venerdì 21 ottobre 2016

READ LIKE... A STAR! #3


E se fossero le star (del cinema, del rock, della letteratura) a ispirarci la nostra prossima lettura? Read like... a star! è una rubrica a cadenza casuale che ho ideato quale spunto di lettura per tutti e quale omaggio ai grandi personaggi della cultura internazionale e non.

Buongiorno lettori in pantofole! Oggi vi propongo un nuovo appuntamento "stellato". Come avrete ormai capito questa rubrica mi piace e mi diverte moltissimo ^^ e stavolta sono andata a scovare nientemeno che Gregory Peck
Omaggiato proprio in questi giorni alla Festa del Cinema di Roma, Peck è qui ritratto mentre legge Il buio oltre la siepe, romanzo che portò sul grande schermo nel 1962 e che vinse ben tre premi Oscar tra cui quello come migliore attore per la sua interpretazione dell'avvocato Atticus Finch (@Photo Credits: @oldpicsarchive).

E veniamo al romanzo in questione (che tra l'altro è in attesa di lettura sul mio scaffale). Pubblicato nel 1960Il buio oltre la siepe è unanimamente considerato il capolavoro della scrittrice statunitense Harper Lee tanto che le valse il Premio Pulitzer proprio nel '60.
Ambientato nell'Alabama degli anni '30, il libro affronta tematiche importanti e forti: la discriminazione, la paura e il pregiudizio che trovano il loro apice nelle accuse infondate mosse contro il bracciante nero Tom Robinson, difeso strenuamente dall'avvocato Atticus Finch. Il tutto è filtrato attraverso gli occhi insieme curiosi e innocenti della figlia di Finch, Scout, che si fa voce narrante di una vicenda crudele e drammatica. 

Ultima nota, il titolo originale To Kill a Mockingbird, letteralmente "uccidere un usignolo", a simboleggiare un'azione crudele e immotivata, venne tradotto in Italia nel 1960 utilizzando una metafora ripresa dal testo. La siepe del titolo è quella che delimita il giardino del misterioso Radley e oltre il quale si cela l'ignoto, il buio per la piccola Scout e suo fratello Jem.
Di seguito come sempre vi lascio tutte le info sul volume:

HARPER LEE

Il buio oltre la siepe
(Titolo originale: To Kill a Mockingbird)
editore: Feltrinelli; pagine: 304; EAN: 9788807881558
brossura: € 9,50; eBook: € 5,99; acquistalo su: Giunti al Punto 

In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

4 commenti:

  1. Che rubrica stupenda *_* un'idea bellissima! E "Il buio oltre la siepe" è meraviglioso <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gaia! Non vedo l'ora di leggerlo anche io ^^ è un romanzo che devo proprio revuperare.

      Elimina
  2. Mi piace moltissimo questa rubrica! Complimenti per l'idea :)
    Gran libro e gran film: Ho riscoperto entrambi solo recentemente ma sono presto diventati dei veri e propri cult!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stories ^^ Io il libro devo ancora leggerlo, spero di riuscire a breve! E il film... be' è una perla come ogni film di Peck del resto ;-)

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!