giovedì 19 settembre 2013

Le segnalazioni della settimana

Buonasera lettori in pantofole! Eccomi con qualche novità. Innanzitutto volevo comunicarvi qualche piccolo cambiamento sul blog, ho intenzione di mandare in pensione due rubriche: I love shopping e Di scaffale in scaffale, in effetti hanno una cadenza molto approssimativa per cui ho pensato di inserire le informazioni sui libri che acquisto e su quelli che mi vengono prestati direttamente nel recap settimanale di Clock Rewinders, un appuntamento ormai consolidato e regolare. Cosa ne pensate?
Intanto sono qui stasera per parlarvi di un paio di titoli che mi sono stati segnalati proprio in questi giorni. Vi ricordate Connie Furnari? Vi avevo presentato il suo romanzo Stryx. Il marchio della strega (la segnalazione qui), bene Connie ha deciso di fare un regalo ai suoi lettori: un racconto urban fantasy dal titolo Zelda scaricabile gratuitamente sul suo blog (conniefurnari.blogspot.it). Di seguito vi posto cover e trama:

Connie Furnari
Zelda

TRAMA: Quando Zelda riapre gli occhi, dopo aver perduto un duello a colpi di magia, si ritrova in un corpo che non è il suo. Non ha più i capelli biondi ma neri e striati di viola; indossa abiti new gothic e non i suoi soliti jeans scoloriti. Sheila, che un tempo era la sua migliore amica, ha deciso di scambiare le loro vite.Mentre è immobilizzata e in attesa di morire, Zelda ricorda il giorno in cui i poteri magici si sono manifestati: il suo sedicesimo compleanno.
Non avrebbe mai immaginato di dover lottare contro la magia nera di Salem, per il rispetto di se stessa e per Paul, l'unico ragazzo mortale che l'abbia mai amata.
Zelda è una fiaba urban fantasy che evoca lo stesso stile incantato e leggero dei racconti delle fate; una storia che alterna momenti di tenerezza, di azione e di coraggio.


Cambiamo decisamente genere, vorrei parlarvi di Cadabra, un buco nell’underground di Francesco Radicci. Da appassionata di musica quale sono, sono rimasta colpita dalla segnalazione di Francesco, che racconta in un libro la sua esperienza con i Cadabra, gruppo formatosi in Puglia negli anni Ottanta. Con all'attivo cinque album e centinaia di date sparse sul suolo italiano, Francesco Radicci racconta una passione che è di fatto vita ed esperienza quotidiana, ma anche uno spaccato dell'underground in Italia negli ultimi vent'anni. Di seguito tutte le info sul volume:

Francesco Radicci
Cadabra. Un buco nell'underground
EKT Edikit
Pagine: 342
Pagina Facebook
€ 16,00

TRAMA: Il libro nasce come una biografia ma lo si può leggere come un romanzo. Scritto in prima persona dal batterista fondatore della band, ripercorre le vicende dei protagonisti dall’adolescenza, a Gioia del Colle (Bari), negli anni Ottanta, fino ai giorni nostri. Racconta di ragazzini, cresciuti con certi miti e certe idee, catapultati in corpi di adulti. È anche, per così dire, un libro di viaggi, incontri, luoghi, persone, fatti, musica, concerti e aneddoti, molti dei quali spassosi, accaduti in anni di intensa attività on the road, girando la penisola in lungo e in largo (da Genova a Reggio Calabria, da Cagliari a Pescara).
Per chi invece non conosce la band, il libro si presenta come un romanzo. La trama si svela poco alla volta e con essa i protagonisti. Il lettore impara a conoscerli, se ne affeziona e ne segue l’evoluzione da bambini ad adulti.

CHI È FRANCESCO RADICCI
nasce a Gioia del Colle (BA) il 10 maggio 1975. Intorno ai dieci anni si avvicina alla musica, per lo più dark e new wave, e poco dopo comincia a suonare la batteria. Nei primi anni Novanta suona nei Liquid Heads. Poi, nel 1998, fonda i Cadabra, con i quali pubblica cinque dischi e scrive i testi dei primi due, Sound Moquette e Blood and Blades

2 commenti:

  1. Zelda mi ispira moltissimo, la cover mi ha stregata :)

    RispondiElimina
  2. Zelda mi piace una sacco *-* anche la cover è molto particolare!
    Le rubrichine che andranno in pensione mi mancheranno ;-)

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!