giovedì 26 maggio 2016

DISCOVERING BOOKSTORE #13


Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia!


Buonasera lettori in pantofole! Oggi torna a farci compagnia una rubrica dimenticata da tempo ma vorrei parlarvi di una libreria americana scoperta un po' per caso ^^.
Ho iniziato a seguire Reading Rock Books su Instagram e da lì... be', ho voluto saperne di più. Si tratta di una piccola, confortevole libreria indipendente di Dickson nel Tennessee, una cittadina della contea omonima.

La Reading Rock Books è gestita da due sorelle Amy Jernigan e Laura Hill, una piccola impresa familiare, quindi, sostenuta dal profondo amore per i libri e la lettura ^^
L'ambiente è decisamente accogliente e si compone di una prima stanza dedicata alle novità, ai gadgets e a una nutrita sezione per ragazzi, c'è poi il reparto classici e un ambiente interamente adibito alle occasioni e ai libri usati.

Insomma, una di quelle librerie che piacciono tanto ai lettori come noi, lontane dai grandi circuiti delle catene librarie e in cui ogni titolo trova la sua giusta collocazione perché scelto e selezionato con grande attenzione da Amy, Laura e... dalla loro mamma, Mary Phy, la commessa del lunedì ^^
Potrete trovare queste tre donne a chiacchierare amabilmente con i clienti, accolti quasi come fossero in casa propria. Il sito della libreria, poi, offre suggerimenti e segnalazioni con tanto di recensioni dei libri letti dallo staff. 

Ah e non vi ho ancora parlato dei Book Club! I gruppi di lettura sono sempre i benvenuti alla libreria che offre un 15% di sconto sugli acquisti di un certo numero di copie dello stesso titolo e la Reading Rock Books ha anche un suo proprio club che si riunisce ogni ultimo martedì del mese. A partire dalle 18.30 del pomeriggio tutti sono i benvenuti a discutere di libri e letture ^^
Un ambiente informale che mi ha colpito e un sogno a occhi aperti per tutti gli amanti della lettura. E poi la libreria è attivissima anche online. Le foto che vedete in pagina sono riprese dal sito, ma ci sono anche, come vi dicevo all'inizio, un profilo Instagram (@readingrockbooks) e Facebook.

E con questo si conclude il nostro appuntamento! Che ne dite? Siete pronti ad acquistare un biglietto aereo per il Tennessee? Non sarebbe male come idea ^^ Altrimenti abbiamo sempre Discovering Bookstore per viaggiare a occhi aperti... alla prossima! 

6 commenti:

  1. Questa tua rubrica mi piace tanto e sono contenta di rivederla qui *_*
    In particolare leggere di come hai parlato della Reading Rock Books e di come sono le due titolari, mi ha fatto tornare voglia di aprire una libreria mia. Sono anni che nella mia mente ho chiarissimo come dovrebbe essere la mia libreria, ma credo non avrò mai modo di realizzare questo desiderio :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ale! In effetti la rubrica è un po' fluttuante ma mi piace tirarla fuori nel momento in cui trovo posti interessanti o che in qualche modo sento il bisogno di condividere ^^ Sai, la piccola libreria da gestione familiare è sempre stato anche il mio sogno... magari non lo realizzeremo mai, ma fa stare bene ;-)

      Elimina
  2. Mi piace un sacco questa rubrica!! **
    Eccome che vorrei andare nel Tennessee y_y mi piacciono quelle piccole librerie indipendenti **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Leda ^^! È bello vedere che siamo in tanti a sognare questi luoghi di carta... peccato per la lontananza!

      Elimina
  3. Wow *.* che bella!!! Mi piace moltissimo... vorrei aprirne anche io una così! Sarebbe meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ancella, che bello averti di nuovo qui! Una libreria del genere è un po' il sogno di tutti, cmq è bello sapere che qualcuno questo sogno riesce a realizzarlo ^^

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!