mercoledì 6 febbraio 2013

Di scaffale in scaffale #6


Buon pomeriggio a tutti e buon mercoledì! Oggi sono qua con un nuovo appuntamento della rubrica Di scaffale in scaffale, dedicata ai libri che mi vengono prestati. Quei volumi, appunto, che passano da una libreria alla'altra perché ci sono piaciuti e vogliamo condividerli. Proprio stamattina ho visto una mia compagna di letture diciamo così ;-) dovevo restituirle due volumi e prestargliene altrettanti e... ovviamente c'era anche qualcosa per me! Due romanzi di Zafón (da quando mi ha regalato Le luci di settembre a Natale, ho deciso di leggere anche gli altri, poi Angie è una gandissima fan di questo autore ;-) e Colazione da Starbucks di Laura Fitzgerald. Passo subito a presentarveli!

Con il passare dei mesi, cominciai a credere che il Principe della Nebbia fosse solo un amaro ricordo degli oscuri anni vissuti all'ombra de quella città povera, sporca e violenta della mia infanzia... Fino a quando non lo rividi e capii che quello era stato soltanto l'inizio.

Carlos Ruiz Zafón
Il principe della nebbia
Mondadori 
Pagine: 204
ISBN: 9788804612254
€ 19,00

TRAMA: 1943: il vento della guerra soffia impetuoso sull’Europa quando il padre di Max Carver decide di lasciare la città e trasferire la famiglia in una casa sulla costa spagnola. Il luogo sembra protetto e tranquillo ma, appena arrivati, cominciano a succedere strani fenomeni: Max scopre un giardino disseminato di statue orribili, la sorella Alicia inizia a fare sogni inquietanti, compare una scatola piena di vecchi film che sembrano aprire una finestra sul passato, mentre l’orologio della stazione va all’indietro. E ci sono le voci, sempre più sinistre, che riguardano i precedenti proprietari della villa, e i racconti che accompagnano la misteriosa scomparsa del loro unico figlio. Mentre un incidente colpisce la sua famiglia, Max si trova sommerso da presagi allarmanti ed è costretto, suo malgrado, a improvvisarsi detective. Assieme ad Alicia e al nuovo amico Roland, nipote dell’anziano custode del faro, inizia a indagare sull’oscuro naufragio di una nave che giace sui fondali della baia custodendo molti segreti, e sugli eventi, sempre più drammatici, che investono la casa sulla spiaggia. Insieme i tre ragazzi scoprono la terrificante storia del Principe della Nebbia, un’ombra luciferina che emerge nel cuore della notte per scomparire con le prime nebbie dell’alba... Una storia che affonda le radici nel passato e che continua a lasciare una scia di sangue, dolore e sofferenza.

Una tenebrosa storia d'avventura fitta di sorprese.
Un gioco di scacchi molto alla Zafón,
diabolico e incalzante. 

Carlos Ruiz Zafón
Il palazzo della mezzanotte
Mondadori
Pagine: 312
ISBN: 9788866210092
€ 13,00

TRAMA: Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti mentre un giovane tenente inglese sacrifica la vita per salvare due gemelli neonati, un maschio e una femmina, inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni e festeggia l'inizio della sua vita adulta, il giorno in cui dovrà abbandonare l'orfanotrofio. Festeggia anche l'ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto formato da sette orfani che per anni si è riunito in un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. Ma il passato bussa alla porta. Una bellissima ragazza, la sorella gemella Sheere, entra nel palazzo e inizia a raccontare una storia d'amore, morte, pazzia e vendetta che come un'ombra nera si proietta sul futuro del fratello. Le braci dell'incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere... 

Uno sguardo ironico e brillante 
sulle differenze tra Oriente e Occidente.
Leggere le avventure di Tami, 
raggiante perché può finalmente 
sedersi da sola in un caffè,
comprare lingerie e andare in giro 
senza essere scortata da un parente, 
vi conquisterà.

Laura Fitzgerald
Colazione da Starbucks  
Piemme
Pagine: 336
ISBN: 9788838486845
€ 16,90

TRAMA: La strada tra Teheran e Tucson, Arizona, è lunga, e Tami Soroush, giovane ragazza iraniana, non ha nessuna intenzione di percorrerla una seconda volta, specie in senso contrario. Il giorno del suo ventisettesimo compleanno ha ricevuto un regalo speciale dai genitori: un biglietto di sola andata per gli Stati Uniti, a caccia di fortuna. Ed eccola in America tra mille novità. Dal suo primo reggiseno di Victoria’s Secret al primo giro in scooter fino alla prima danza country, Tami è finalmente libera dall'obbligo di portare l'hijab e dalle rigide regole del suo paese. Ma la legge sull'immigrazione parla chiaro: il suo visto scadrà nel giro di tre mesi, dopodiché dovrà tornare a casa. Ecco perché deve assolutamente trovare un marito che possieda la preziosa cittadinanza e acconsenta a un matrimonio combinato. La sorella maggiore e il cognato, emigrati prima di Tami e ben inseriti nella comunità iraniano-americana, fanno del loro meglio per presentarle dei possibili candidati. Ma l'impresa è tutt'altro che facile e a complicare le cose ci si mette pure l'incontro con il manager di Starbucks, Ike, che, a parte avere gli occhi blu come il Mar Caspio, con l'Iran e le sue tradizioni non c'entra proprio un bel niente. È nel suo corso di inglese che Tami troverà la salvezza, e con l'incoraggiamento di un vulcanico gruppo di nuovi amici potrà continuare a coltivare il suo sogno americano. 

Zafón a parte, da cui mi aspetto grandi cose, questo libro della Fitzgerald mi ha molto incuriosita e non vedo l'ora di leggerlo (anche se ho tanti libri da smaltire prima). E voi che ne pensate avete letto qualcuno di questi romanzi?    

6 commenti:

  1. Zafòn, tutti i suoi libri sono assolutamente imperdibili!
    Ho letto sia la Trilogia della Nebbia che la serie del Cimitero dei libri Dimenticati, e sono tutti splendidi.
    "Il palazzo della Mezzanotte" poi è in assoluto uno dei miei preferiti :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow ho trovato un'altra Zafón dipendente! ;-)
      Io ho letto L'ombre del vento e Le luci di settembre e ho trovato entrambi splendidi quindi mi aspetto altrettante ore liete con questi due volumi!

      Elimina
  2. Zafón è uno scrittore eccelso! "Il palazzo della mezzanotte" è davvero stupendo, l'ho letto due anni fa e mi era piaciuto tantissimo. Per il momento, però, il mio preferito di questo autore rimane "Marina"...un libro toccante e triste, bellissimo! Te lo straconsiglio! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche quello mi era stato consigliato dalla mia amica ma al momento lo aveva già prestato ;-)

      Elimina
  3. Ooooh, il Palazzo della mezzanotte è bellissimo!! Il principe della nebbia ancora non l'ho letto invece...ancora ^^!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti commenti così positivi... be' direi che non ho scelta devo iniziare dal palazzo di mezzanotte!

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!