lunedì 28 aprile 2014

Le novità in libreria #68

 
Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.
Buon inizio di settimana lettori in pantofole! Eccomi qua precisa come un orologio per presentarvitre libri che mi hanno colpito tra gli ultimi arrivi sugli scaffali. Inizio con un nuovo romanzo all'insegna del giallo firmato Hans Tuzzi.  L'autore ci conduce stavolta nel cuore dei Balcani, nel periodo magico della Belle Epoque con una storia che è di fatto un omaggio al grande personaggio di Nero Wolf.  
Proseguiamo con un altro romanzo ad alto tasso adrenalinico, quali misteri si celano nel cuore di Wayward Pines? L'agente Ethan Burke scoprirà a sue spese quanto possa essere difficile entrare e uscire da quella sonnolenta cittadina dell'Idaho.
E per finire un romanzo per ragazzi che mi aveva colpita già alla fiera di Bologna, una rilettura in chiave tutta femminile della storia del leggendario arciere di Sherwood ^^

Hans Tuzzi
Il Trio dell'arciduca
Bollati Boringhieri
Pagine: 160
ISBN: 9788833925516
 €14,90

TRAMA: Giugno 1914: un mercante levantino viene trovato cadavere nelle acque del porto di Trieste. Oltre che un mercante, però, il morto è l’informatore di un giovane agente segreto imperialregio, Neron Vukcic, che sospetta subito un omicidio. Comincia così un’indagine che si trasforma ben presto in un percorso a ritroso, basato su indizi e deduzioni: dall’ultima tappa toccata dal mercante prima di morire annegato, Sarajevo, Vukcic arriva sino a Istanbul, la capitale del vecchio impero ottomano, a quel tempo ancora Costantinopoli. La missione del nostro giovane agente segreto prosegue, piena di insidie, in un continuo incrociarsi di spie dei tre diversi imperi destinati a scomparire di lì a poco – l’austriaco, il turco, il russo –, di membri di società segrete nazionaliste, di danzatrici di successo internazionale. Attentati e agguati, mosse e contromosse animano e complicano una trama che riconduce inesorabilmente, in quel caldo giugno 1914, a Sarajevo, dove i servizi segreti delle Grandi Potenze hanno innescato un gioco più grande di loro.
In tutti i suoi romanzi Tuzzi è maestro nella ricostruzione di ambienti e luoghi: qui immerge il lettore nell’atmosfera della Belle Epoque, oltre che dei Balcani teatro di intrighi, avvincendolo con la trama e distraendolo con dettagli inediti e spassosi su città e luoghi ancora selvaggi. E soprattutto divertendolo con continui ammiccamenti agli appassionati del giallo, invitati a riconoscere in Neron Vukcic, la versione giovane di un celeberrimo detective che, come Neron, è nato in Montenegro il 17 aprile 1893, è cresciuto presso la famiglia del cugino, ha una taglia forte, ama le orchidee e la buona tavola…

Blake Crouch
I misteri di Wayward Pines
Sperling & Kupfer
Pagine: 352
ISBN: 9788820055776
€ 16,90

TRAMA: Wayward Pines, Idaho, ha tutte le caratteristiche della tipica cittadina americana. Perfetta, organizzata e tranquilla. Ma l'agente dei servizi segreti Ethan Burke, che ci arriva sulle tracce di due federali scomparsi, capisce subito che dietro quella tranquillizante normalità si nasconde un oscuro disegno di segregazione e negazione. Finito in ospedale, dopo un incidente, Ethan viene privato dei documenti e di qualsiasi elemento che possa dimostrare la sua identità. Non è più in contatto con il mondo esterno, nessuno crede che lui sia chi dice di essere. La città improvvisamente risulta protetta da una recinzione elettrificata. Chi non deve uscire? E chi non deve entrare? Per gli appassionati dei romanzi di King o della serie LOST, l'atmosfera è avvolgente.

Elena Kedros
La leggenda di Robin
Mondadori
Pagine: 272
ISBN: 9788804636939
16,00

TRAMA: Robin ha da poco festeggiato il suo quindicesimo compleanno con i genitori e il fratellastro Philip, ricevendo in dono un meraviglioso arco costruito su misura per lei. Ma durante la notte il villaggio in cui vive ai margini della foresta è messo a ferro e fuoco da un manipolo di crudeli cavalieri: la madre e il padre vengono uccisi, Philip viene fatto prigioniero. Salva per miracolo, Robin si inoltra nella foresta dove trova ospitalità presso un clan di giovani ladri, più o meno onesti. Tra gli altri conosce il capo Will, che non gradisce l'idea che una ragazza entri a far parte del gruppo, e Robert, il più affascinante e misterioso della compagnia. Per essere ammessi nel clan della foresta, però, occorre un requisito fondamentale: superare una difficilissima prova di tiro con l'arco. Riuscirà Robin a farsi accettare dal clan e a vendicare i genitori? Ha solo una freccia a disposizione, e non può sbagliare bersaglio.

7 commenti:

  1. Tre novità molto interessanti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Il problema è che ci sono davvero troppi libri che mi interessano ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ho già letto qualcosa di Hans Tuzzi e sono rimasta affascinata dal suo stile e questo titolo mi ispira molto ^^

      Elimina
  3. 'La leggenda di Robin' sembra carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra una rilettura interessante, la storia di questa giovane arciera mi ispira molto ^^

      Elimina
  4. Di Hans Tuzzi non ho mai letto nulla, ma dalla trama questo suo ultimo romanzo sembra parecchio interessante :) Me lo segno!

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!