venerdì 29 marzo 2013

Uno splendido disastro


Quando ci eravamo conosciuti, qualcosa in noi era cambiato; di qualsiasi cosa si trattasse, avevamo bisogno l'uno dell'altra. Per ragioni che mi sfuggivano, io ero la sua eccezione e, per quanto avessi cercato di combattere i miei sentimenti, lui era la mia.
(Jamie McGuire, Uno splendido disastro)

Buon venerdì pomeriggio a voi lettori in pantofole! Oggi vorrei lasciarvi il mio pensiero su un libro che ho terminato di leggere alcuni giorni fa. Si tratta di Uno splendido disastro di Jamie McGuire. Ve ne avevo già parlato al momento dell'uscita, ne ero rimasta subito colpita e affascinata complice la copertina e quella intrigante frase di lancio: Ho chiuso il mio cuore. Tu sei il ragazzo sbagliato. Ma solo tu hai la chiave. Un libro che si può dire è andato letteralmente a ruba sia negli Stati Uniti dove la Warner Brothers ha già acquistato i diritti per farne un film, sia in Italia. Tanto se ne è parlato, c'è chi lo ama alla follia e chi lo odia con tutto il cuore. Per parte mia posso dire di esserne rimasta alquanto delusa, forse mi aspettavo qualcosa di diverso, comunque la storia non mi ha coinvolta. Ma veniamo al racconto.


Abby Abernathy si è da poco trasferita alla Eastern University. Con l'amica di sempre, America, ha fatto i bagagli e ha abbandonato Wichita (Kansas) per una nuova vita. Si lascia alle spalle un passato pesante, un padre alcolizzato e giocatore e l'infanzia trascorsa a Las Vegas, la città del peccato. È una nuova Abby: una matricola tranquilla, studiosa, con la coda di cavallo e il golfino di cachemire. Ma quando in mensa durante la pausa pranzo, i suoi occhi si posano su Travis Maddox capisce che niente sarà più come prima. Travis è il cugino del ragazzo di America, Shepley, nonché idolo degli incontri clandestini della Eastern, e castigatore di ogni fanciulla presente nel campus, ma per qualche strano motivo si sta interessando proprio a lei. Abby ne è attratta e spaventata allo stesso tempo, quel ragazzo sexy e tatuato rappresenta tutto ciò da cui vorrebbe stare alla larga, ma una stupida scommessa la porterà addirittura a condividere l'appartamento con lui. Una forza inesorabile li attrae l'uno verso l'altra, e per quanti sforzi faccia la giovane sarà costretta a fronteggiare la realtà: Travis è l'uomo "sbagliato", irascibile, prepotente, presuntuoso, ma è l'unico capace di placare i demoni che Abby si porta dentro, l'unico al quale aprire il suo cuore e la sua anima.
Che titolo calzante, questo libro è davvero uno splendido disastro, perché nonostante sia scorrevole, caratterizzato da dialoghi talvolta anche arguti, da battute pronte, non mi ha affatto coinvolta, non mi ha convinta. Il romanzo si concentra sui due protagonisti Abby "pidgeon" Abernathy e Travis "mad dog" Maddox, lei tranquilla e riservata, lui il classico "bad boy" sexy, affascinante, che sotto la corazza da duro nasconde un cuore romantico. Baby e Johnny del ventunesimo secolo (qualcuno ricorda Dirty Dancing?) ma in senso negativo: se i primi mi hanno emozionata e mi hanno fatto battere il cuore i secondi mi hanno lasciata indifferente. Perché? Perché nel suo tentativo di costruire una storia d'amore coinvolgente, la McGuire ha ipercaratterizzato i suoi personaggi. C'è troppo di tutto. Abby è troppo insicura, troppo ingenua, troppo immatura, quanto Travis è troppo irascibile, troppo violento, troppo romantico. Il racconto procede secondo un continuo tira e molla tra i due protagonisti: si prendono, si lasciano, si avvicinano, si allontanano. Abby combatte il suo amore per Travis perché le ricorda il passato, un'infanzia difficile, da dimenticare, ma di questo passato poco viene raccontato al lettore di conseguenza i suoi atteggiamenti restano talvolta oscuri, difficili da capire. Sono i capricci di un'adolescente: Abby si comporta come una ragazzina immatura piuttosto che come una diciannovenne. A movimentare la situazione sono le scene romantiche, hot, che però da sole non servono a creare una travolgente storia d'amore ed è un peccato perché il romanzo è agile, scorrevole ricco di personaggi ben caratterizzati e talvolta anche intriganti: pensiamo alla coppia America e Shepley, a Parker Hayes, ai fratelli di Travis o al divertentissimo Finch. Un romanzo che per parte mia è una promessa non mantenuta, ma al quale concedo comunque tre paia di pantofole, se non altro lo stile è asciutto e scorrevole e i dialoghi freschi e arguti.


Di seguito vi posto tutti i dati del volume:


Jamie McGuire
Uno splendido disastro 
Garzanti
Pagine: 400
ISBN: 9788811684442
€ 16,40

TRAMA: Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Ma lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto...

CHI  È JAMIE MCGUIRE:
è nata a Tulsa (OK). Dopo aver frequentato il Northern Oklahoma College, si è laureata alla University of  Central Oklahoma. Adesso vive a Enid con il marito Jeff, i tre figli, quattro cavalli, quattro cani e il gatto Rooster.  Oltre a Uno splendido disastro, ha pubblicato tre romanzi (la trilogia Providence) entrati nei bestseller del «New York Times».

Su internet impazzano le notizie riguardanti il progetto cinematografico di Beautiful disaster, così come video amatoriali ispirati al romanzo. Su Youtube ho trovato un fan made trailer molto carino che vi posto qui di seguito.

2 commenti:

  1. L'avevo capito che non ti aveva entusiasmato questo romanzo :D Credo proprio di dover abbassare di molto le mie aspettative!

    RispondiElimina
  2. Ho sentito parlare molto male di questo romanzo: ma è davvero così.. disastroso?
    (ihihi, Perdona la mia battuta!)
    Ad ogni modo, complimenti per il blog, davvero!!

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su libri, recensioni e dolci.
    Mi raccomando ci conto. un bacione.
    Dolci&Parole
    Facebook

    by Roberta

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!