! E vedrai gli altri due!! Quello che più mi ha colpito è che i tre libri sono collegati veramente bene tra loro!!
    Io il film l'ho visto con i sub italiani (il tedesco proprio non mi entra in testa...), carino, abbastanza fedele...^^

    RispondiElimina
  3. posso soltanto dire.. <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  4. Ciao! Anche noi abbiamo letto Red e ne abbiamo fatto un recensione sul nostro blog.
    Siamo d'accordo, lo stile della Gier è frizzante e scorrevole e i personaggi sono fantastici.
    Passa a dare un'occhiata alla nostra recensione e perché no, magari anche al nostro blog :)

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!