venerdì 16 maggio 2014

Anteprima: "Questa volta tocca a te" di M.J. Arlidge

Buonasera lettori in pantofole! Questo pomeriggio vorrei parlarvi di un thriller uscito proprio oggi nelle nostre librerie: Questa volta tocca a te di M.J. Arlidge. Mi sono resa conto che da quando ho aperto il blog ho letto pochissimi gialli e thriller, e pensare che in passato ne macinavo a vagonate! Ma probabilmente è proprio questo il motivo, mi ero arenata, forse anche un po' annoiata e ho virato su tutt'altro genere. Questo romanzo, però, mi ha incuriosita, il tema è assolutamente adrenalico e crudele: un gioco perverso in cui un serial killer si diverte a mettere al muro le proprie vittime, costringendole alla scelta più dolorosa per la propria sopravvivenza. Due persone, rapite, rinchiuse, sole con una pistola. Chi si salverà? Il primo che deciderà di impugnarla e mettere fine alla vita del suo compagno... 

Forse non è restato niente da dire. Abbiamo tentato di tutto, perlustrato ogni centimetro della nostra prigione alla ricerca di una possibilità di fuga. Solo la pistola è rimasta inviolata. Immobile, pare chiamarci.
Sollevo il capo e sorprendo Amy che la fissa. Incrocia il mio sguardo e subito dopo abbassa il suo. Sarebbe capace di stringerla in pugno? Due settimane fa lo avrei ritenuto assurdo. Ma adesso? La fiducia è qualcosa di fragile, difficile da guadagnare e semplice da perdere. Non sono più certo di nulla.
So unicamente che uno di noi due è destinato a morire.

A colpirmi in particolare è stato il titolo originale dell'opera Eeny Meeny, che in inglese non è altro che l'incipit di una filastrocca per bambini Eeny, meeny, miny, moe, una conta per così dire (tipo il nostro Ambarabacicicocò) ma che in questo contesto assume un significato terribile quanto beffardo. L'impianto è poi quello classico del genere, Helen Grace della centrale di polizia di Southampton si mette sulle tracce delle vittime... cosa scoprirà? Gli elementi ci sono tutti per passare ore incollati alle pagine... vedremo cosa ci riserba M.J. Arlidge che, con alle spalle anni di lavoro nella produzione di serie televisive, sembra avere tutte le carte in regola per conquistare il lettore.
Di seguito vi posto tutti i dati del volume che, come vi dicevo all'inizio, è uscito proprio oggi nelle librerie italiane.

M.J. Arlidge
Questa volta tocca a te
Corbaccio
Pagine: 300
ISBN: 9788863807639
€ 16,40

TRAMA: Un criminale psicopatico rapisce delle coppie: le vittime si risvegliano disorientate, nessuno può sentire le loro urla. Si disperano, si agitano cercano in tutti i modi di uscire dalla prigione in cui sono incarcerate, fino a quando trovano una pistola con un ultimatum terribile: una delle due morirà, solo così l’altra potrà salvarsi. Per il killer è uno spettacolo a cui assistere, per le vittime un’insostenibile tortura psicologica.
Helen Grace e il suo staff della centrale di polizia di Southampton sono sul caso. Cercano il pazzo criminale cercando al tempo stesso di proteggere i sopravvissuti sotto shock. I rapimenti si succedono rapidamente: una madre e una figlia, due colleghi di lavoro, una coppia di universitari… ma in che modo sono legati fra loro? Helen lavora giorno e notte a cercare collegamenti fra le vittime, a ipotizzare moventi… fino a quando intravede un disegno mostruoso al quale non riesce nemmeno a credere…

CHI È M.J. ARLIDGE:
lavora in televisione da quindici anni e si è specializzato nella produzione di serie di alto livello. Negli ultimi cinque anni ha prodotto una serie di crime serials per ITV quali Torn, The Little House e Undeniable in uscita in Gran Bretagna il prossimo aprile. Al momento sta scrivendo per la serie Silent Witness e lavorando a un adattamento di Addio alle armi di Hemingway per la BBC/FX.  

6 commenti:

  1. Ciao Jerry ^-^ romanzo interessante...non è il mio genere perché sono fifona :D ma la trama è decisamente particolare e intrigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che al momento sono in vena di qualche bel thriller, mozzafiato ^^ E le prime pagine di questo romanzo mi hanno incuriosita... staremo a vedere ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao cooksappe! Sì la cover è molto d'impatto ma decisamente preferisco quella dell'originale!

      Elimina
  3. Ciao, questo libro mi incuriosisce molto e ho letto l'incipit sul libraio... insomma, lo voglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia, sì l'incipit mi ha incuriosita parecchio e, se il budget me lo consente ho intenzione di prendermelo ;-)

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!