mercoledì 1 gennaio 2020

2020 Here We Come...



Buon 2020, lettori in pantofole! Forse vi aspettavate appunto un paio di pantofole in copertina e invece ecco spuntare le mie scarpette da viaggio e la mia firma sulla sabbia.  Sì, perché in genere a inizio anno siamo tutti pieni di risoluzioni e buoni propositi, buttiamo giù liste su liste di cose che vorremmo fare o vorremmo obbligarci a fare, ma basta una bella ondata azzurra a spazzare via tutto quanto. Almeno a me succede quasi sempre così. E allora questa copertina? Be', questa copertina è lì per ricordarmi che il bello di un nuovo anno è proprio questo: posso muovere il braccio sulla sabbia, scombinare tutto e ripartire a scrivere, a buttare lì quei propositi, desideri, sogni che forse non porterò a termine o non si realizzeranno ma rappresentano comnque la spinta a gettarmi a capofitto in avanti. Caro 2020 eccoci qua, io sono pronta, tu cosa porti con te?  

E veniamo allora ai miei propositi e desideri: nel lungo termine consolidare la mia posizione lavorativa, vedere di raggiungere finalmente la stabilità tanto agognata, dare un calcio alla pigrizia (del resto se questo blog si chiama Libri in pantofole un motivo ci sarà 😉) quindi essere più presente e propositiva con le persone che mi stanno attorno e sicuramente con queste pagine e cercare di organizzare, finalmente, il tanto agognato viaggio in Giappone. 
E ovviamente c'è l'annuale challenge di Goodreads! La sfida è di 26 libri per il nuovo anno, uno in più rispetto al 2019 (dove ho vinto a mani basse 😎).
E nel breve termine? Ecco di seguito le letture imminenti dei prossimi mesi:

  • Conan il ragazzo del futuro (Kappalab 2016, pp. 176) | Il romanzo di fantascienza per ragazzi scritto da Alexander Key negli anni Settanta e a cui Miyazaki si ispirò per la bellissima serie animata dal titolo omonimo. Chi come me è nato negli '80, non potrà mai dimenticare le avventure di Conan, Lana e del divertentissimo Gimsey.
  • L'orda del vento (Tea 2011, pp. 640) | Questo è un regalo di Natale. Si tratta di un fantasy davvero sui generis di cui ho letto interessanti recensioni. Molto particolare e complesso, forse sarà un po' complicato entrarci ma l'amico che me lo ha regalato sostiene che una volta entrati nel meccanismo e nelle dinamiche del libro, non lo si abbandona più. Che dire, sarà una bella sfida!
  • Luna Nera. Le città perdute (Sonzogno 2019, pp. 504) | Primo volume di una trilogia avente al centro il Medioevo italiano e le superstizioni legate alla caccia alle streghe. Si tratta di un acquisto di impulso che ho fatto sull'onda dell'imminente uscita su Netflix della serie firmata Comencini e incentrata sulla trilogia. Purtroppo ho letto recensioni molto discordanti al riguardo quindi proprio non so cosa aspettarmi.
  • Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi 1 (Edizioni E/O, pp. 512) | Veniamo alla saga fantastica che ha sedotto proprio tutti. Lo ha letto addirittura mamma Laura e ne è entusiasta. Le recensioni che ho letto sono tutte super positive... che dire, mi sono lasciata sedurre.
  • Motherless Brooklyn (Bompiani, pp. 320) | Qui, complice dell'acquisto, è stata una collega che mi ha consigliato assolutamente la lettura. La mafia di Brooklyn raccontata dall'improbabile Testa di Pazzo affetto dalla sindrome di Tourette. Insomma si direbbe un crime/noir originale... vedremo.



E questo è quanto. Ho appena terminato Texas Blues che vedete in foto, quindi a breve tornerò con la prima recensione dell'anno, ma intanto ancora tanti auguri a tutti voi per il neonato 2020!

1 commento:

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!