sabato 8 dicembre 2018

Le letture di novembre 2018



Buon 8 dicembre, lettori in pantofole!
Mi sono accorta di non avere ancora scritto il post relativo alle letture di novembre. 😜
Dovete sapere che dal rientro dalle vacanze, ho iniziato a tenere un giornale delle letture dove indico di mese in mese i libri letti e quelli scoperti, tra nuove uscite e segnalazioni di amici, colleghi e quant'altri, che vorrei leggere.
Ho deciso di trasportare questo "giornale di bordo" anche così ogni mese troverete i miei recap e le mie segnalazioni...

LETTURE 📖
  • Beautiful Music | Non avevo mail letto niente di Michael Zadoorian, l'acquisto di questo libro è avvenuto d'impulso, colpita dal titolo e dalla quarta di coperta. Be', devo dire che l'istinto questa volta mi ha aiutata. La storia di Danny Izemski, un ragazzino goffo e impacciato con tanti problemi in famiglia e non pochi a scuola, mi ha conquistata. Danny trova la propria salvezza all'adolescenza e a tutto quello che le ruota intorno nella musica, più precisamente nella piccola stazione radiofonica scolastica. In questo libro c'è tanto rock, la Detroit appena uscita dai disordini del 1967 e tanti tanti temi: la morte di un genitore, il razzismo, la droga, conditi anche con un pizzico di ironia... Mi ha ricordato un po' film quali Singles, Almost Famous e Alta Fedeltà (tra l'altro un bel romanzo di Nick Hornby). Insomma, che dire, consigliatissimo!!! 
  • La mia vita e gli Skid Row | Un mese all'insegna della musica non poteva non prevedere una biografia rock, così mi sono cimentata con il memoir di Sebastian Bach, icona hard rock degli anni Ottanta-Novanta e leader indiscusso degli Skid Row. Un bellissimo apparato fotografico, tanti retroscena e dietro le quinte e ovviamente il fascino dei tour, delle folle stipate nelle arene, della vita spericolata di una rockstar. Eppure la lettura non mi ha convinta del tutto: ho trovato il libro un po' troppo disarticolato, con non poche slabbrature, e un Sebastian Bach più interessato a puntare sugli stereotipi del Sex, Drugs & Rock n' Roll piuttosto che sulla musica, quella vera, sudata nota su nota. Comunque, se volete approfondire, trovate qui la mia recensione.

SEGNALAZIONI 📚
  • Lettera a Thom sull'amore | John Steinbeck è un autore che voglio approfondire con il nuovo anno. Ho letto soltanto La valle dell'Eden ma mi è bastato per innamorarmi del grande scrittore americano. Così, quando mi sono trovata tra le mani questo illustrato, ho pensato di inserirlo tra li prossimi acquisti. Un libro agile, leggero ma che ci immerge nella dimensione più privata di Steinbeck. Si tratta di una lettera padre-figlio che affronta un tema universale ed eterno: l'amore, il tutto accompagnato dalle bellissime illustrazioni di Alessandro Gottardo.
  • Sciacquati la bocca | Quando è arrivata la newsletter del Saggiatore non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questo titolo (tra l'altro come sempre copertina geniale!!!). Il linguista Massimo Arcangeli indaga la lingua italiana a partire dal suo ventre, dai meandri più sordidi e oscuri e fotografa un popolo di letterati, poeti e ferventi imprecatori ^^ A partire dalle espressioni più basse, triviali, emerge la varietà della nostra lingua, l'ingegno, la creatività e senza dubbio la vitalità del nostro "italiano".
  • Grotesquerie | Un romanzo a metà tra il distopico e lo steampunk, un mondo diviso tra bellezza e povertà e una Francia percorsa da segnali di guerra. Tra prigioni sotterranee, gigantesche macchine da guerra e un grottesco circo si dipana una storia che ha il piglio del feuilleton. Devo dire che l'opera di Emanuela Valentini mi ha colpito da subito e quando la CE si è offerta di inviarmene una copia, non ho saputo resistere. L'ho iniziato proprio in questi giorni!!!

4 commenti:

  1. Adoro Steinbeck, ma devo ancora leggere La valle dell'Eden. Di lui ho letto Furore e Uomo e topi. Consigliatissimi entrambi, anche se strazianti entrambi. Ma dato che lo conosci, immagino che tu sappia bene di cosa sto parlando, quindi sei preparata.
    Metto in wishlist l libro che hai citato, perché è uno dei miei aturoi preferiti!
    Inoltre mi incuriosisce Grotesquerie, quindi penso che abdrò a vedere di cosa parla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Furore ce l'ho già sullo scaffale, me lo sto tenendo caldo per inaugurare il nuovo anno!

      Elimina
  2. Ciao, tra pochi giorni partirà sul mio blog un gruppo di lettura a tema natalizio. Se ti va di partecipare, o se vuoi avere maggiori informazioni, le puoi trovare qui.

    Spero ti faccia piacere essere dei nostri, perché più siamo, meglio è!

    A presto ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Little Pigo, ti ringrazio moltissimo per l'invito ma purtroppo non ce la faccio proprio a essere dei vostri.
      Al momento i miei tempi di lettura sono davvero dettati dal lavoro, sarei più una zavorra che altro... come vedi non riesco a tenere dietro nemmeno ai commenti!

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!