sabato 5 marzo 2016

MI VUOI SPOSARE?


... una brava wedding planner deve capire a fondo la sposa e aiutarla a organizzare nei minimi dettagli non solo cerimonia e ricevimento, ma ogni aspetto della giornata che lei e lo sposo ricorderanno per sempre. Dagli aspetti logistici a quelli legali, da quelli estetici a quelli romantici... Ogni minimo particolare, insomma, per realizzare quello che nella fantasia della sposa è, o dovrebbe essere, il matrimonio perfetto.
Ed è proprio così che si chiama la nostra agenzia: Il matrimonio perfetto.  
(Elisabetta Belotti, Mi vuoi sposare?)


Buon weekend lettori in pantofole! Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Quando ho iniziato Mi vuoi sposare? avevo bisogno di una lettura leggera, che mi facesse evadere un po' e mi divertisse... be' diciamo che Elisabetta Belotti c'è riuscita ^^ e colgo l'occasione per ringraziare edizioni CentoAutori per questo gentile omaggio. Ma come sempre andiamo per gradi e iniziamo dalla storia:




Cosa fareste se il vostro "perfetto" fidanzato decidesse di porre fine a una storia pluriennale... a oltre undicimila metri di quota?
È quello che accade a Lisa, trentenne wedding-planner, che su un volo dalla Polinesia all'Italia scopre il love affair del suo Andrea con l'Irina di turno. E non parliamo di una stangona stilosa ma di una Yoko Ono biondiccia, bassa e tracagnotta...
Così, col cuore a pezzi e l'amor proprio ferito, Lisa dovrà fare i conti con se stessa e con la sua ritrovata condizione di single. Ma la nostra eroina non si dà certo per vinta e tra improbabili cerimonie da organizzare e nuovi disastrosi appuntamenti cercherà di portare a casa il matrimonio  perfetto... il suo, ci riuscira?





IL MIO PENSIERO
Il mio mantra sarà I will survive. Mentre penso se sia il caso di mettere il cd della canzone ogni mattina, tanto per ricordarmelo sistematicamente, corro all'armadio e cerco il vestito adatto per il rientro in ufficio: disperata sì, sciatta mai.
È con questo spirito che hanno inizio le avventure e disavventure di Lisa, in questo chick lit dal gusto tutto nostrano ^^ E parliamo di un chick lit in piena regola: appuntamenti tragicomici, amore romantico e tanta tanta comicità. A me ha ricordato un po' The Wedding Planner, film del 2001 con una "verace" Jennifer Lopez alias Mary Fiore e un aitante Matthew McConaughey... qui in versione bergamasca ^^

Niente di nuovo all'orizzonte, quindi, i cliché ci sono tutti, il McConaughey di turno fa presto la sua comparsa e dall'inizio del libro sappiamo già come la storia andrà a finire. Tuttavia, Mi vuoi sposare? si è rivelata una lettura piacevole e divertente e questo grazie allo stile ironico e disincantato di Elisabetta Belotti, fresco come una bevanda ghiacciata in un torrido pomeriggio estivo. Sì, la lettura si è dimostrata lieve, scorrevole e mi ha strappato davvero tanti sorrisi. Del resto come resistere a espressioni quali: Capelli castani lunghi e lisci, abbronzatura dorata, una gonna corta come un tweet (bellissimo ^^!). E un sorriso a mille denti. O alla descrizione del matrimonio in stile rock immaginato dalla nostra eroina:
Mi immagino già all'altare, con Luca che all'improvviso estrae le bacchette e dà il segnale; il chitarrista della band parte con un assolo, come Slash in November Rain. E io con un vestito scollato e i capelli sciolti, come Stephanie Seymour, era così bella! Ops, lei alla fine però moriva, ricordo male? Eh no, allora tengo il vestito e lascio perdere l'idea dell'assolo di chitarra e poi... Va bene ci penserò domani, ora ho tanto sonno.  

E con una protagonista di tal fatta non possono certo mancare personaggi comici e sopra le righe: dalla stilosa bambina con l'accento francese e una r roulant che farebbe rotolare dall'invidia Edith Piaf, alla socia Bea, ironica, cinica e... decisamente incasinata!!! Fino ai tanti, troppi, pretendenti che fanno da cornice ad appuntamenti a dir poco disastrosi... riuscirà Lisa a trovare il suo principe azzurro? ;-)
Un unico appunto: la storia scorre lieve e rapida ma sul finale c'è davvero un'impennata, tanto che mi sono detta: "Belotti frenaaaa, corri troppo!"... insomma, ho trovato il finale un tantino affrettato ^^
Comunque, Mi vuoi sposare? si è rivelato una lettura gradevole e che consiglio a chi vuole evadere un po' e vedere il mondo attraverso lenti colorare "rosa"... ops, volevo dire "giunchiglia"! (E se leggerete il romanzo capirete perché ;-) Tre pantofole.
Di seguito vi lascio tutte le info sul volume:


ELISABETTA BELOTTI

MI VUOI SPOSARE?
UNA WEDDING PLANNER ALLA RICERCA DEL MARITO PERFETTO
editore: edizioni CentoAutori; pagine: 176; EAN: 9788868720285
data di pubblicazione: 10 giugno 2015;  brossura: € 7,50; acquistalo su: Giunti al Punto

Lisa, trentenne wedding planner, ha tutto ciò che aveva sempre desiderato: il lavoro dei suoi sogni, un fidanzato bello e ricco con cui convive, delle amiche fidate. Ma, quando scopre per caso che il fidanzato l'ha tradita, e per giunta con una ragazza dell'Est che, più che una bellezza da copertina, ricorda una Yoko Ono in parrucca bionda, deve rimettere in discussione la sua vita. Affittato un minuscolo monolocale e incitata dalla socia Bea, a sua volta vittima di un amore impossibile, Lisa si immerge nel folle mondo delle single di ritorno, con l'obiettivo di trovare un nuovo fidanzato e, naturalmente, di sposarlo. Solo per scoprire, a sue spese, che gli uomini "sul mercato" non sono così appetibili come sembrano! Tra primi appuntamenti disastrosi, incontri inattesi, week-end snervanti e un massiccio uso dei social network, Lisa si adatta alla nuova realtà. Riuscirà a ritrovare l'amore? 

CHI È ELISABETTA BELOTTI:
è nata e risiede in provincia di Bergamo. Laureata in Lettere alla Cattolica di Milano, insegnante per passione da molti anni, blogger per caso, su labiondaprof.wordpress.com racconta le sue avventure quotidiane di professoressa e mamma della piccola Biondina. Cerca sempre di cogliere il lato ironico della vita; a volte sogna di ritirarsi in una baita di montagna, assecondando così la metà ladina della sua origine. Ha pubblicato Il Manuale del perfetto marito (Sesat Edizioni, 2012); un suo racconto è stato inserito nell'antologia Volevo fare la casalinga... (Albus Edizioni, 2012). Nel 2013 il suo racconto Diario di una professoressa è stato selezionato dalla Scuola Holden per il progetto #wehaveadream e pubblicato nell'omonimo eBook.  

Vi aspettavate per caso i Guns N' Roses in chiusura di recensione? ;-) Be' ci starebbero vista la citazione e le notizie recentissime di una reunion!!! Ebbene sì, lo sapevate? Io non sto già più nella pelle. Però ho scelto qualcosa più in linea con il genere romance e quindi ci andiamo ad ascoltare la famosissima (e utilizzatissima nelle commedie romantiche d'oltreoceano ^^) What the World Needs Now Is Love (This is Jackie DeShannon, 1965).

10 commenti:

  1. Questo sembra proprio un libro leggero da leggere quando ci si vuole rilassare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così Susy, una lettura tranquilla e divertente ^^

      Elimina
  2. L'ho letto anche io tempo fa e la penso come te, una lettura leggera e piacevole perfetta per un pomeriggio di pioggia come oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Beth! Tra l'altro questo weekend non ha fatto altro che piovere anche qua :-(

      Elimina
  3. Sembra proprio carino!! Me lo segno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Alenixedda, una letturina tranquilla ogni tanto ci vuole ;-)

      Elimina
  4. Ciao! Ho conosciuto questa casa editrice grazie al libro di Chiara Santoianni e devo ammettere che se in futuro avrò voglia di leggere un romanzo di questo genere prenderò in considerazione questa piccola CE e questo...me lo segno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvia ^^ Io ho diversi testi in lista della CentoAutori soprattutto due polizieschi mi ispirano molto! Per quanto riguarda Mi vuoi sposare? è una lettura d'evasione che merita!

      Elimina
  5. Bellissima recensione, grazie:-)
    ELisabetta Belotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un piacere immergersi nella tua storia!

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!