Buongiorno cari lettori! Oggi Libri in pantofole ospita il suo primo blog tour e sono emozionatissima ^^ Ebbene sì sono molto felice di partecipare a questa iniziativa e ringrazio di cuore Michele Vitale per avermi coinvolta nella presentazione del suo romanzo. Il tour è iniziato mercoledì su Le Passioni di Brully; Miriam ci ha presentato Mermaid. La ragazza che veniva dal mare, i suoi personaggi e le sue ambientazioni (potete leggere il suo post qui). Ma le sorprese non sono finite perché l'autore ci ha gentilmente messo a disposizione del materiale extra nell'attesa di "immergerci" totalmente nella storia di Leila e Tom... allora che ne dite? Si parte!!!
MERMAIDplaylist
Sul suo sito personale Michele ha inaugurato la MERMAIDplaylist, una sorta di countdown sonoro all'uscita del romanzo: ogni mese da settembre a oggi un nuovo brano e nuove emozioni... Ma perché proprio questi pezzi? A risponderci è il diretto interessato, mentre noi... be' godiamoci la musica ^^
Brano di settembre: Kiss the Girl di Ashley Tisdale.
Se avete visto La Sirenetta avrete di sicuro già ascoltato questa canzone. Il titolo italiano è Baciala ma Ashley Tisdale interpreta il brano in un'originale country version. Ho scelto questa canzone d’impulso. Il mio romanzo parla di sirene, così mi sono detto: quale pezzo migliore per iniziare se non uno tratto dal fantastico film d'animazione Disney?
Brano di ottobre: Ever Ever After di Carrie Underwood.
Un altro pezzo dal repertorio Disney. È un brano della colonna sonora di Come D’incanto (Enchanted) cantato da Carrie Underwood. C’è stato un periodo – qualche tempo fa – in cui non smettevo mai di ascoltarlo. Mi frullava in testa di continuo e così, quando mi sono trovato a scegliere il brano di ottobre, ho pensato che questo dovesse avere la priorità rispetto ad altri. Ci sono canzoni che non ci stanchiamo mai di ascoltare e che allo stesso tempo occupano un posto speciale nella vita di ognuno di noi. Ever ever after, per me, è una di queste!
Brano di novembre: Anything could happen di Ellie Goulding.
È l’unico legato al romanzo, più per il video che per la canzone in sé. E lo si nota benissimo! Non credo ci sia molto da dire… Adoro Ellie e non potevo non inserirla! E poi, il video parla da solo!
Per l’ultimo brano il discorso cambia. Unconditionally mi ha letteralmente folgorato!
Questa canzone ha suscitato in me grandi emozioni. Come ho già detto all’annuncio del brano di dicembre sul blog The Secret Door amare qualcuno senza condizioni è quello che decide di fare Tom che ama Leila senza condizioni appunto, dando poca importanza al fatto che sia una sirena... Quando c'è di mezzo l'amore, tutto il resto non conta... Un paio di squame viscide, non possono cambiare un sentimento vero... e lo stesso vale per me e per la mia vita. Se voglio bene a una persona, poco me ne importa del resto. Un amico è un amico. Un’amica è un’amica. Un fratello è un fratello… e così via. Io credo che ultimamente si sia amici – o ci si frequenti con una persona – solo per interessi personali… e i “secondi fini” sono la cosa più terribile al mondo! Bisogna imparare a circondarsi di persone che effettivamente ci vogliono bene e a cui noi ne vogliamo altrettanto. Non ho mai capito a cosa serva avere attorno a sé centinaia di persone che chiamiamo “amici” e di cui a malapena ricordiamo il nome. Ma ora sto divagando…
Perché questi nomi?Ci tenevo a dare una motivazione sulla scelta di alcuni nomi, perché molti non lo sanno, ma dietro ogni nome che scelgo c’è tutta una storia …
Leila: Questo nome deriva da ARIEL (protagonista de La Sirenetta). Se vi state chiedendo il perché, provate a leggerlo al contrario... LEIRA. Ebbene sì, all’inizio il nome che avevo assegnato alla mia sirena era proprio questo: Leira!
In un secondo momento, però, mi sono accorto che non era esattamente quello che volevo e così ho sostituito la L alla R ed ecco che viene fuori LEILA. L’avreste mai detto? ;-)
Tom: qui i giochi di parole non c'entrano... Ho scelto questo nome per il mio pescatore perché è lo stesso del protagonista di Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain. Ho avvertito subito una strana sintonia tra il bambino di 10 anni dal volto lentigginoso e il ragazzo diciottenne del mio romanzo. Non so bene il perché… Ma questo nome l’ho trovato perfetto per un pescatore!
Elizabeth: se avete visto il film (o letto il romanzo) Se solo fosse vero, questo nome dovrebbe saltarvi subito in mente… Nel film la protagonista si chiama Elizabeth ed è una dottoressa. La Growen è praticamente un suo clone… Inoltre, nel film, il ragazzo che s’innamora di lei la chiama Lizzy, proprio come fa il poliziotto Jeshon Baruby… Vi dice niente? Cuoricini in vista! ^^
Il romanzo
La ragazza che veniva dal mare è il primo volume della MERMAIDsaga… per adesso (sicuri) ci sono 3 volumi... (quanto vorrei dirvi già i titoli! Ma non posso!) ma nella mia testolina frulla l’idea di proseguire... anche se tutto si deciderà in futuro ^^
Il romanzo ha un epilogo ma non un prologo… Perché?
Ma perché il prologo è L'incidente in mare. Il racconto prequel (scaricabile liberamente da qui) può essere considerato, infatti, come il prologo del romanzo. Ma poiché è la stessa Leila a raccontarlo è da ritenere un racconto a sé stante, e questo anche perché volevo regalarvi qualcosa di sfizioso da leggere... nell'attesa dell'arrivo delle sirene!
Curiosità:
Ogni capitolo del romanzo (sono 23) ha all’inizio una frase – presa da altri autori dove indicato o ideata da me – che fa riferimento alla storia e, in minima parte, anche alla mia vita.
Utilizzo sempre questa struttura in ogni capitolo perché mi piace regalare al lettore un pensiero che sia legato alla storia ma anche alla vita di tutti i giorni.
Lo faccio in tutti i miei romanzi (anche in Emma li trovate) e questo perché lo fa anche il mio autore preferito… Chi? Guillaume Musso!!!
Adoro le sue storie e il suo modo di scrivere. È un autore che stimo tantissimo! Inoltre – guarda un po’ il destino che ti combina! – in Chi ama torna sempre indietro un suo libro che sto leggendo proprio in questi giorni, ho trovato un personaggio di nome Leila *-* Coincidenza? Io credo nel destino… e voi?
Vorrei regalarvi alcune di queste frasi che troverete in Mermaid (se avrete voglia di leggerlo naturalmente ^^)
Cap. 2 // «Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza» - Joseph Conrad
Cap. 5 // «Il mare restituisce tutto quello che precedentemente toglie»
Cap. 6 // «Siamo su un isolotto senza salvagente. Dire che viviamo serenamente è una menzogna»
Cap. 7 // «Anche se l'amore combatte contro le correnti, queste fanno di tutto per separare due innamorati»
Cap. 15 // «Nulla dimostra che l'amore è vero. Eppure ci crediamo sempre, come se la speranza sia più sicura della certezza»
Cap. 20 // «Quando si nasce, si nasce da soli. Quando si muore, si muore da soli. Quando si ama, si ama in due»
E con questo si conclude la nostra tappa... allora cosa ne pensate di questo stuzzicante materiale extra? Siete curiosi? Io ringrazio Michele per la sua gentilezza e disponibilità e passo a un rapido riepilogo delle regole per partecipare al Blog tour di Mermaid ricordandovi che... al termine del tour avrete la possibilità di vincere una delle 3 copie del romanzo in formato eBook!!!
1° tappa mercoledì 8 gennaio - Presentazione del romanzo
sul blog Le passioni di Brully
2° tappa venerdì 10 gennaio - Materiale extra
sul blog Libri in pantofole
3° tappa lunedì 13 Gennaio - Recensione in anteprima
sul blog The
secret door
4° tappa giovedì 15 Gennaio - Booktrailer + Estratti
sul blog Il magico mondo delle mie passioni
5° tappa venerdì 17 Gennaio - Recensione in anteprima
sul blog Il sogno di una lettrice
6° tappa lunedì 20 Gennaio - Intervista all'autore
sul blog The secret door
7° tappa - mercoledì 22 Gennaio - Data di uscita + Giveaway 3 copie ebook
sul blog Dreaming fantasy
Regole:
- Diventare fan della pagina Facebook dell'autore: clicca qui
- Iscriversi alla newsletter del sito dell'autore (facoltativo): clicca qui
- Commentare ogni tappa del blog tour
- Inventare un nome da sirena. L'autore ha scelto Leila... tu quale sceglieresti? (da indicare nel commento!)
- Condividere il post (Facebook, Twitter, Google +, ecc...)
- Seguire l'autore su Twitter (facoltativo): clicca qui
Sulle canzoni non sono molto preparata (cioè, non le conosco, cercherò di rimediare), ma la spiegazione del nome mi è piaciuta tanto. Ho sempre chiamato le cose invertendo nomi e sostantivi per cui questa soluzione mi ha divertita molto.
RispondiEliminaPer le canzoni non posso dire nulla visto che io ascolto solo un genere del tutto particolare xD
RispondiEliminaLe curiosità mi hanno fatto venire gli occhi a cuoricino! *_* quante belle frasi!
Bellissima la canzone della sirenetta! Adoro le musiche di quel cartone animato!
RispondiEliminaInteressanti gli aneddoti legati alla scelta dei nomi e per la questione di Leila... Cavoli che coincidenza!!! Non ho ancora deciso il nome della mia sirena... Devo riflettere!
Bellissime le canzone *__* specialemente Unconditionally, adoro Katy *ww*
RispondiEliminafantastico post! E' stato un piacere leggere alcune curiosità sul romanzo *^*
Grazie mille Libri in Pantofole ^^ e grazie anche a tutti voi che partecipate ^^
RispondiEliminaLa trama di questo libro sembra molto carina, mi piace! però.. ho letto qualche libro con sirenette/sirenetti e personaggi simili e.. la delusione era sempre dietro l'angolo! Le canzoni purtroppo non le conosco [disse scappando nell'angolino della vergogna:)]
RispondiEliminaNon ho letto molto libri con Sirenette varie, ma ho il cartone de La Sirenetta nel cuore perciò sono ben felice di partecipare :) condiviso su google+, su Facebook non so perché non riesco
RispondiEliminaio come detto nella prima tappa scelgo cristal mi piace un sacco..oppure summer..grazie
RispondiEliminaBeh baciala è appropriata *-*
RispondiEliminaTi piace Ellie! Se non la conosci ascolta anche questa canzone: Be Mine cantata con Erik Hassie *-* è dolcissima <3
Il nome di Leila è stato geniale xD e poi è armonioso (non so spiegarmi xD). Se però devo scegliere per forza.... direi: Shelly (shell/ conchiglia)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLa tram di questo libro mi incuriosisce sempre di più, le frasi messe all'inizio di ogni capitolo sono un espediente che renderà sicuramente interessante proseguire la lettura e che ti fanno riflettere sulla vita e su quel mondo misterioso, intrigante ma pericoloso che è il mare.
RispondiEliminacome nome da sirena io userei Aurora
Divertentissima la storia del nome di Leila :D
RispondiElimina