mercoledì 22 gennaio 2014

Anteprima: "Le cose che sai di me" di Clara Sánchez

Buonasera lettori in pantofole! Stasera vorrei parlarvi di un romanzo che uscirà nelle nostre librerie il prossimo 6 febbraio: sto parlando di Le cose che sai di me ultima fatica letteraria di Clara Sánchez meglio conosciuta in Italia per il suo Il profumo delle foglie di limone. Sinceramente non ho mai letto niente di questa autrice ma la trama di Le cose che sai di me mi ha davvero colpita. Immaginate di essere avvicinati da una sconosciuta e che questa vi rivolga una frase scioccante: «Qualcuno vuole la tua morte». Come reagireste? Magari la allontanereste in malo modo o sorridereste per l'assurdità della cosa... Ma se poi una volta tornati a casa la vostra vita non fosse più la stessa? Imprevisti, incidenti... che siano solo il frutto della suggestione o magari c'è davvero qualcosa di più? La storia di Patricia e del suo inusuale incontro mi intriga non poco, di seguito vi posto tutti i dati di questo volume che ho intenzione di tenere sott'occhio ^^

Vuoi ascoltare la mia verità?
Vuoi credere alle mie parole?
Non fidarti di chi ti è vicino.
Nessuno è davvero sincero.


Clara Sánchez
Le cose che sai di me
(El cielo ha vuelto)
Garzanti
Pagine: 320
ISBN: 9788811687566
€ 18.60

TRAMA: Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull'aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All'improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: «Qualcuno vuole la tua morte». Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia. Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniziano a succedere banali imprevisti che giorno dopo giorno si trasformano in piccoli incidenti. Incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro.
Non può fare a meno di ripensare alla donna dell'aereo e alle sue parole. Parole che a poco a poco minano le sue certezze. Vuole sapere se è davvero in pericolo. Vuole scoprire chi desidera farle del male, e quando il sospetto cresce dentro di lei, inizia a guardarsi intorno con occhi diversi, dubitando delle persone che ha vicino. Sente che tutto il suo mondo sta crollando pezzo dopo pezzo, ma deve trovare il coraggio di resistere: la minaccia è più vicina di quanto immaginasse. Però deve essere pronta a mettere in discussione tutta la sua vita, a leggere dentro se stessa. Perché anche la felicità ha le sue ombre. Anche un cielo senza nuvole può dar vita in un attimo a una terribile tempesta.

Con questo nuovo romanzo Clara Sánchez si è aggiudicata il premio Planeta per il 2013, premio letterario spagnolo conferito dal 1952 dalla casa editrice Planeta appunto e sta dominando le classifiche spagnole... vedremo presto cosa accadrà in Italia. ^^

CHI È CLARA SÁNCHEZ:
nata nel 1955 a Guadalajara, la Sánchez viaggia moltissimo nel periodo dell'infanzia e dell'adolescenza seguendo il padre durante le sue trasferte lavorative. Laureatasi in Filologia spagnola all'Università Complutense di Madrid inizia a insegnare alla National University of Distance Education. I primi passi nella letteratura li compie scrivendo alcune prefazioni per opere di autori stranieri quali Yukio Mishima e Andrzej Szczypiorski, ma sarà Piedras Preciosas a decretarne l'esordio letterario nel 1989. Con Lo que esconde tu nombre (Il profumo delle foglie di limone) vince il premio Nadal nel 2010 cui seguono altri importanti best seller. La sua ultima fatica letteraria El cielo ha vuelto (Le cose che sai di me) è stato insignito del premio Planeta 2013.

4 commenti:

  1. Io ho letto i suoi libri, mi piacciono tutti, aspetto che arrivi febbraio, a presto, francy. Se ti va passa da me.

    RispondiElimina
  2. Ho letto Il profumo delle foglie di limone e La voce invisibile del vento e non mi erano dispiaciuti; devono essere presi per quello che sono: letture leggere e scorrevoli, una sorta di libri da leggere in spiaggia, a parer mio :)
    Questo dalla trama mi ispira, me lo segno ;)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto niente di questa autrice,però ho alcuni suoi libri perché piace tantissimo a mia mamma.
    La trama è davvero interessante,lo terrò a mente :)

    RispondiElimina
  4. Come trama non mi convince del tutto, aspetterò le recensioni per vedere se vale la pena acquistarlo.

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!