Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia!
Buon sabato pomeriggio lettori in pantofole! Dopo un inizio davvero poco incoraggiante, la giornata si è piacevolmente ripresa e adesso splende un bel sole. Il clima ideale, direi, per metterci in viaggio alla scoperta di una nuova libreria ;-) Quest'oggi voglio portarvi nei pressi di Nottingham (ebbene sì, la patria di Robin Hood ^^) e precisamente a Lowdham dove sorge un piccolo adorabile negozio di libri: The Bookcase.
Si tratta di una libreria indipendente che offre numerosi servizi, organizza un festival del libro annuale e promuove gli autori locali. Un esempio perfetto di come "il libro" possa diventare un punto di riferimento e parte integrante del tessuto sociale di una comunità.
The Bookcase ha aperto i battenti nel 1996. La proprietaria, Jane Streeter, aveva già lavorato come libraia a Londra subito dopo aver terminato gli studi e quando seppe che un piccolo negozio si era liberato nella cittadina di Lowdham prese una decisione, una di quelle che ti cambiano completamente la vita. Avrebbe aperto "la libreria dei suoi sogni". Così è stato e The Bookcase è ancora qui a distanza di anni; ad affiancare la proprietaria c'è adesso un piccolo staff di dipendenti, preparati e pronti a soddisfare le richieste dei clienti. Del resto i servizi sono numerosi, dai consigli letterari ai gruppi di lettura, fino al sostegno alle scuole che possono vantare una notevole scontistica sui libri di testo. Ho trovato particolarmente carino e originale The Book Doctor un servizio disponibile sul sito della libreria: vi state chiedendo quale sarà la vostra prossima lettura ma non avete le idee chiare? Avete in mente un genere ma non un titolo? Siete bombardati dalle nuove uscite e non sapete cosa scegliere? Ci pensa il "dottore dei libri", basta riempire un modulo in cui indicare a grandi linee gli argomenti di interesse, i vostri autori preferiti e quelli che invece non avete amato e riceverete i consigli per le vostre prossime letture, oppure potete spulciare tra le recensioni dei libri letti dallo staff o ancora perdervi tra gli scaffali.
The Bookcase promuove inoltre la letteratura locale grazie a un festival annuale dedicato ai libri e agli autori di Nottingham e dintorni e a questo scopo ha fondato anche un piccolo marchio editoriale con all'attivo sei titoli che coprono una discreta varietà di generi dalla fiction al cibo ^^ Da non dimenticare gli eventi: dalle presentazioni agli incontri con gli autori e, se tutto questo non bastasse, la libreria offre anche deliziosi articoli da regalo e oggettistica... insomma non vi siete innamorati? Io sì, e spero un giorno di poter spulciare con i miei occhi tra gli scaffali di questo piccolo gioiello perché, come ripetono gli abitanti di Lowdham, "The Bookcase è molto più che un semplice negozio di libri".
Magari lo facessero anche qui il festival dei libri!
RispondiEliminache bello!! è il sogno di ogni amante dei libri!
RispondiEliminaChe bella questa libreria! È davvero graziosa *-* Magari se un giorno andrò a Londra ci passerò! E il Book doctor è davvero una buona idea.. Mi vado a spulciare il sito internet!
RispondiEliminaBella la libreria, bella la sua storia e complimenti alla proprietaria che non solo è riuscita a realizzare un suo sogno, ma è riuscita a creare un punto di riferimento per tanti lettori, con idee originali e interessanti.
RispondiEliminaWow, mi piace proprio!!