Buonasera lettori in pantofole! Come è iniziata la vostra settimana? Io devo scusarmi nel fine settimana sono stata latitante e ieri non ho postato Le novità in libreria. Ma tra sabato e oggi ci sono stati un battesimo, il compleanno della nonna (e 93 anni andavano assolutamente festeggiati ;-) e ieri sera il treno che ha deciso di farmi iniziare bene la settimana con un ritardo di ben 20 minuti... li mortacci!!! Comunque stasera sono riuscita a ritagliarmi uno spazietto e sono ben felice di partecipare a un carinissimo tag ^^, ringrazio di cuore Alessia de Il profumo dei libri che mi ha nominata e parto con le risposte ;-)
Il miglior romanzo letto nell'estate 2014
Decisamente Marina, ho terminato di leggerlo la scorsa settimana e ha avuto la capacità di farmi entrare in un altro mondo, davvero una bellissima lettura, l'incantatore di trame Zafón ancora una volta non mi ha delusa, anzi la storia di
Óscar, Marina e papà Germán mi è decisamente entrata nel cuore. Spero di riuscire a postare presto la recensione ^^
Il peggior romanzo letto nell'estate 2014
Anche su questo ci sono pochi dubbi. Avevo grandi aspettative su Questa volta tocca a te, il titolo originale mi aveva fortemente intrigata con i suoi sinistri riferimenti (Eeny Meeny) e mi aspettavo un thriller adrenalinico che mi tenesse incollata alla pagine (e in un primo momento c'era anche riuscito) ma poi il gusto horror portato agli estremi, la trama stiracchiata e anche qualche incongruenza mi hanno lasciato perplessa e non poco delusa (qui potete leggere la mia recensione).
Un bel romanzo letto a giugno
Il bosco del grande olmo è stato decisamente una bella scoperta. La trama mi aveva intrigato e quando l'autore mi ha proposto di leggerlo ho accettato con entusiasmo per scoprire una storia dai risvolti fantasy che reca in sé anche un bellissimo messaggio e un romanzo per ragazzi in grado di affascinare anche i più grandi.
Un bel romanzo letto a luglio
Un altro romanzo per ragazzi un altro autore italiano. Teo oltre a farmi divertire all'inverosimile è riuscito a strapparmi anche qualche lacrima, ma vi assicuro che questo ragazzino pronto a tutto pur di tenere insieme la sua famiglia, addirittura a scomodare Napoleone Bonaparte, mi ha rapito il cuore e mi ha fatto trascorrere dei bellissimi momenti ^^
Un bel romanzo letto ad agosto
Non ci sono dubbi il più bel romanzo letto ad Agosto è Una casa di terra. Sin dal primo momento in cui l'ho visto sullo scaffale della libreria sapevo che non mi avrebbe deluso e Guthrie mi ha raccontato un pezzo d'America con la vivacità e la crudezza che ha animato gran parte della sua produzione musicale. Un ritratto incontaminato della durezza e allo stesso tempo dello straordinario fascino delle terre texane.
Un romanzo letto e/o terminato sotto l'ombrellone
E qui casca l'asino perché quest'estate al mare ci sono stata solo un paio di weekend, le vacanze le ho trascorse in Irlanda e vi assicuro che sulle spiagge irlandesi ci sono stata in maglione e giacca a vento altro che ombrellone ^^
Citerò allora il romanzo che ho letto al mio ritorno, prima di rientrare a lavorare quando me ne stavo a oziare in giardino (tempo permettendo). Le ribelli di Challant si è dimostrata una lettura estremamente piacevole che mi ha aperto gli occhi su luoghi e storie della nostra terra fino ad ora per me sconosciute.
Un romanzo che fa parte di una saga o di una serie
In realtà non ho iniziato serie in quest'estate 2014 ma citerò un romanzo che ha comunque avuto un seguito (che spero di leggere presto) e che è stato davvero una bellissima scoperta: Le amiche del venerdì sera. Mi ci sono avvicinata, immaginandomi il solito romance leggero, di evasione, e mi sono imbattuta in una bellissima storia che mi è rimasta nel cuore.
Un romanzo classico
Qui mi si coglie impreparata perché non ho letto neanche un classico durante le vacanze. Citerò comunque un mio acquisto estivo (fatto tra l'altro in edicola ^^) di un romanzo della letteratura americana che mi manca e che volevo leggere da tempo La valle dell'Eden di John Steinbeck che sarà una delle mie prossime letture "classiche".
Un "colpo di fulmine" estivo: un libro scoperto quest'estate
Ho scoperto La cena proprio quest'estate sul blog di Elena (Il Diario della Fenice) e mi ha subito incuriosito per i temi trattati (il rapporto genitori figli, il tema dell'educazione e quello della violenza) ma soprattutto per l'ambientazione: tutto si svolge durante una cena in un ristorante "bene" tra due compassate coppie borghesi. Un romanzo che devo assolutamente leggere.
Una lettura "leggera"
Ebbene su questa voce chiudo il mio tag, in realtà di letture "leggere" non ce ne sono state anche perché devo ammettere che in quest'estate ho letto pochissimo ma avevo davvero bisogno di staccare la spina e ricaricare le energie dopo un anno trascorso davanti al pc e tra mille fogli... perché non mi consigliate voi qualche lettura easy con cui passare l'autunno? ;-)
Intanto vi lascerei i miei tag ma ovviamente sentitevi tutti liberi di partecipare!
- Laura di La biblioteca di Eliza
- Elena di Il diario della Fenice
- Tatihyana di La libreria dei sogni
- Annie di La tana di una Booklover
Che bei titoli, alcuni non li conoscevo e mi hai incuriosita molto :)
RispondiEliminaBene! Spero di averti dati qualche buona ispirazione per le tue prossime letture ^^
EliminaLo sapevo che Marina ti sarebbe piaciuto!!! Quante volte te l'ho consigliato da quando hai aperto il blog??? :D Sono contenta che sei finalmente riuscita ad assaporare questa storia meravigliosa, poetica e triste ^-^
RispondiEliminaL'Irlanda *-* che meraviglia! Beata te!!!
Me lo hai consigliato tantissime volte e... come avevi ragione!!!! Assolutamente un romanzo che mi è entrato nel cuore ^^
EliminaCiao! Che bei libri! Io ti consiglio di leggere Io e Dewey, è la storia di un gatto, e a me è piaciuto moltissimo, oppure La collezionista che me lo sono letto in pochi giorni. Buone letture Bea
RispondiEliminaCiao Bea!!! "Io e Dewey" l'ho letto e ADORATO!!! ;-) e tra l'altro ho versato non poche lacrime.
EliminaInvece non conoscevo "La collezionista" grazie per il suggerimento me lo segno subito ^^
Ciao, sono una nuova arrivata e il tuo blog mi piace davvero molto!
RispondiEliminaQuesto tag è molto carino e ammetto che, tra i titoli da te citati, ho letto solo "Marina", che anch'io ho adorato. Carlos Ruiz Zafòn non si smentisce mai!
Ciao Giordana ben arrivata e grazie mille!!! Hai proprio ragione Zafón è una certezza ^^
EliminaMa grazie carissima! adesso ci penso un pò su e... La cena è fantastico! sono felice che ti abbia incuriosito!
RispondiEliminaElena aspetto le tue risposte ;-) Sì la cena è ormai nella mia wishlist ^^
EliminaLe amiche del venerdì sera è un libro dolcissimo *-* Io l'ho letto parecchi anni fa e anch'io non sapevo bene che cosa aspettarmi ma alla fine mi ha piacevolmente sorpreso!
RispondiEliminaDi questa lista ho già pronti sul comodino, Marina e Le ribelli di Challant, ho letto già Le amiche del venerdì sera e il suo seguito e mi sono piaciuti moltissimo, gli altri me li metterò nella lista dei desideri che oramai diventa infinita. Due libri leggeri te li consiglio, se non hai ancora letto la Signora Harris e la Signora Harris va a New York, perfetti per un pomeriggio sonnolento, con i profumi del camino e delle castagne arrosto e con una tisana alle spezie, due romanzi leggeri che ti coccoleranno sono di Paul Gallico, un abbraccio!
RispondiEliminaIl seguito di "Le amiche del venerdì sera" mi manca ma spero di leggerlo presto per quanto riguarda i consigli, grazie mille!!! Sono molto ben accetti, sono andata subito a spulciare la trama di "La signora Harris" e mi ha folgorata ^^ Non conoscevo questo romanzo né l'autore, grazie ancora Ely!!!
EliminaRieccomi qui!!! Che bella la nuova grafica!!
RispondiEliminaAnche io ho fatto il tag se ti va di vederlo!!
http://libridicristallo.blogspot.it/2014/09/tag-ten-questions-about-summer.html
Ciao Ilenia grazie e bentornata ^^
EliminaVengo subito a curiosare ;-)