venerdì 23 novembre 2012

Passione Vintage


Lì, appesi come dipinti, c'erano quattro abiti da sera senza spalline, lunghi fino alla caviglia ‒ giallo limone, rosa confetto, turchese e verde lime ‒ tutti con corpetto in raso sotto il quale spumeggiava una massa di tulle come sottogonna, scintillante di cristalli.
(Isabel Wolff, Passione Vintage

Finito!!!
Ho terminato di leggere Passione Vintage di Isabel Wolff proprio ieri sera, quindi ecco fresca fresca la mia recensione.

Isabel Wolff
Passione Vintage
Leggereditore
pagine: 400
EAN: 9788865080818
€ 14,00
data di pubblicazione: 26 maggio 2011



TRAMA: Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. E da quell’accessorio tanto prezioso decide di ricominciare a vivere. Pochi la comprendono quando si licenzia da Sotheby’s per aprire una boutique di vestiti vintage, ma Phoebe sa che ogni capo porta con sé l’anima di chi l’ha indossato e lo indosserà. Thérèse Bell, un’anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage, e fra gli abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un misterioso cappottino azzurro... Le due donne stringono in poco tempo un’amicizia profonda, unite da un vissuto comune che impedisce loro di riconciliarsi con il proprio passato. Quella che Phoebe scopre è una storia che la porta indietro, ai giorni della Francia occupata e alla crudeltà delle leggi razziali. E quando Thérèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe cercherà di aiutarla ad affrontare i fantasmi della sua infanzia, e così facendo potrà dare una svolta alla sua stessa esistenza e forse innamorarsi di nuovo.
Una storia commovente, un inno all’amicizia e alle seconde possibilità che la vita riserva.


A dire la verità quando ho iniziato a leggere il libro mi immaginavo una storia leggera, romantica e sentimentale, niente di più sbagliato. Passione Vintage è molto di più; ben scritto con un gusto un po' rétro, una conoscenza approfondita della moda del passato, dei tessuti, degli stilisti... Soprattutto mi ha colpito la delicatezza, il gusto dolce amaro con il quale l'autrice affronta i drammi dei personaggi. L'eleganza con cui passato e presente si fondono, così come la capacità descrittiva: si passa così dalla compassata Inghilterra agli assolati vigneti del sud della Francia. Non mancano momenti di puro divertimento, così come di forte impatto emotivo, insomma un libro che vale la pena di leggere e che, lo ammetto, mi ha strappato anche qualche lacrima.

CHI È ISABEL WOLFF:
è un’autrice molto affermata in Inghilterra e nel mondo. Ha scritto sette romanzi, tutti best seller di grande successo, tradotti in venti Paesi. È stata spesso paragonata ad autrici del calibro di Marian Keyes e Cecelia Ahern. Passione vintage ha segnato una  svolta nella sua carriera ed è in corso di pubblicazione in Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Svezia, Thailandia, Taiwan, Turchia e Vietnam.

4 commenti:

  1. ciaoooo! ma che carino il blog! come stai?
    Benedetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta!!!
      Ti ringrazio, qui tutto bene... come vedi anche io mi sono buttata nella blogosfera ;-)

      Elimina
    2. brava, hai fatto bene! e poi un blog che paral di libri, come può non piacermi?? ;) passa a trovarmi sul mio blog se vuoi! http://pazziinlibreria.blogspot.it/

      Elimina
    3. Certamente, è uno dei blog che seguo... non pensavo si potesse incontrare tanta "umanità" in una libreria! ;-)

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!