giovedì 1 maggio 2014

Discovering Bookstore #6

 
Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia!
Buon 1° maggio lettori in pantofole! Come lo avete trascorso? Spero in completo relax e con un bel sole (che purtroppo non si è fatto vedere dalle mie parti). Era un po' che non mi dedicavo a questa rubrica e visto che questo ponte lungo mi fa subito pensare a un bel viaggetto, per quanto al momento non ne abbia la possibilità, ho deciso di fare almeno un tour virtuale presentandovi una libreria davvero carina ^^ La nostra destinazione di oggi? Madrid
Nella capitale spagnola, precisamente in Calle del Espíritu Santo, sorge infatti la J&J Books and CoffeePiccola, confortevole, questa libreria è, come afferma la proprietaria (un'americana trapiantata su suolo spagnolo), il luogo ideale per rannicchiarsi in una comoda poltrona con un caffè in una mano e diversi libri in grembo. Jamie e suo marito Javi (da qui J&J) l'hanno aperta nel dicembre del 2003. Sono volati sino a Los Angeles per acquistare centinaia di libri da negozi dell'usato, biblioteche e ogni altro luogo dove potevano scovare volumi usati in ottime condizioni e poi sono tornati a Madrid per trasformare un vecchio ristorante cinese nella libreria-caffè dei loro sogni. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e la J&J Books and Coffee vanta oggi un catalogo di più di 25.000 libri (tra nuovi e usati), in vendita ma anche disponibili per lo scambio. 
Alla sera, aperitivi, incontri, ma anche la possibilità di fare due chiacchiere e migliorare così il proprio spagnolo. E non dimentichiamoci che servono la migliore pizza del quartiere ;-) Situata non distante da la Gran Via, una delle strade principali di Madrid, questa libreria merita davvero di essere visitata anche solo per bersi una tazza di caffè curiosando tra gli scaffali. È aperta sette giorni su sette, ma il mercoledì sera ospita un evento davvero simpatico, l'Intercambio night interamente dedicato allo scambio culturale e linguistico potrete incontrare spagnoli desiderosi di imparare l'inglese e viceversa turisti decisi a impratichirsi con lo spagnolo ;-)
Ah dimenticavo! La libreria vera e propria si trova al piano inferiore con migliaia di libri: fiction, non fiction, saggistica a prezzi davvero competitivi. I clienti o i semplici visitatori possono aggirarsi tranquillamente tra gli scaffali per esplorare (perché no anche per ore) le delizie che offre la carta stampata.
Insomma, se Madrid sarà la vostra prossima meta di viaggio direi che una sosta in questa deliziosa libreria sia d'obbligo ^^ 
Per qualsiasi curiosità o informazione ecco link al sito ufficiale della J&J Books and Coffee.

2 commenti:

  1. Noooo... ma perchè qui da me non ci sono posticini così???

    RispondiElimina
  2. Se non erro anche a Foligno c'è una libreria-caffè

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!