Buon pomeriggio lettori in pantofole! La notizia è ufficiale... Jerry è in ferie ^^ Ah.... il meritato relax... non vedo l'ora di fiondarmici a capo fitto! E visto che oggi sono libera ho deciso di dedicarmi un po' al blog ed eccomi qua con L'universo dei libri (era stata un po' abbandonata lo so!) rubrica dedicata ai luoghi in cui sono ambientate le nostre storie preferite. Perché, diciamocelo, che siano paesaggi reali o fantastici i libri ci fanno viaggiare! Pronti a partire? La nostra meta di oggi è il cuore di Londra, in particolare il quartiere di Temple. Che cosa mi ha ispirato? Ma la mia ultima lettura ovviamente Red di Kerstin Gier (qui la mia recensione). La nostra protagonista Gwendolyn oltrepassa la soglia di questo affascinante quartiere alla scoperta dei suoi poteri di viaggiatrice nel tempo mentre noi da buoni turisti ne percorreremo la storia ;-)
«Passando in mezzo a quelle case si entra nel quartiere di Temple.» La mamma mi scostò i capelli dal viso.
Guardai verso lo stretto passaggio pedonale che mi stava mostrando. Non ricordavo di averlo mai percorso.
La mamma doveva aver notato la mia espressione perplessa. « Non sei mai stata a Temple con la scuola?» mi chiese. «La chiesa e i giardini sono un vero gioiello. E anche Fountain's Court. Per me è la fontana più bella di tutta la città.»
Temple, nel cuore di Londra, è per eccellenza il quartiere "giuridico" della City, sede dei più importanti studi legali della città così come delle scuole di avvocatura di Middle e Inner Temple. L'area si estende tra Fleet Street e il Tamigi e si suddivide in due parti Middle e Inner Temple appunto (rispettivamente a ovest e a est) trovando un centro ideale in Temple Church (la Chiesa del Tempio) edificata nel XII secolo dall'ordine dei Templari (da qui anche il nome della zona adiacente). La chiesa ha una pianta particolare, riproduce infatti quella della Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ed è costituita da due parti Round Church e The Chancel. La prima costituisce l'ingresso dell'edificio ed è la più antica, eretta in stile romanico-gotico, la seconda aggiunta intorno al 1240 è in stile gotico e si presenta con pianta a tre navate. Il corpo principale e quello secondario andarono a formare un vasto complesso monastico, sino al 1307 quando, in seguito alla soppressione dell'ordine templare l'edificio passò in mano alla Corona. Più tardi, a partire dal XVII secolo, la Temple Church venne utilizzata come cappella dalle due antiche scuole universitarie. Se in passato il quartiere era adibito a sede esclusiva di studi legali e notarili oggi è da considerarsi un elegante quartiere residenziale. Merita davvero perdersi per i viali e le corti di questa insolita area della City dove antico e moderno sembrano convivere in perfetta armonia. Gli imponenti edifici degli Inns of Court nascondono infatti ameni giardini ed eleganti piazzette che si è in grado di scoprire solo avventurandosi tra gli intricati e stretti vicoli. Temple dà il suo nome anche a una fermata della tube servita dalla linea verde District e dalla gialla Circle, quindi se avete in mente un viaggio a Londra non perdetevi questi luoghi carichi di storia e suggestioni!!!
Ah, che meraviglia!!! *-* È davvero un luogo stupendo! Adoro l'atmosfera che si respira!
RispondiElimina