sabato 12 gennaio 2013

Libri e... fantasmi!

«Però lì non c'è nessun incanto, non è vero? Invece... le poltrone sgangherate, la statua di Ganesh, le foto polverose degli scrittori appese alle pareti, i libri accatastati un po' dappertutto: la libreria di zia Ruma è speciale. Tutto lì dentro parla di lei. Quando entri sai che non ce n'è un'altra uguale al mondo. È proprio un luogo stregato...»
(Anjali Banerjee, La libreria dei nuovi inizi)

Buon pomeriggio, cari lettori in pantofole! Eccomi qua con una nuova recensione. Ho appena terminato di leggere La libreria dei nuovi inizi di Anjali Banerjee e non posso aspettare neanche un momento di più per condividere con voi questa entusiasmante lettura!!! 

Jasmine ha il cuore spezzato, il suo matrimonio è andato a rotoli, si sente sola, infelice, insicura. Così quando riceve la lettera di zia Ruma che le comunica il suo imminente viaggio in India e il desiderio che la nipote si occupi della sua libreria per un certo periodo, decide di prendersi una pausa, di fuggire dall'infedeltà di Robert, da Los Angeles, dal suo lavoro presso la Taylor Investments. Destinazione Seattle e da qui un piccolo battello la porterà di rettamente a Shelter Island, un minuscolo grumo verde battuto dal vento, al centro di Puget Sound. La tranquilla isoletta sulla quale Jasmine è cresciuta, dove abita tutta la sua famiglia e dove zia Ruma ha aperto la sua libreria in un vecchio edificio vittoriano a tre piani pieno zeppo di... vecchi volumi e polvere. Ad attenderla trova il volto sorridente della zia, intenta a preparare i bagagli, Ma e Baba pronti ad accoglierla a braccia aperte nel calore di casa e Gita la sorella più giovane raggiante per il suo imminente matrimonio. Allora perché Jasmine si sente in esilio, lontana dal mondo? Il compito affidatogli da zia Ruma durante la sua assenza pesa come un fardello, ma ben presto la nostra Jasmine scoprirà che la libreria di Shelter Island è diversa da tutte le altre. Nei suoi corridoi, tra i suoi scaffali, si possono udire delle voci, dei bisbigli e i libri sembrano vivere di vita propria, sempre pronti a spostarsi da una stanza all'altra, ad apparire, a scomparire... Possibile che Jasmine senta le voci degli scrittori scomparsi? Possibile che abbia il dono del "terzo occhio", la capacità di trovare il libro giusto per ogni persona? Quel volume in grado di cambiarti la vita? Sotto gli occhi benevoli di Ganesh, il dio dei nuovi inizi, la cui statua torreggia nell'ingresso della libreria, Jasmine inizia un nuovo cammino, incoraggiata da amici "vecchi" e nuovi. L'affascinante e misterioso Connor Hunt, l'impomatato Tony, le signore del circolo letterario ma anche... Rudyard Kipling, Julia Child, Jane Austen ed Edgar Allan Poe. La libreria di Jasmine conquista il cuore degli abitanti di Shelter Island, e lei aprirà nuovamente il suo all'amore, alla speranza, alla gioia di vivere... complici le mille storie racchiuse tra le pagine dei libri.
Cosa posso dire? Ho trovato questo romanzo de-li-zio-so!!! Fragrante e profumato come un piatto caldo da gustare tutto d'un fiato! Lo stile di  Anjali Banerjee è semplice e lineare, senza mai una sbavatura, una ripetizione ;-) per non parlare dei dialoghi arguti e dei personaggi accattivanti come l'eccentrica zia Ruma e il suo improbabile abbigliamento: golf ricamati dai colori sgargianti su sari di seta riccamente decorati. Avrete capito che il romanzo mi ha conquistato su tutta la linea. I libri la fanno da padroni e ho trovato particolarmente piacevole la capacità che ha l'autrice di abbinare a ogni personaggio un profumo, l'odore che contraddistingue la sua vita, il suo ambiente di provenienza: così quando sulla scena compare lo spirito di Jane Austen nell'aria si diffonde un complesso miscuglio di odori: sterco di cavallo secco, odore di legno bruciato, rose e sudore o ancora il profumo di sole, foglie, mandarini e agrumi di Siviglia che si sprigiona nell'aria quando si materializza lo spirito invisibile di Julia Child, la cuoca californiana che con i suoi libri rivoluzionò la cucina americana. La libreria di Jasmine vi ruberà il cuore, come ha fatto con me, desidererete percorrere quei corridoi, stringere i volumi tra le mani e perché no discutere amabilmente con Charles Dickens e Jane Austen (ho invidiato terribilmente Jasmine per questo!!!). Un romanzo che caldamente consiglio a chi come me ama le infinite storie racchiuse tra le pagine fruscianti dei libri.
Di seguito vi posto tutti i dati della mia edizione.

Anjali Banerjee
La libreria dei nuovi inizi
Rizzoli
Pagine: 352
ISBN: 9788817056328
€ 9,90
TRAMA: Jasmine, trentenne in carriera col cuore spezzato, accetta l’invito della zia e si trasferisce per un mese a Shelter Island, al largo di Seattle, per occuparsi di una piccola libreria. Qui riscopre il gusto della lettura e poco per volta si accorge di uno strano fenomeno: i libri del negozio sembrano stregati, sanno “chiamare” i clienti per aiutarli a realizzare i loro desideri. C’è chi ritrova il sorriso, chi il coraggio di fare un passo rischioso. Quando ormai comincia a sospettare che le voci sui fantasmi che infestano la libreria siano vere, anche Jasmine si imbatte nel suo libro, quello di cui aveva disperatamente bisogno e che le cambierà la vita. Una storia dolce e forte come un abbraccio, intessuta di sortilegi e meraviglie.


CHI È ANJALI BANERJEE:
Nata in India, è cresciuta in Canada e in America. Autrice di diversi romanzi per adulti e per ragazzi, accolti con entusiasmo negli Stati Uniti, vive nello stato di Washington col marito e cinque gatti. La libreria dei nuovi inizi rappresenta il suo debutto italiano cui ha fatto seguito nel 2012 Gatti, merletti e chicchi di caffè.

La libreria dei nuovi inizi termina sulle note di un lento che ho pensato di postarvi per far vivere ancora un po' la magia di questo libro. Si tratta di Stay with me di Lorraine Ellison.


 

4 commenti:

  1. Bellissima recensione! Sai già che io adoro questo libro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sì Eliza e adesso capisco il perché di questa adorazione ;-)

      Elimina
  2. Io ho amato questo libro e ho già pronto da leggere il secondo libro della Banerjee *_*
    Bella recensione e sono felice che questo libro sia piaciuto anche a te *_*

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessia ti ringrazio! Io non riuscivo ad aspettare ho già iniziato il nuovo della Banerjee ;-)

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!