mercoledì 10 luglio 2019

Si riparte...



Buonasera lettori in pantofole!
Che strano scrivere di nuovo queste parole dopo tanto tempo.
Sono passati più di due mesi dall'ultimo post, me ne sono andata in silenzio e non ho più aggiornato queste pagine.
Forse qualcuno si domanderà il perché, o più probabilmente non ve ne sarete neanche accorti... comunque oggi si è fatta sentire forte la voglia di ripartire e quindi, eccomi qua!
La primavera è stato un periodo duro e intenso da un lato, stimolante dall'altro, certo è che avevo la testa così piena di pensieri, progetti, scadenze da portare a termine che la sera il pensiero di scrivere nuovamente, mettere in fila pensieri, osservazioni e opinioni su libri o quant'altro proprio mi ripugnava.
Poi c'era Netflix, l'altro grande colpevole, vieni parcheggia davanti allo schermo le tue pantofole, cosa aspetti? Be', insomma, dopo una giornata di lavoro e pendolarismo l'invito era fin troppo allettante.
E allora che ci faccio qui? Forse è il caldo afoso che mi ha dato alla testa ma a me questo luogo mancava e adesso che mi sento relativamente più tranquilla (o forse rassegnata?) è tornata anche la voglia di raccontare, sfogliare pagine, buttare giù pensieri e parole su quelle pagine.

Da dove cominciare? Be', in fondo non ho mai smesso di leggere, forse sono andata un po' a rilento, ma in questi ultimi mesi ho comunque digerito diversi volumi... cercherò di recuperare il tempo perduto ^^
Intanto, però, guardiamo al futuro, con le letture che sto preparando in vista della pausa estiva. Ho bisogno di buttare i pensieri oltre lo scoglio (anzi con questo caldo avrei bisogno di buttarmici io da quello scoglio, dritta giù tra le onde, in cerca di refrigerio ), ho bisogno di evasione e leggerezza.
Di conseguenza, cosa c'è di meglio di un'infornata di libri per ragazzi? Eccoli qua sopra in tutto il loro splendore, mentre qua sotto trovate qualche info relativa:

  • Tim Specter. Il problema del maggiordomo impiccato | La Londra vittoriana, un cacciatore di fantasmi, maggiordomi lamentosi, spettri e assassini. Direi che sono gli ingredienti migliori per passare qualche ora tranquilla sotto l'ombrellone e questo romanzo per giovani lettori (età di lettura 9+) mi incuriosisce troppo con le sue atmosfere che occhieggiano i crime di Sherlock Holmes.
  • Lo scrigno del tempo | Un romanzo sospeso tra il fantastico e il distopico, un paese stretto nella morsa della crisi economica e un futuro in cui la natura si rimpossessa delle terre strappategli dall'uomo. Direi che il messaggio ambientalista ci sta tutto ed è piuttosto attuale... mi sembrava un titolo da provare.
  • The Giver | Questo è un titolo un po' datato, lo so. Ai suoi tempi non ho letto il libro e sono totalmente digiuna del film (comunque Netflix sembra volermi dare la possibilità di recuperare 😎). Insomma non ne sapevo niente fino a quando oggi una collega non me lo ha consigliato e quindi eccomi qua, pronta ad affrontare la realtà distopica di Jonas... non è proprio il mio genere ma, chissà, magari mi stupirà!
E con questo direi che è tutto. Non credo che inizierò a breve questi tre romanzi perché al momento sono impegnatissima a festeggiare i 50 anni dallo sbarco sulla luna con Oriana Fallaci e il suo Se il sole muore (sono ancora all'inizio ma come sempre la Fallaci è capace di rapirmi mente e cuore) ma sicuramente durante le vacanze estive mi faranno compagnia.
E voi, cari lettori in pantofole? Avete già calzato le scarpette da viaggio e siete in vacanza? Siete stesi al sole con qualche bel libro. Be', se ci siete ancora e se vi va... fatemi sapere 😉

4 commenti:

  1. Ciao Barbara! The Giver l'ho letto qualche mese fa. Non è il mio genere, ma non è male. Gli altri non li conosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima! Devo dire che anche per me The Giver è affrontare un genere un po' alieno ma sono in tanti a dirmi che è una lettura non male ^^
      Penso comunque che inizierò da Tim Specter sembra delizioso e ho bisogno di leggerezza ;-)

      Elimina
  2. Tim Specter. Il problema del maggiordomo impiccato sembra molto carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto "estivo" direi. Il target è da scuola primaria ma è anche vero che la narrativa per ragazzi è una mia passione :-D

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!