Buonasera lettori in pantofole! Arrivo un po' in ritardo con questo post, ma purtroppo non sono riuscita a prepararlo prima... comunque vediamo di rimediare ^^ Libri in pantofole è lieto di ospitare un nuovo blog tour. Parleremo stavolta di Tregua - Il segreto di Ilaria Goffredo. Vi ricordate? Vi avevo già presentato questo romanzo lo scorso anno (potete leggere la segnalazione qui). Bene, Ilaria ha ripubblicato l'opera, con un nuovo titolo, dopo averla sottoposta a un attento editing e alcuni ampliamenti ed è ansiosa di farcela conoscere. Sapete quanto mi faccia piacere presentare nuovi libri e quindi ho accettato con entusiasmo quando mi è stato offerto di partecipare a questa iniziativa. Anche perché Tregua è un romanzo molto particolare che affonda le sue radici nella storia del nostro paese, un affresco meraviglioso di un'Italia che non c'è più. Di seguito tutte le info e le tappe che scandiranno questa avventura (la I, di presentazione, si è tenuta proprio sul blog di Ilaria Goffredo domenica scorsa).
Ilaria Goffredo
Tregua - Il segreto
Selfpublishing
Pagine: 295
eBook €0,99
TRAMA: Puglia, gennaio 1943. Elisa ha diciotto anni, è una ragazza semplice e vive con il padre Vito e il fratello maggiore Antonio. La sua vita è scandita da una monotonia triste e a volte spaventosa: razioni insufficienti, sottomissione agli uomini di casa, rappresaglie delle Camicie Nere e bombardamenti alleati. Non sa cosa siano il mare, la libertà, l’amore, eppure la sua vita sta per cambiare. L’incontro con un uomo misterioso getterà ombre e dubbi sulle convinzioni della comunità del paese e su quelle di Elisa, sui suoi legami familiari. Anche la ragazza però cela un segreto: esso potrebbe rappresentare la fine dell’unica speranza che si affaccia all’orizzonte. In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite. La storia di una ragazza che, costretta dalla guerra, dall’odio e dall’amore, diventa donna. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza degli eroi dimenticati che, con il loro contributo, hanno fatto grande la Storia.
nata nel 1987 si è laureata in scienze della formazione e attualmente risiede in Puglia. Dopo aver lavorato in agenzie di viaggi e grandi villaggi turistici, nel 2005 ha esercitato come volontaria in una scuola professionale di Malindi, in Kenya. Ha all'attivo diversi premi letterari per racconti e diari di viaggio. Con il romanzo Tregua si è classificata finalista nel concorso nazionale "ilmioesordio 2012". Lo stesso romanzo si è classificato al secondo posto nel contest letterario "Ti presento il mio libro" di Leggere a colori e Convivio creativo, e al terzo posto nel contest "Il miglior incipit" di Espressione libri.
IL BLOG TOUR
1. Parole inglesi introdotte in Italia: ok
Blog: Ispirazione - Il blog di Ilaria Goffredo
2. La violenza sulle donne protetta dalla legge
Blog: Divine ribelli
Blog: Divine ribelli
29 aprile
3. I giochi di una volta
Blog: Connie Furnari
Blog: Connie Furnari
5 maggio
4. Campi di lavoro italiani
Blog: La biblioteca di Eliza
Blog: La biblioteca di Eliza
12 maggio
5. Antichi sapori: il pane fatto in casa
Blog: Dietro la collina
5. Antichi sapori: il pane fatto in casa
Blog: Dietro la collina
http://stefaniabernardo.blogspot.it/
19 maggio
6. Abbigliamento in tempo di guerra
Blog: Un’altalena di emozioni
19 maggio
6. Abbigliamento in tempo di guerra
Blog: Un’altalena di emozioni
http://francescaghiribelli.blogspot.it/
26 maggio
7. L’accoglienza mediterranea
Blog: La stanza rossa
26 maggio
7. L’accoglienza mediterranea
Blog: La stanza rossa
http://lastanzarossa23.blogspot.it/
2 giugno
8. Manifestini: l’ironia contro il terrore
Blog: Libri in pantofole
9 giugno
2 giugno
8. Manifestini: l’ironia contro il terrore
Blog: Libri in pantofole
9 giugno
Ecco qua queste sono le tappe, ognuna affronterà un argomento particolare relativo alla nostra storia o alle tradizioni del nostro paese, vi aspettiamo numerosi!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!