giovedì 18 aprile 2013

Anteprima: La bambina dagli occhi di cielo

Buongiorno lettori in pantofole! Eccomi qua con una nuova segnalazione per voi. Si tratta di un romanzo che sarà presto in libreria: La bambina dagli occhi di cielo di Barbara Mutch, una storia profonda di amicizia che si staglia sugli scenari mozzafiato di un lontano paese. L'ambientazione, infatti, sembra quantomai interessante dalla verde Irlanda, alla vastità assolata del Sudafrica, due mondi, due realtà lontane a confronto, ma nessuna barriera può creare ostacolo al sentimento umano, non le regole, non le convenzioni, né la diversità. Di seguito vi posto tutti i dati del volume in uscita e vedremo cosa ha in serbo per noi Barbara Mutch.

Barbara Mutch
La bambina dagli occhi di cielo
Corbaccio
Pagine: 460
ISBN: ???
€ 17,60

TRAMA: Cathleen Harrington lascia l’Irlanda nel 1919 e si trasferisce in Sudafrica per sposare l’uomo che ama ma che non vede da cinque anni. Isolata e straniata in un ambiente così diverso da quello a cui era abituata, trova conforto nel suo diario e nell’amicizia con la governante e con sua figlia Ada. In lei trova quell’amore e quella comprensione che né il marito né la figlia sembrano poterle offrire. Sotto la guida di Cathleen, Ada diventa un’abile pianista e una lettrice vorace, anche di quel diario che Cathleen tiene gelosamente nascosto… E quando, suo malgrado, tradirà la fiducia di Cathleen e sarà costretta ad abbandonarne la casa, Cathleen farà di tutto per riavvicinarsi a lei nel nome di un’amicizia che oltrepassa il tempo, i rancori, lo status sociale.
La bambina dagli occhi di cielo è il romanzo di due donne straordinarie che vivono in un paese meraviglioso e crudele.

Ho cercato sul web e ho scoperto un po' di informazioni riguardo a questo romanzo. L'autrice ha rivelato di essersi ispirata nella stesura del suo lavoro ai racconti della sua famiglia emigrata in Sudafrica all'inizio del Novecento. Come la protagonista di questo libro, la nonna di Barbara non si trasferì in Africa con il marito ma dovette attendere cinque anni, cinque lunghi anni di lontananza prima che le fosse permesso di raggiungere il fidanzato in Sudafrica per sposarsi. Sulla nave che la portava spaesata verso quel paese lontano, la giovane conobbe un altro spasimante: un ufficiale dell'esercito inglese in rotta verso l'India che le propose di seguirlo nella sua destinazione e sposarlo ma lei fece la sua scelta e sbarcò a Città del Capo. Fin qui la storia romantica, ma Barbara si è ispirata soprattutto ai ricordi della nonna nei suoi tentativi di stabilirsi e ambientarsi a Cradock nel Caroo, di comprendere e amare la comunità locale. Da questi ricordi è spuntato il seme di The housemaid's daughter.
Ho trovato anche una serie di informazioni riguardanti l'autrice, eccole qua: 
 
CHI È BARBARA MUTCH:
è nata e cresciuta in Sudafrica, discendente da una famiglia di immigrati irlandesi che si stabilirono nella regione del Karoo agli inizi del '900. Ha frequentato le scuole a Durban e Port Elizabeth e si è laureata alla Rhodes University nella Provincia del Capo orientale durante gli anni più cruenti dell'apartheid. È sposata ed ha due figli. Risiede nel Surrey vicino a Londra ma non appena possibile trascorre del tempo nella sua vecchia casa in Africa. Adora la musica ed è una talentuosa pianista proprio come il personaggio del suo romanzo. È inoltre un'appassionata naturalista con un particolare interesse per lo studio e la difesa dei fynbos (vegetazione arbustiva che popola una striscia costiera della Provincia del Capo occidentale).

Allora cosa ne pensate? Il romanzo mi ispira molto mentre per quanto riguarda la copertina... quella italiana proprio non mi piace. Non trovate anche voi molto più suggestiva e poetica quella originale? Comunque spero che le mie informazioni possano esservi utili, intanto alla prossima e buona lettura!
  

5 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Olga,complimenti per il tuo bellissimo blog. Ti piacerebbe passare dal mio? Ecco il link : http://labibliotecadelgufo.blogspot.it/ .

    RispondiElimina
  2. La copertina originale è meravigliosa *_*

    RispondiElimina
  3. Ciao nuovo follower! :)
    Mi attira questo romanzo! Concordo con Ancella !
    Ho anchio un blog, ti va di darci un'occhiata? Eccolo:
    http://welcome--to--the--city--of--bones.blogspot.it/

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!