domenica 30 giugno 2013

Clock Rewinders #22


Buon pomeriggio lettori in pantofole! Eccomi di ritorno dalla piscina pronta per Clock Rewinders, rubrica ideata dai blog On a book bender e 25 hour books dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)


Una settimana... in pantofole  

  • Le novità in libreria #29: il consueto appuntamento del lunedì in cui presento una serie di libri scelti per voi tra gli ultimi arrivi sugli scaffali.
  • Libri in pantofole sbarca su Bloglovin': nel tentativo di non perdermi i blog che attualmente seguo^^
  • Vi ho parlato dell'iniziativa Garzanti inaugurata per il lancio di Il mio disastro sei tu: la cover la scegliete voi.
  • La mia recensione di Sull'Orlo del Vespro di Amina Havet. 

Passeggiando (in pantofole) sul web 

  • Annie ci ha parlato di un altro romanzo di Simonetta Agnello Hornby: La monaca.
  • Due bella recensioni di La bambina senza cuore di Emanuela Valentini: Lo e Aquila Reale ci raccontano le loro impressioni di lettura.
  • Alessandra ha scritto una recensione che mi ha incuriosita tantissimo: Il punto estremo di Paolo Pajer è finito dritto in wishlist. 
  • Eliza mi ha convinta a mettere da parte un libro con la sua recensione di Un cupcake con Mr Darcy  di Giovanna Fletcher.
  • Nella sua rubrica Ti presento un libro, Clody ci parla di Canone inverso di Paolo Maurensig, un libro che a me è piaciuto moltissimo ^^
  • E per finire... Ancella ha tirato fuori un nuovo bellissimo ricordo dalla sua rubrica Il pensatoio: una scena da uno dei miei film preferiti: Il signore degli anelli di Peter Jackson!

Jerry legge


Che lettura!... non voglio dirvi altro ^^

Jerry's Rock Addiction

Questa settimana vi lascio con un brano che ho rispolverato dall'album dei ricordi e che mi mette sempre i brividi: si tratta di Famous Last Words dei Tears for Fears dall'album The seeds of love del 1989: qui nell'indimenticabile versione live del "Going to California" concert.

sabato 29 giugno 2013

Sull'Orlo del Vespro


Approfittava di quelle ore di silenzio per leggere testi sul mondo dell'occulto. Aveva sperimentato la pericolosità della magia direttamente sulla sua pelle, sebbene molti libri la descrivessero come un elemento aldilà del bene e del male, una forza che nel corso della storia era stata corrotta e mal utilizzata.
(Amina Havet, Sull'Orlo del Vespro)

Buon pomeriggio lettori in pantofole! Dove siete in questo sabato di inizio estate? A crogiolarvi su qualche spiaggia o a passeggiare sotto il fresco degli alberi? Io mi sto concedendo un weekend di relax ed eccomi a ritagliarmi uno spazietto per parlarvi della mia ultima lettura: Sull'Orlo del Vespro di Amina Havet.


Medioevo, Francia: il giovane Christopher Lancaster sta cacciando nel bosco quando suo malgrado si imbatte in una bellissima donna intenta a eseguire un oscuro rituale. Non potrà raccontare a nessuno ciò che ha visto quel giorno perché la strega Calliope lo condanna a un'esistenza tormentata e immortale, privandolo della sua umanità. Di giorno Christopher è uno splendido gatto dal pelo color della notte, al tramonto si riappropria delle sue fattezze umane...
Roma, 2012: il tempo trascorre sonnolento nella città eterna, ignara delle forze occulte che permeano di sé la quotidianità dei suoi abitanti, ignara della magia, del potere che corrompe ogni creatura e suscita ogni bramosia. Ma Cristopher conosce fin troppo bene questa velata realtà, nei secoli ha imparato a contrastare e neutralizzare le creature magiche, alla ricerca di un modo per infrangere la sua maledizione e vendicarsi di Calliope. Ad accompagnarlo in questa missione c'è l'inseparabile e affascinante Edward Post, l'unico a conoscere, insieme a Christopher, i poteri oscuri e devastanti delle streghe. Ma a stravolgere le vite dei nostri protagonisti è l'incontro con Sophie, giovane studentessa di arte, dagli occhi color indaco e dalla capacità innata di cacciarsi in situazioni pericolose. Chi sono gli uomini che la minacciano? Tra creature soprannaturali, anelli magici e antichi dipinti, un passato oscuro emerge dalle pieghe del tempo e Christopher si troverà costretto a difendere se stesso e le persone che ama dalla maledizione che lo perseguita. 

Amina Havet ha sicuramente creato un universo narrativo affascinante, in cui la magia permea di sé ogni cosa, una realtà nascosta e oscura in grado di catturare la bramosia degli esseri umani, suscitarne le ambizioni e corromperne le esistenze. Ne sanno qualcosa i nostri protagonisti, vittime della sete di potere e avidità delle streghe, donne che hanno barattato la propria umanità in cambio della capacità di dominare le forze occulte. Sì Christopher ed Edward hanno scoperto nel modo peggiore la magia, l'esitenza di creature soprannaturali quali boogeyman, jinn e goblin e di oggetti dai poteri arcani in grado di contrastare queste stesse creature dagli anelli alle armi incantate. Ma nonostante l'intreccio promettente purtroppo il romanzo non mi ha conquistata. I personaggi sono diversi e vari, ognuno con il proprio passato, ognuno con la propria storia. Tuttavia in molte occasioni li ho trovati infantili e superficiali. Agiscono e parlano come degli adolescenti per quanto Christopher ed Edward dovrebbero recare con sé la saggezza degli anni. E anche la trama sembra un po' sgranarsi pagina dopo pagina. Del passato dei due immortali in realtà sappiamo poco o niente, mentre la narrazione si snoda tra scontri random con streghe e creature magiche. Anche Calliope citata quale grande perseguitatrice di Christopher rimane un'entità astratta per gran parte del libro mentre il suo ruolo si esaurisce in poche pagine sul finire del romanzo che resta comunque aperto lasciando presagire un seguito alle avventure del giovane Lancaster. Certo non mancano episodi divertenti e personaggi esilaranti quali Claretta coinquilina di Sophie o Amalia una chiromante molto sopra le righe, che con la sua calata romanesca inanella una serie di scenette divertenti. La narrazione è semplice, sembra quasi indirizzata a un pubblico molto giovane, così come giovanile è il registro linguistico (basti pensare a espressioni quali Take it easy man o Grazie al cielo ho l'anello cento volte figo), tuttavia l'andamento del romanzo è reso pesante e spesso difficile da una serie di refusi ed errori grammaticali spesso anche molto brutti (lo sopraffò non esiste in italiano), così come le concordanze dei tempi verbali e i congiuntivi fanno frequentemente i capricci. Due paia di pantofole e mezzo, è un peccato e sono sicura che Amina Havet potrebbe fare di più perché ha una immaginazione fervida e ha creato comunque una storia piacevole per quanto il romanzo a mio avviso dovrebbe essere sottoposto a una attenta rilettura.


Di seguito vi posto tutti i dati del volume:

Amina Havet
Sull'orlo del vespro
Lulu Self Publishing
Pagine: 240
Cartaceo € 9,00
eBook € 1,02 
Acquistabile su: Amazon e
 http://www.lulu.com/spotlight/sullorlodelvespro


TRAMA: La noiosa vita di Cristopher Lancaster e del suo amico Edward Post viene messa a soqquadro quando il passato del ragazzo si fonde con il suo presente. Colpito da una pesante maledizione che lo costringe a vivere di notte e nascondersi di giorno, Cris ha trascorso la sua esistenza occultando la sua identità e cacciando creature soprannaturali. Tra colpi di scena e situazioni al limite del verosimile, il nostro protagonista dovrà affrontare la sua più grande paura per liberarsi dalla maledizione e proteggere le persone a lui più care.

mercoledì 26 giugno 2013

Una cover formato lettore

Buonasera lettori in pantofole! Eccomi qui a parlarvi di un'iniziativa promossa dalla casa editrice Garzanti per il lancio del seguito di Uno splendido disastro di Jamie McGuire. Come sapete non ho amato particolarmente questo romanzo ma mi sembra giusto tenervi comunque sempre aggiornati su quanto accade a livello di uscite editoriali e quant'altro, inoltre so che molti di voi hanno apprezzato la storia di Travis e Abby quindi eccomi qua ad aggiornarvi.

Il mio disastro sei tu (Walking Disaster nell'edizione originale) uscirà in Italia il prossimo ottobre e nell'attesa la Garzanti ha deciso di coinvolgere i fan... in che modo? Ma facendogli scegliere la copertina del romanzo. Come ho detto nel titolo di questo post sarà davvero una cover formato lettore, perché saranno proprio i lettori a sceglierla votando fra tre proposte provvisorie della casa editrice. Queste verranno pubblicate sulla pagina Facebook e voi potrete votarle a questo link con un semplice clic. L'immagine che otterrà il maggior numero di "Mi piace" entro il 15 luglio prossimo diventerà la cover definitiva. A lato potete vedere l'immagine della prima proposta.
Devo dire che non mi dispiace con il cappellino della ragazza che riprende quello presente nella cover del primo episodio. Voi che ne pensate?
Ma soprattutto a voi il romanzo è piaciuto?

lunedì 24 giugno 2013

"Libri in pantofole" su bloglovin


 Buonasera lettori in pantofole!
Rieccomi qua oggi con un veloce post di comunicazione. Libri in pantofole sbarca su Bloglovin'!
In questi giorni si fa un gran parlare del futuro di Google Friends Connect e Google Reader. Sinceramente non sono ancora riuscita a capire se le due piattaforme chiuderanno o meno, ma scanso equivoci ho deciso di iscrivermi a Bloglovin' per poter rimanere sempre aggiornata su tutti quanti i mei blog preferiti. Molti di questi tra l'altro avevano già fatto questo passo. Il sistema è quantomai semplice, basta aprire un account, cercare i blog di interresse e cliccare su follow, sarete sempre aggiornati in più se già usate Google Reader potrete importare direttamente la vostra libreria... come ho fatto io!
Da stasera quindi potrete seguirmi anche su Bloglovin'.
Follow my blog with Bloglovin
 

Le novità in libreria #29


Buon inizio di settimana lettori in pantofole! Dopo aver saltato un appuntamento eccomi nuovamente con Le novità in libreria, rubrica dedicata agli ultimi arrivi sugli scaffali. Inizio con l'ultimo attesissimo romanzo di Khaled Hosseini (ho adorato i precedenti ^^), un viaggio dei sentimenti tra Kabul, San Francisco e Parigi; Lisa Gardner firma un nuovo, thriller psicologico ad alta tensione, mentre Abbi Glines firma un bollente new adult. Allora che ne pensate? Direi che ne abbiamo per tutti i gusti... Buona lettura!^^

Khaled Hosseini
E l'eco rispose
Piemme
Pagine: 462
ISBN: 9788856633559
€ 19,90

TRAMA: Sulla strada che dal piccolo villaggio di Shadbagh porta a Kabul, viaggiano un padre e due bambini. Sono a piedi e il loro unico mezzo di trasporto è un carretto rosso, su cui Sabur, il padre, ha caricato la figlia di tre anni, Pari. Sabur ha cercato in molti modi di rimandare a casa il figlio, Abdullah, senza riuscirci. Il legame tra i due fratelli è troppo forte perché il ragazzino si lasci scoraggiare. Ha deciso che li accompagnerà a Kabul e niente potrà fargli cambiare idea, anche perché c'è qualcosa che lo turba in quel viaggio, qualcosa di non detto e di vagamente minaccioso di cui non sa darsi ragione. Ciò che avviene al loro arrivo è una lacerazione che segnerà le loro vite per sempre. Attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi, da San Francisco all'isola greca di Tinos, Khaled Hosseini esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra. Seguendo i suoi personaggi e le ramificazioni delle loro vite e delle loro scelte, la storia si snoda in un quadro sempre più ampio e carico di emozioni da cui il lettore resta totalmente catturato. Un grande romanzo che si inserisce perfettamente nel solco già tracciato dai suoi romanzi precedenti, Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli.

Lisa Gardner
A chi vuoi bene
Marcos Y Marcos
Pagine: 320
ISBN: 9788871686639
€ 17,00

TRAMA: Che mamma speciale, Tessa Leoni. Si è rifatta una vita partendo dal fango, un gradino dopo l'altro, per amore della sua bambina, concepita chissà con chi. Che poliziotta, Tessa Leoni, che donna: i turni di notte a pattugliare da sola le strade nere, poche ore di sonno e di corsa all'asilo a prendere Sophie. Poi arriva Brian, l'uomo dei sogni, un amante appassionato per lei, un padre per Sophie… Ma adesso che è domenica mattina e tira il vento freddo di marzo, Brian è steso sul pavimento della cucina con tre pallottole in corpo, la piccola Sophie è sparita e Tessa è ancora lì con la pistola in mano. Una sergente bella e inflessibile, D.D. Warren, la incalza di domande, è certa che Tessa sia un mostro. Perché ha sparato al marito, e dov'è finita la piccola Sophie? Come può una madre e poliziotta modello non sapere più nulla di sua figlia? Adesso, proprio adesso, D.D. Warren non lo vorrebbe, un caso così. Un mese di ritardo, si accarezza la pancia; come può una madre far del male alla sua piccolina di sei anni? Scava nel passato di Tessa, in fretta, più in fretta, l'allarme per la scomparsa di Sophie diffuso in tutto lo stato. E Tessa, intanto, contusa e ferita, mente, si difende, lotta e sa una sola cosa: vuole bene a sua figlia. Più di tutto.

Abbi Glines
The Vincent boys
Pagine: 224
ISBN: 9788804629733
€ 14,90

TRAMA: Le brave ragazze vanno in paradiso, quelle cattive vivono passioni sconvolgenti. Ashton, brava ragazza di “professione” cerca di non deludere i suoi genitori e gioca il ruolo della fidanzata perfetta di Sawyer Vincent, il ragazzo che tutte vorrebbero. Ma durante le vacanze estive, mentre Sawyer è in campeggio con il fratello, Ashton inizia ad avvicinarsi a Beau, cugino di Sawyer, terribilmente sexy. E terribilmente pericoloso. Il ragazzo da cui tutte dovrebbero stare alla larga. Beau, che ha sempre voluto bene a Sawyer come a un fratello ama Ashton fin dai tempi dell’asilo, considerandola però la “ragazza di suo cugino” e, dunque, off limits. Che sia giunto il momento di abbandonare le maschere e di lasciarsi andare ai sentimenti veri? Più Ashton e Beau cercano di stare lontani più il desiderio si fa irrefrenabile. La tenera amicizia che li legava da piccoli si trasforma in attrazione travolgente, impossibile da combattere.
Come reagirà Sawyer nel trovare la sua ragazza tra le braccia del cugino e migliore amico?     

domenica 23 giugno 2013

Clock Rewinders #21


Buonasera lettori in pantofole! Un altro fine settimana è giunto al termine. Come lo avete trascorso? Io avevo bisogno di totale relax e complice il tempo splendido e un delizioso venticello devo dire che è stata una giornata davvero piacevole... ma veniamo a noi, è tempo di Clock Rewinders, rubrica ideata dai blog On a book bender e 25 hour books dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)


Una settimana... in pantofole 

Purtroppo la settimana passata è stata una delle più difficili degli ultimi tempi, quindi vi siete persi davvero poco qui sul blog, comunque...

  • Vi ho segnalato l'ultimo episodio della Matt Staton's AgencyRubino di sangue firmato Chiara Cilli.
  • Un nuovo appuntamento con la rubrica Classici... che passione! #9. Questa volta vi ho parlato de Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach.


Passeggiando (in pantofole) sul web 
  
Cerco sempre di tenermi aggiornata con le letture dei miei blog preferiti ma ultimamente il tempo è davvero poco, per fortuna che c'è il fine settimana per rimettersi in pari ^^
  • Annie ci consiglia di leggere La zia marchesa  di Simonetta Agnello Hornby.
  • Vanessa ci ha lasciato le sue impressioni di lettura su L'inganno della morte di Guglielmo Scilla.
  • La Fenice ha recensito Inferno di Francesco Gungui.
  • Eliza ci ha parlato di La ragazza di Charlotte Street di Danny Wallace.
  • Aquila Reale ha scritto una bella recensione di La maledizione di Ondine di Valentina Barbieri.
  • Nella sua rubrica Il pensatoio Ancella mi ha riportato alla mente un film Disney che mi sono riguardata con grandissimo piacere La Bella e la Bestia... che poi noi lit-blogger siamo tutte un po' Belle... sempre con i libri in mano ;-)
  • Infine ci tenevo a fare gli auguri ad Alessandra di L'angolino di Ale che, pensate un po', proprio oggi si è sposata!!! Tanti tanti auguri carissima ^^

Jerry legge 


Non l'ho inserito nella rubrica I love shopping perché ve ne avevo già parlato qui, ma questo libro mi aveva colpito tantissimo e finalmente è nella mia libreria... stasera si comincia!!! ^^

Jerry's Rock Addiction

Questa settimana vi lascio con un brano dei Dredg band alternative rock di Los Gatos, California. Il pezzo si intitola Bug eyes ed è tratto dal terzo album in studio della band Catch Without Arms del 2005.

venerdì 21 giugno 2013

Classici... che passione! #9


Buonasera lettori in pantofole! Ho trovato una bella sorpresa aprendo il mio angoletto questa sera. 100 followers! Che traguardo... grazie, grazie a voi che mi avete accompagnato fin qui, con i vostri commenti, i vostri suggerimenti, le vostre passioni. Grazie per aver reso questo piccolo ritrovo "libroso" ancora più accogliente ;-) E stasera torno con una nuova puntata di Classici... che passione! Vorrei parlarvi di un piccolo libretto che è stato molto importante nella mia infanzia. Non so se si possa parlare di un vero e proprio classico, ma di sicuro di un cult, di un romanzo fatto di sogni e libertà: sto parlando de Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach pubblicato per la prima volta nel 1970.

Detto questo, Jonathan si concentrò col pensiero per trasferirsi con esso su un'altra spiaggia e in un altro tempo, laggiù, dove vola un grande stormo di gabbiani. Ormai sapeva bene di non essere di carne e ossa e penne, ma un'idea: senza limiti, né limitazioni, una perfetta idea di libertà.
(Richard Bach, Il gabbiano Jonathan Livingston)


Jonathan Livingston non è un gabbiano come gli altri, una grande passione lo anima: volare. Ogni giorno, sotto gli occhi increduli dei suoi simili, si allena in complicate acrobazie con lo scopo di raggiungere la perfezione, affinare l'arte del volo. Insegue un sogno Jonathan, ma come spesso avviene, cercare una via, perseguire un obiettivo richiede molta fatica e spesso incontra l'incomprensione degli altri. Così il nostro gabbiano si trova abbandonato, reietto, allontanato dallo Stormo Buonappetito, perché diverso. Inizia allora un viaggio alla scoperta della libertà, ma soprattutto alla scoperta di se stessi. Nella sua ricerca della perfezione Jonathan incontrerà nuovi compagni, Sullivan dalle candide piume, l'anziano e saggio Ciang, il giovane Fletcher Lynd. Ma soprattutto Jonathan comprenderà se stesso e il senso della propria vita.
 
Un romanzo breve, appena cento pagine, che racchiude come un prezioso scrigno una vita intera. Bach riesce a trasmettere attraverso le peripezie del simpatico Jonathan il senso di libertà e completezza che ci pervade nel momento in cui diamo libero sfogo alle nostre passioni, inseguendo i nostri sogni. Ma soprattutto sottolinea quanta fatica costi perseguire una meta, quanto sudore, quanto sangue richieda trasformare un sogno in realtà. 
Non bisogna mollare mai proprio come il nostro Jonathan, metafora di una vita tesa a far fruttare le proprie qualità, quelle doti che la natura ha concesso a ciascuno di noi. Un romanzo scritto con semplicità e naturalezza, che profuma di mare e di vento, sembra proprio di vederlo librarsi in aria questo gabbiano, del resto altro non ci si poteva aspettare da questo autore che ama il volo come il suo personaggio di carta. Richard Bach è stato, infatti, aviatore nella U.S. Air Force, nonché pilota acrobatico. Un libro che è favola e metafora della passione di una vita intera, dedicato a chi come Jonathan Livingston è pronto a distendere le proprie ali e librarsi in volo.
Di seguito vi posto tutti i dati della mia edizione:

Richard Bach
Il gabbiano Jonathan Livingston
Bur
Pagine: 112
ISBN: 9788817061155
8,00 

TRAMA: Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica.
E con Jonathan il lettore viene trascinato in un’entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà. 

giovedì 20 giugno 2013

Segnalazione: "Rubino di sangue" di Chiara Cilli

Buonasera lettori in pantofole, come state? Inizio questo post scusandomi con voi per la mia assenza prolungata. Purtroppo ho vissuto un momento un po' buio, ho affrontato una situazione triste e non ho avuto la forza e la voglia di dedicarmi al blog e ai libri. È stato bello però tornare e trovare i vostri commenti, le mail (alle quali devo ancora rispondere in realtà... lo farò presto), insomma il mio angoletto virtuale così accogliente e caldo. Spero di tornare a scrivere a breve una nuova recensione, liberare la testa per dedicarmi alla lettura... piano, piano, passo, passo. Intanto stasera volevo parlarvi di un libro che mi era stato segnalato da diversi giorni, e che uscirà il prossimo 24 giugno. Sto parlando di Rubino di sangue di Chiara Cilli quinto episodio della saga narrativa Matt Staton's Agency.  Di seguito vi posto tutti i dati del volume e, per chi fosse interessato a saperne di più, ecco qua il link alla pagina Facebook dedicata alla MSA. 

Chiara Cilli
Rubino di sangue
Narcissus Self Publishing
Pagine: 142
eBook: € 1,99

TRAMA: Il fatidico giorno è arrivato e Cristina Cabrisi è preparata a fare il suo ingresso trionfante nelle Torri della MSA. Di certo, però, non si aspettava di entrare a far parte anche del mondo del burlesque. Dopo una brutale accoglienza da parte dei Gioielli, le professioniste numero uno dell’agenzia di Matt Staton, Cris tirerà fuori gli artigli per guadagnarsi il loro rispetto e l’ammirazione di ogni singolo cliente.
Mentre il rapporto con Matt cresce d’intensità e l’incontro con la misteriosa Stella getta nuove ombre inquietanti su di lei, Cristina salirà sul palcoscenico per impadronirsi dell’attenzione del pubblico e portare a livelli mai raggiunti l’eccitazione degli uomini che la guarderanno esibirsi in un’indimenticabile danza licenziosa.
Il sipario si è alzato. La lussuria prende vita sotto i riflettori. Cris è pronta a dominare la scena. Matt è pronto a prendersi il suo cuore.
 
CHI È CHIARA CILLI:
nata il 24 gennaio 1991, Chiara Cilli vive a Pescara, in Abruzzo. I generi di cui scrive spaziano dal fantasy all’urban, dal paranormal all’erotico. Per la sua saga fantasy d’esordio La Regina degli Infe­ri ha già pubblicato Il risveglio del Fuoco (Edizioni Tabula Fati, 2012) e il secondo libro, Prigionia Mortale, uscirà per autunno/inverno 2013. Tra le sue opere troviamo anche il racconto erotico in ebook Assaporare il Fuoco (Lite Editions, 2013) e La Promessa del Leone (disponibile in ebook per Narcissus Self Publishing e in brossura per Lulu, 2013). Per la serie Matt Staton’s Agency ha già pubblicato L’uomo proibito, Proposta Allettante, Dipendente Da Te e Brucia Per Me. 

domenica 16 giugno 2013

Clock Rewinders #20


Buonasera lettori in pantofole e buona domenica! Eccomi, in corsa, a dedicare cinque minuti al blog. Purtroppo la passata settimana è stata alquanto difficile e non ho potuto ritagliarmi molto tempo da dedicare ai libri... spero di mettermi in pari la prossima settimana ^^ Intanto vi lascio con Clock rewinders, rubrica ideata dai blog On a book bender e 25 hour books dove troverete un riepilogo di quanto avvenuto durante la settimana, uno sguardo ai blog che seguo nonché qualcosa sul mondo di Jerry e sulle sue letture ;-)

Una settimana... in pantofole 


Passeggiando (in pantofole) sul web 

  • Miss Gabrielle ha recensito La maledizione di Ondine di Valentina Barbieri.
  • Annie ci ha parlato di un thriller italiano che l'ha entusiasmata: Il suggeritore di Donato Carrisi.
  • Lady Debora ha scritto una bella recensione di un romanzo che è piaciuto molto anche a me: Passione vintage di Isabel Wolff.
  • Alessia, invece, ci ha raccontato le sue impressioni di lettura su Il bacio dei dannati di Sophie Littlefield. 
  • Pink Vanilla ha recensito un romanzo che devo assolutamente leggere: Joyland di Stephen King.
  • Bella iniziativa sul blog di Ancella che ha recensito a sei mani (con le blogger Serena e Valentina) In verità è meglio mentire di Kerstin Gier.
  • Infine vi segnalo la recensione di Jaqueline di un altro thriller interessante: Corner's Church di Matteo Zapparelli.

Jerry legge  


Come vi ho detto non ho potuto dedicarmi molto alla lettura negli ultimi giorni, in più il romanzo non si sta rivelando scorrevole come avrei immaginato.

Jerry's Rock Addiction 

Questa settimana vi lascio con un brano degli Alter Bridge tratto dal loro secondo album in studio del 2007, Blackbird. Il pezzo si intitola Watch over you, suggestivo sia nelle parole che nell'arrangiamento ^^ e la voce di Myles Kennedy incanta!

venerdì 14 giugno 2013

L'universo dei libri #11


Buonasera lettori in pantofole! Torna L'universo dei libri, rubrica dedicata ai luoghi in cui sono ambientate le nostre storie preferite. Perché, diciamocelo, che siano paesaggi reali o fantastici i libri ci fanno viaggiare! Questo episodio però nasce in forma un po' particolare, a ispirarmi è stato, infatti, lo speciale organizzato dalla casa editrice Garzanti insieme a Vanity Fair per il lancio de Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan (ve ne ho parlato qui). Vanity Fair ha, infatti, pubblicato una guida alla scoperta di San Francisco segreta, città che fa da sfondo alle vicende narrate da Sloan nel suo romanzo d'esordio (potete leggerla qui). Non potevo perdermi questa occasione di parlarvi di questo luogo che adoro e ho visitato nel 2009 (le foto del post sono tutte mie ^^). Quindi siete pronti? Indossate le scarpette da viaggio perché... si parte!!!


Affacciata sull'omonima baia, San Francisco è davvero una città magnifica. Basta inerpicarsi su una delle 40 colline che la circondano per godere di una vista mozzafiato che spazia su case vittoriane, il Golden Gate Bridge, grattacieli e giardini terrazzati e di fronte... la baia tranquilla e accogliente con al centro l'sola di Alcatraz. Al mattino e la sera la nebbia fa capolino qua e là, rendendo i contorni indefiniti e i luoghi ancora più suggestivi e romantici. Ma il vero fascino della città sta nel melting pot di costumi, culture e stili di vita che ospita. Il modo migliore per conoscere San Francisco è addentrarsi tra i suoi quartieri, perdendosi per le vie. Chinatown, tra bok choy, maiale arrosto e vasi di terracotta (qualcuno ricorda il film Grosso guaio a Chinatown?^^), Mission District e i suoi bar alla moda e SoMa quartiere direttamente affacciato sulla baia dove moderni loft urbani coesistono con vecchi magazzini e locali notturni.

 
Ma soprattutto San Francisco è la città anticonformista per antonomasia, luogo d'eccellenza per musicisti e scrittori. Negli anni '50 ha visto la nascita del movimento Beat. I suoi adepti si cimentarono in un nuovo stile letterario, conciso, preciso, vivace. Il suo manifesto fu Sulla Strada di Jack Kerouac così come Howl di Allen Ginsberg ne fu l'inno rabbioso. Il quartier generale trovava dimora nella libreria City Lights Bookstore, tuttora aperta. Infine, da non perdere è lo spettacolo delle otarie che affollano i porticcioli al Pier 39, è possibile ammirarle mentre si crogiolano al sole o cantano serenate d'amore al crepuscolo (ne sono stata un'estasiata spettatrice^^).

giovedì 13 giugno 2013

Segnalazioni al cubo

Buonasera lettori in pantofole! Eccomi di ritorno dopo una breve latitanza. Purtroppo ho avuto un paio di giorni davvero pesanti, avevo le batterie scariche :-p Ma niente paura, stasera ho in serbo un post densissimo di segnalazioni libresche... che ne dite cominciamo?

Inizio con l'ultimo capitolo della serie Matt Staton's Agency di Chiara Cilli, in uscita proprio in questi giorni. Brucia per me si presenta con una novità, non più l'episodio brevissimo al quale Chiara ci aveva abituati in precedenza bensì 132 pagine interamente dedicate a Cristina Cabrisi e all'affascinante e carismatico Matt Staton, mentre un nuovo personaggio si profila all'orizzonte... Stefano Diamanti con il suo sguardo profondo e l'eleganza di un gentiluomo.
Di seguito vi posto tutti i dati:

Chiara Cilli
Brucia per me
Narcissus Self Publishing
Pagine: 132
eBook: 1.99

TRAMA:  Cosa può esserci di più intrigante di un gala in un hotel di prestigio? Forse un abito elegante con accessori in coordinato… o un uomo di una bellezza ultraterrena che si presenta in smoking a bordo di una Maserati. Così, Cristina Cabrisi non può che accompagnare l’irresistibile Matt Staton a questo evento mondano, ben consapevole che lui ha intenzione di movimentare la serata con qualche giochetto stuzzicante. Ma quando Matt commette l’errore di lasciarla sola per un istante, ecco che un guaio inaspettato si frappone tra lui e Cris. Il "guaio" porta il nome di Stefano Diamanti, un giovane che riesce a insinuarsi sotto la pelle di lei con il suo sguardo profondo e il suo charme da gentiluomo.
Percependo l’inspiegabile e intensa sintonia tra i due, Matt sfida Cristina a fare qualcosa che sa che la segnerà irrimediabilmente. Lei, d’altra parte, non può permettersi di perdere, anche se ciò potrebbe significare superare un confine molto pericoloso…
Le danze sono aperte.
L’uragano è pronto a esplodere.
Ma entrambi sanno che nessuno ne uscirà vincitore.


Proseguiamo con un urban fantasy che mi è stato gentilmente segnalato dalla sua autrice. Barbara Schaer è un'accanita lettrice di fantasy e lo scorso anno ha pubblicato su Amazon il suo primo romanzo Alice Grave Nil. Adesso torna con un'opera tutta nuova Onislayer dalla cover e dalla trama davvero accattivanti. Di seguito tutte le informazioni:

Barbara Schaer
Onislayer
Amazon Self Publishing
Pagine: 440
eBook: 0.99

TRAMA: Per difendersi dalla maledizione che li perseguita da centinaia di anni gli Eredi degli antichi clan giapponesi vivono segretamente a Fairport, stato di Washington, combattendo una guerra silenziosa contro i demoni Oni, e proteggendo il vincolo della Coppia Eletta che tiene il feroce Oda Nobunaga prigioniero negli Inferi.
Jin McDowell è il Nobunaga scelto per suggellare il nuovo vincolo e per farlo deve sposare Asami Williams, la Mitsuhide che gli è stata destinata, l'unica donna che abbia mai amato. Ma Asami è fuggita mettendo in pericolo gli Eredi e spezzandogli il cuore.
Sullo sfondo di una guerra senza fine, Jin e Asami si ritroveranno di nuovo insieme, ma nulla sarà più uguale a prima. Animata da una fredda e letale sete di vendetta Asami coinvolgerà Jin nella sua battaglia personale, e in un mondo dove nulla è ciò che sembra, fra travolgenti passioni, tradimenti, e oscure profezie, scopriranno che nonostante tutto il dolore che li ha divisi, l'amore che un tempo li legava non è andato completamente perduto.

Infine un altro urban fantasy che mi è stato segnalato proprio in questi giorni. Sto parlando di Laila Volpe e Evindi Mott. I trafficanti dell'ombra di Man Ekang, un romanzo molto particolare nel suo genere. L'autore, appassionato di antropologia culturale, si è dedicato allo studio di alcune popolazioni native del Camerun e proprio da questa passione è nata l'ispirazione per questa storia che esalta tradizioni e culture tra loro molto diverse.

Man Ekang
Laila Volpe e Evindi Mott. I trafficanti dell'ombra
Lulu Self Publishing
Pagine: 261
ISBN: 9781291339314
€ 13,20

TRAMA: La giovane torinese Laila Volpe incontra Evindi Mott, alla lezione di antropologia culturale del professore Debrossac. L’incontro in apparenza casuale era in realtà voluto dal ragazzo africano nel quadro di una sua prova di iniziazione, nella società dei suonatori di Mvett. Ma dopo averlo sorpreso in flagrante, il professore Debrossac lo convincerà ad aiutarlo per ritrovare sua figlia scomparsa misteriosamente in Torino. Evindi Mott accantonerà successivamente i suoi primi progetti per Laila e, insieme al professore, aiuterà la ragazza a dare un taglio ai suoi incubi ricorrenti. In questo contesto, Laila conoscerà l’esistenza delle “monete del fato” e imparerà che la sfortuna non è nient’altro che il risultato di un’attenta manipolazione di certe entità, da parte di coloro che hanno la conoscenza di alcune leggi della natura. L'acquisizione di questo sapere da parte di Laila, scatenerà l’ira di coloro che tenevano un cospicuo traffico delle sue capacità intellettuali e delle sue chance. Come mai ci si riduce a vivere un’esistenza poco gratificante quando in realtà, sembravamo promessi ad un grande destino? Come mai un progetto che sembrava ben partito fallisce improvvisamente?
Ecco il tipo di domande alle quali Laila riceverà una risposta non necessariamente razionale, ma sicuramente convincente. 

lunedì 10 giugno 2013

Le novità in libreria #28


Buon inizio di settimana a tutti! Sono in ritardissimo questa sera ma non volevo mancare all'appuntamento con Le novità in libreria rubrica in cui presento una serie di libri scelti per voi tra gli ultimi arrivi sugli scaffali. Iniziamo questa settimana con l'ultimo romanzo di Catherine Dunne, un mix di sentimenti, sensazioni, ricordi nella storia di due adolescenti che scoprono l'universo degli adulti con le sue gioie e i suoi dolori. Emozioni forti dominano anche il romanzo di Kate Morton, saga familiare costellata di segreti, gelosie e tradimenti. Infine terminiamo con un romanzo che mi ha conquistato per trama e copertina Miss Charity, una storia senza tempo, un libro per ragazze e non solo, ma soprattutto un inno alla libertà.
Allora cosa ne pensate delle scelte della settimana? Avete visto qualcosa che vi attrae? ;-)


Catherine Dunne
La grande amica
Guanda
Pagine: 128
ISBN: 9788823504103
€ 10,00

TRAMA: Due amiche. Un’estate. Un inganno. Quando Miriam parte per la sua prima esperienza via da casa, un lavoro estivo in un albergo sul mare, crede di allontanarsi solo di pochi chilometri. Ma Marie-Thérèse, con cui condividerà una stanza, il lavoro e le sue prime avventure «da adulta», la condurrà molto più lontano dalla sua vecchia vita, e da se stessa. Di qualche anno più grande, bella, disinvolta, infinitamente più esperta, diventa la sua guida, la sua alleata, in poche parole la sua prima, vera migliore amica. Da un’inattesa serata al pub a un’indimenticabile vacanza in Cinquecento, Miriam spiega finalmente le ali. Ma volare significa anche poter cadere...
Con uno sguardo delicato e profondo, Catherine Dunne trasfigura la storia di due ragazze in un ritratto dell’adolescenza e dei sentimenti struggenti e cangianti che la nutrono. Un racconto senza tempo sull’amicizia e sul cambiamento, sull’abbandono e sul ricordo.  


Kate Morton
L'ombra del silenzio
Sperling & Kupfer
Pagine: 552
ISBN: 9788820054205
€ 19,90

TRAMA: 1961. È una splendida giornata d'estate e la famiglia della sedicenne Laurel è in partenza per un picnic sulle rive del fiume che scorre vicino alla sua fattoria, nel Suffolk. Mentre tutti sono indaffarati nei preparativi, la ragazza si rifugia nella casa sull'albero della sua infanzia, e inizia a sognare. Sogna di Billy, il ragazzo che le fa battere il cuore, e di trasferirsi a Londra, dove è sicura che la aspetti un futuro straordinario. Ma prima che il sole tramonti su quel pomeriggio idilliaco, Laurel assiste, non vista, a un crimine terribile. Un segreto che custodirà per anni e anni. 
2011. Come aveva spesso fantasticato, Laurel è diventata un'attrice famosa e amatissima. Nemmeno il successo, però, ha potuto dissipare le ombre lunghe di quel passato lontano. Ossessionata dagli oscuri ricordi di ciò che accadde cinquant'anni prima, Laurel ritorna alla casa nel Suffolk per ricomporre i frammenti di una storia rimasta sepolta troppo tempo. La storia di un uomo e due donne, cominciata per caso nella Londra semidistrutta dalle bombe della Seconda guerra mondiale. Una storia di passioni fatali che segnerà tragicamente i destini di quei tre giovani tanto diversi eppure uniti da un indicibile mistero. Quello che solo Laurel, testimone innocente di un delitto nell'estate della sua adolescenza, è in grado di svelare.  

Marie-Aude Murail
Miss Charity
Giunti
Pagine: 480
ISBN: 9788809757240
€ 12,90

TRAMA:  Charity è intelligente e curiosa, assetata di contatti umani, di parole, di scambi e vuole partecipare alla vita del mondo. Purtroppo però, una ragazzina della buona società inglese dell'800 deve tacere, non mostrarsi troppo, salvo che in chiesa. Charity, allora, si rifugia al terzo piano del suo palazzo borghese, in compagnia della servitù. Per non morire di noia, alleva dei topini nella nursery, veste un coniglietto, studia dei funghi al microscopio, impara Shakespeare e disegna incessantemente dei corvi, con la speranza che un giorno succeda qualcosa...
Così comincia la vita di Charity Tiddler, ragazzina prima e donna poi, che farà della libertà un principio di vita.
Un omaggio a Jane Austen, un romanzo per ragazze di ogni età.