domenica 18 dicembre 2016

DISCOVERING BOOKSTORE #15


Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia! 

Buona domenica, lettori in pantofole! Qui fa un gran freddo e ho deciso di dedicare la giornata alla lettura e... a Star Wars sperando che questo nuovo capitolo (Rogue One) non sia un'altra delusione ^^ Ma prima, vorrei parlare con voi di librerie e New York! 
Nuovo appuntamento con Discovering Bookstore e diciamo che l'ispirazione per questo post viene da un articolo letto proprio in questi giorni. Su AM New York ho trovato una guida alle librerie indipendenti della Grande Mela che stanno diventando sempre più rare. Le grandi catene, il libro digitale sembrano aver decretato la fine del vecchio negozietto stipato di scaffali, libri e polvere (sì, lo so, fa molto C'è posta per te ^^) eppure alcune perle sopravvivono ancora disperse tra i grattacieli. Una di queste è la Three Lives & Company e così sono corsa a documentarmi per potervene parlare oggi ^^.

La Three Lives & Company sorge nel West Village al numero 154 della Decima Strada ed è lì, pensate un po', dal 1978. Una libreria non grande, ma ben fornita, situata proprio dietro l'angolo... vi ricorda qualcosa? ;-) Be', di questo gioiellino, che sembra uscito da una vecchia pellicola di Hollywood, ha parlato addirittura Michael Cunningham, vincitore del premio Pulitzer nel 1999 con Le ore.

"Una delle migliori librerie sulla faccia della Terra. Ogni singola persona che ci lavora è incredibilmente preparata e ricca di umanità e gentilezza", così ha detto Cunningham riferendosi alla piccola libreria e molti Newyorkesi sarebbero d'accordo. Perché la Three Lives è un salotto vivente. Un salotto che nel tempo è cambiato, cresciuto anche, ma sempre in rapporto alle persone che lo abitano e lo visitano. I clienti entrano alla Three Lives non solo per comprare i libri di un catalogo fornitissimo che va dalla narrativa contemporanea ai cataloghi di arte, ma anche e soprattutto per discutere di libri, cultura e degli eventi del momento.
Per non parlare dello staff, preparatissimo, sempre disponibile a dispensare consigli di lettura, a cercare il libro giusto per il cliente giusto, a organizzare letture e chiacchierate, magari davanti a una bollente tazza di caffè e qualche scones.

Basta varcarne la soglia per venire inebriati dal profumo dei libri e dimenticare in un batter d'occhio il caos di Manhattan e il traffico delle strade. Quindi, se visiterete la Grande Mela, la tappa è d'obbligo e gli amanti dei libri non ne resteranno certo delusi!

Questo è il link al sito ufficiale della libreria: http://threelives.com/
(@Photo Credits: @as her world turnshttp://sideways.nyc/).

6 commenti:

  1. Queste librerie sembrano esse stesse uscite da un romanzo! Per quanto riguarda Rogue One l'ho visto ieri e l'ho trovato piuttosto scialbo... ma io non sono una fan di Star Wars e quindi forse non faccio testo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, è sempre un piacere scoprirne una nuova... ma spero un giorno di poterle anche visitare ;-)
      Ti dirò Nadia Rogue One non ha entusiasmato neanche me... ma in fondo Star Wars si è concluso tanto tempo fa!

      Elimina
  2. Wow! *__*
    Non c'é confronto con le gigantesche librerie rese ancora meno accoglienti da un personale ben poco disponibile a confronti o consigli :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Stories! A volte non è neanche mancanza di disponibilità, semplicemente il personale non viene formato...

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!