domenica 27 dicembre 2015

SILVER - L'ULTIMO SEGRETO


Le varie strade che si diramavano dal corridoio sembravano non finire mai e si perdevano in qualche punto nell'ombra. Ciononostante amavo questo posto e l'idea che dietro ogni porta ci fosse un'altra anima sognatrice e che tutte le persone del mondo fossero collegate attraverso questo labirinto. Era un luogo magico, misterioso e pericoloso: una combinazione per me semplicemente irresistibile.
(Kerstin Gier, Silver - L'ultimo segreto)


Buona domenica lettori in pantofole! Spero siate riemersi dagli innumerevoli pranzi e cene di questi due giorni ^^ In effetti il mio tempo è trascorso proprio così tra montagne di cibo, tombolate, commedie inglesi e maratone di Star Wars ;-)
Quindi oggi sono ben felice di tornare a parlarvi di libri e lo faccio con l'ultimo episodio della Trilogia dei Sogni firmata Kerstin Gier. Che dire, è stata senz'altro una lettura piacevole, adatta a questi momenti di festa e come sempre con la Gier il sorriso è assicurato ^^ Ma partiamo dalla storia:



Che dire, le notti di Liv Silver si sono fatte sempre più movimentate da quando ha iniziato a vagare per i corridoi onirici, il problema è che adesso anche le sue giornate si stanno facendo sempre più ingarbugliate! Eventi strani e inquietanti si stanno verificando per i corridoi della scuola, Anabel Scott è di nuovo a piede libero e quel pazzo di Arthur sembra essere intenzionato a rovinare la sua vita e quella dei suoi ex amici Grayson e Henry. Appunto, Henry, ecco un altro problema nella vita di Liv, ogni volta che guarda il suo stupendo ragazzo le insicurezze aumentano e le bugie galoppano... che fare? E poi ci sono Secrecy e il matrimonio della mamma, l'odiosa Florence e quelle strane piume nere che spuntano dappertutto. Per fortuna può contare sui deliziosi scones di Lottie (ma per quanto ancora?) e sulle insuperabili doti investigative di Mia. Riusciranno le sorelle Silver a mettere un po' di ordine tra sogni e realtà?




IL MIO PENSIERO
Quando avevo visto per la prima volta la mia porta dei sogni, la lucertola era ancora di ottone e molto più piccola di adesso. Tranne qualche piccola e amichevole ammiccata ogni tanto, non si era mai mossa, mentre ora si divertiva ad arrampicarsi su e giù per la porta e si degnava di fare la maniglia solo quando io dovevo veramente uscire.

È proprio così, Kerstin Gier ci ha ormai abituati alle sue deliziose porte oniriche, descritte con dovizia di particolari! E in questo nuovo ed ultimo episodio ce ne saranno molte altre, vecchie e nuove attraverso cui entrare e uscire ^^ I sogni di Liv Silver si sono fatti sempre più ingarbugliati e in questo episodio tutti i nodi verranno al pettine. 
Inizio col dire che ho trovato un certo squilibrio in questa ultima avventura con i colpi di scena concentrati tutti nelle ultime pagine e una prima parte più placida e sonnacchiosa. Del resto, ormai lo avrete capito anche dalle recensioni degli altri volumi, la parte fantasy di questa nuova trilogia della Gier non è riuscita a convincermi del tutto. Certo, le trovate sono originali e divertenti, pure certi punti non mi tornano, certe dinamiche restano insolute, i fili narrativi non sono così ben orchestrati come li avevo trovati nella Trilogia delle Gemme. Ed è questa la trilogia che consiglierei, se qualcuno mi chiedesse cosa leggere di Kerstin Gier. 

Ma, non fraintendetemi, la lettura è stata comunque piacevole! Forse i libri della Trilogia dei Sogni non sono i migliori dei suoi romanzi, ma la Gier ha uno stile così simpatico e divertente che riesce in ogni caso a intrattenere il lettore. E la verve comica di questo ultimo episodio è senz'altro imbattibile! A cosa dobbiamo tutto questo delizioso umorismo? Non a cosa ma a chi! Ovviamente a Liv Silver, eroina pasticciona e imbranata quanto basta ma... assolutamente adorabile! Alle prese con una famiglia allargata di cui tutti vorremmo far parte e in balia delle sue turbe adolescenziali ben presto superate grazie a una buona dose di ironia. 

Ebbene sì, se la parte fantasy non mi ha convinta del tutto è stata controbilanciata dalle avventure di Liv e Mia Silver nel mondo reale che mi hanno strappato non poche risate!  Tra fidanzati immaginari che prendono il nome da grassi e bavosi chow chow asmatici, a metafore a dir poco spassose dove il volo diviene espressione delle esperienze amatorie di Liv:
Bene, ho detto che sono un pilota, ed era una bugia, ma l'ho detto solamente perché uno non si deve vantare di essere pilota, e poi si può pure risparmiare quel sorriso di commiserazione solo perché non sei un pilota. E adesso devo volare su un Boeing 747 e non ho la minima idea di come si faccia. E perché dovrei? Capisci il problema? Non posso continuare a far finta di saper volare, altrimenti non riesco nemmeno a spostare l'aereo dalla pista di atterraggio. E allora che cosa mi serve? Giusto! Esperienza! Lezioni di volo, per esempio. E così entra in gioco il simulatore di volo. E...   

E io mi ribalto... ti adoro Liv! Insomma, forse la storia non mi ha totalmente coinvolta ma i personaggi e lo stile narrativo della Gier sì, come sempre. Con questa autrice si va sul sicuro, non mi stancherò mai di ripeterlo, i suoi urban fantasy sono freschi e divertenti e per quanto la Trilogia delle Gemme resti per adesso insuperabile, concedo un quattro pantofole cumulativo per tutta quanta la Trilogia dei Sogni. Come sapete sugli altri due volumi ero stata un po' più stretta ma... a Natale siamo tutti più buoni e poi in questo ultimo episodio si scopre anche chi è Secrecy... ma ovviamente non ve lo dico! Tra l'altro ho scoperto che il Tittle Tattle esiste davvero (ovviamente in tedesco ^^) genialata della Gier o della CE? Chi lo sa ^^ 

  
La serie:
1. Silver, 2014 (Silber, 2013)
2. Silver - La porta di Liv, 2014 (Silber. Das zweite Buch der Träume, 2014)
3. Silver - L'ultimo segreto, 2015 (Silber. Das dritte Buch der Träume, 2015)


KERSTIN GIER

SILVER - L'ULTIMO SEGRETO
editore: Corbaccio; pagine: 370; EAN: 9788863807042
copertina rigida: € 16,40; eBook: € 9,99; acquistalo su: Giunti al Punto

Ormai è appurato: nemmeno nei sogni si può stare in pace. Prima, quando Liv viveva a casa sua, i sogni erano affari suoi, ma adesso che si è stabilita a Londra insieme alla sorella Mia da Ernest, il nuovo compagno della madre Ann, sembra che tutti ne sappiano più di lei. In primo luogo Grayson, il fratello appena acquisito, e poi tutti i suoi amici. Da quando le sono apparsi in sogno in un cimitero, intenti in una cerimonia esoterica, Liv è costretta a condividere con altri ragazzi non solo la scuola, ma anche la notte e i suoi incubi. Da un certo punto di vista questo può avere i suoi aspetti positivi, specialmente quando Liv è con il fascinoso Henry… ma i sogni sono minacciati da una presenza oscura e inquietante pronta a seguire i ragazzi nei loro spostamenti e, soprattutto, il loro amico Arthur ha deciso inspiegabilmente di rovinare per sempre la loro vita... Di giorno, le cose non sembrano andare meglio in questa famiglia allargata dove c’è ancora qualche rancore di troppo tra Florence, la spocchiosa gemella di Grayson, la mamma di Ernest che mai e poi mai vorrebbe diventare la suocera di Ann e l’autore di un blog anonimo che si diverte a spiattellare tutti i segreti di Liv. Certo, c’è Henry, il suo meraviglioso fidanzato, ma cosa farà quando scoprirà che Liv gli ha mentito? Con Silver. L’ultimo segreto si conclude la Trilogia dei Sogni: una storia fantastica, divertente, romantica, misteriosa, scritta con una fantasia impareggiabile dall’autrice della Trilogia delle gemme


CHI È KERSTIN GIER:
è nata nel 1966 e vive con la famiglia vicino a Colonia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. Autrice di bestseller al femminile, si è imposta nel panorama mondiale con la Trilogia delle GemmeRed, Blue e Green che ha venduto 3 milioni di copie ed è stata pubblicata in 22 paesi, fra cui in Italia da Corbaccio (ora anche in edizione TEA) con grande successo. Con la Trilogia dei Sogni, sempre pubblicata in Italia da Corbaccio, Silver. Il libro dei sogni, Silver. La porta di Liv e Silver. L'ultimo segreto, è da mesi ai vertici delle classifiche tedesche dei libri più venduti.


E concludo con i Signori del Rock (i Rolling Stones ovviamente ^^) e la loro Sympathy for the Devil (Beggars Banquet, 1968) Del resto se parliamo di demoni e di Signore delle Tenebre il parallelo con il pezzo firmato Jagger e Richards è assolutamente inevitabile ;-)

5 commenti:

  1. Ciao! ho letto con interesse i tuoi post e le tue recensioni, e mi sembri una persona valida a cui sottoporre il mio blog unerroredaripetere.com, dove pubblico, ad un capitolo per volta, il mio libro.
    mi farebbe piacere che tu passassi a dargli un'occhiata e che mi postassi un tuo giudizio in merito.
    grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ciao! ho letto con interesse i tuoi post e le tue recensioni, e mi sembri una persona valida a cui sottoporre il mio blog unerroredaripetere.com, dove pubblico, ad un capitolo per volta, il mio libro.
    mi farebbe piacere che tu passassi a dargli un'occhiata e che mi postassi un tuo giudizio in merito.
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao margherita, ti ringrazio, passo volentieri da te! A presto ^^

      Elimina
  3. Letto e recensito qualche giorno fa, il mio parere non è del tutto positivo, la parte dei sogni e i personaggi sono fantastici, ma la storia per me è finita in modo frettoloso e con troppe cose irrisolte.
    Concordo che la Trilogia delle Gemme sia migliore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LadyCooman! Vengo subito a spulciare la tua recensione e concordo con te anche io non sono stata completamente convinta da questa trilogia!

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!