giovedì 28 marzo 2013

Buongiorno principessa!


I cinque fondatori del Club erano tutti delle bestie strane. Ma con gli anni le cose sono cambiate. Valeria è la simpatica; Eli la bella; Raúl, il capo ed Ester... è sempre stata Ester. Anche se lei si è unita agli Incompresi solo dopo. E comunque si è integrata alla perfezione. Lei non l'ha mai chiamato nano, né l'ha mai preso in giro per la statura. Sorride ed è sempre adorabile con tutti, sotto quell'impeccabile tendina della frangia.
(Francisco De Paula, Buongiorno principessa!)

Buon giovedì cari lettori in pantofole! Eccomi qua per parlarvi della mia ultima intensa lettura. Un libro che già vi avevo presentato e che mi aveva da subito colpita. Si tratta di Buongiorno principessa! di Francisco De Paula, un vero e proprio caso editoriale in Spagna con all'attivo più di trecentomila copie vendute. Vorrei ringraziare la casa editrice che me lo ha gentilmente inviato... ero talmente curiosa che non sono riuscita ad aspettare, ho per un attimo accantonato altre letture e mi sono immersa nella storia di Valeria, Elísabet, Raúl, Maria, Ester e Bruno!

Tre giorni nella bellissima città di Madrid, un fine settimana nella vita di sei adolescenti. Valeria è estremamente timida ma sembra che il destino le abbia sorriso, è innamorata e il ragazzo dei suoi sogni sembra ricambiarla, mentre la sua migliore amica, Elísabet, per quanto bellissima e intraprendente è finita con il cuore spezzato. Raúl sogna di fare il regista e di trovare una donna che possa essere la degna protagonista del suo film... che abbia finalmente trovato la sua principessa? Ester ha un sorriso dolcissimo e la passione per la pallavolo e ogni volta che vede l'allenatore sente il cuore infiammarsi nel petto. Bruno è basso e impacciato, adora il sorriso di Ester ed è un vero leone alla PlayStation mentre Maria sembra ancora una bimba con i suoi capelli rossi e gli occhiali sul naso... come farà a dire ai suoi amici che sta per lasciarli per andare a Barcellona? E che ne sarà allora del Club degli Incompresi? Perché il tempo è passato, non sono più i bimbi insicuri e timidi di una volta e tra una serata in discoteca e un panino da McDonald's, tra una corsa in metropolitana  e una riunione del Club al bar Constanza, stanno crescendo... sopravvivrà la loro amicizia?
Cosa dire? Ho praticamente divorato questo libro. La storia di questi sei ragazzi mi ha completamente conquistata, perché è la storia di tutti, del passaggio dall'infanzia a tutto quello che viene dopo, fresca e frizzante come solo la giovinezza sa essere. Francisco De Paula ci racconta in maniera semplice e ironica la vita di sei amici, i loro sogni, le loro paure, le gioie e i dolori del primo amore perché, come afferma Elísabet, l'amore non è per niente facile, e le relazioni alla loro età sono molto complicate. Un fine settimana nella vita di sei adolescenti come ce ne sono tanti che comunicano con Facebook e WhatsApp, non riescono a fare a meno dei loro iPhone e di Messenger, e raccontano in rete i propri sentimenti, magari confessandosi in un blog (nonostante la classica lettera d'amore resti comunque un must ;-). Ho particolarmente apprezzato il modo in cui De Paula ha costruito la sua storia, l'azione si concentra tutta in tre giorni, dal venerdì al lunedì, eppure l'autore attraverso gli occhi dei suoi personaggi, riesce a fare emergere una vita intera il passato, il presente e il futuro di questi sei compagni.  Affiorano così tanti volti, tante vite che si intrecciano, dalle sorelline gemelle di  Raúl, al padre in crisi di Maria, fino all'affascinante César, idolo underground dagli occhi color smeraldo che ammalierà la nostra Valeria con le sue abilità canore. Un personaggio divertentissimo che mi ha completamente conquistata. Ma di scenette esilaranti in questo romanzo ne ho trovate tante, basti pensare alla prova jeans di Valeria ed Elísabet prima di una festa, l'ossessione per la taglia e le misure che, diciamocelo, accomuna le adolescenti di oggi come quelle di ieri: La ragazza ubbidisce. ritira la pancia, contrae il sedere... trattiene perfino il fiato il più a lungo possibile. Tuttavia, per quanti sforzi facciano tra tutte e due per allacciare quel maledetto bottone, l'impresa si converte in una missione impossibile. Non si chiude. 
Ma accanto alla legerezza fanno la loro comparsa anche temi difficili quali la solitudine, il bullismo, la morte; i membri del Club degli Incompresi hanno alle spalle un'infanzia complessa, talvolta difficile, un passato che solo grazie all'amicizia sono riusciti a superare. La narrazione procede rapida, a tratti divertente a tratti malinconica fino alla sorpresa finale, sì perché le avventure dei nostri giovani protagonisti non si chiudono a pagina 302, la storia continua... e adesso non vedo l'ora che Il club degli Incompresi approdi nelle nostre librerie!!! Bravissimo De Paula mi ha divertita ed emozionata e quattro paia di pantofole non gliele leva nessuno!

Di seguito vi posto tutti i dati del volume:


Francisco De Paula
Buongiorno principessa!
Corbaccio
Pagine: 308
ISBN: 9788863805642
€ 14,90 

TRAMA:  Da ragazzini hanno fondato il Club degli Incompresi, ma adesso non sono più ragazzini, hanno sedici anni e tanta voglia di crescere. E i rapporti fra di loro non sono più semplici come prima. Valeria è innamorata per la prima volta, ma sa che il suo amore la porterà a tradire la sua migliore amica; Bruno non ha il coraggio di manifestare i suoi sentimenti e si rinchiude sempre più in se stesso; María ha il terrore di dover lasciare Madrid e i suoi amici per colpa dei genitori separati; Elísabet, da ragazzina brufolosa si è trasformata in una splendida giovane donna che non è abituata a sentirsi dire di no; Raúl è pieno di sogni e di ambizioni ed è determinato a trovare la persona giusta per lui, a costo di far soffrire chi si sente rifiutata; Ester nasconde la sua grande passione per non incorrere nei giudizi dei genitori e dei suoi stessi amici. Non è facile diventare adulti, e a volte si vorrebbe evadere dal proprio mondo, allontanarsi dalla scuola, dalla propria città, dalla famiglia, anche dagli amici di una vita. Però, poi, loro ci sono sempre. Per fortuna…

CHI È FRANCISCO DE PAULA:
è nato a Siviglia. Ha studiato dai Salesiani. Dopo aver frequentato il primo anno della Facoltà di Legge, ha deciso di cambiare vita. A 18 anni si è trasferito a Londra e ha cominciato a studiare giornalismo all'Università Europea, diventando esperto in giornalismo sportivo. Ha collaborato con una rivista per adolescenti Superpop Magazine e ha gestito un blog diventato famosissimo in rete con lo pseudonimo di Blue Jeans. Da qualche anno si dedica alla scrittura di romanzi per ragazzi e a gestire la propria community di fan nata intorno al suo blog: www.lawebdebluejeans.com.

La musica è una buona componente di questo romanzo, i nostri protagonisti si scatenano sulla pista da ballo, ascoltano la radio, si addormentano con l'iPod. Tanti sono i brani citati nel libro ma io ne ho scelto uno da un episodio che mia ha particolarmente colpita: il primo incontro in metropolitana tra Valeria e César, che suona accompagnandosi con la chitarra Caricias en tu espalda dei Despistaos. Eccolo postato qui sotto:


4 commenti:

  1. Ciao, l'ho letto anche io, trovi la recensione sul mio blog, sono tua nuova follower, molto bello il libro, non vedo l'ora di scoprire come vanno a finire le varie storie tra cui quella di valeria che alla fine voglio proprio capire chi è sto misterioso ragazzo.....
    Complimenti per il blog.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinnamon, ti ringrazio e vengo volentieri a curiosare la tua recensione ;-)

      Elimina
  2. Bella recensione Jerry!!! Trapela un entusiasmo contagiante :D Devo confessarti che non me l'aspettavo...credevo fosse un romanzo diverso e non aveva attirato in maniera esorbitante la mia attenzione. Ora lo rivaluterò di certo, grazie per il consiglio!
    La canzone è molto bella ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro mi ha conquistato proprio per la sua semplicità, perché in fondo racconta la vita di ogni giorno ^^

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!