mercoledì 26 febbraio 2014

Anteprima: "All'improvviso la felicità" di J. Courtney Sullivan


Buonasera lettori in pantofole! Eccomi qua stasera a parlarvi di un romanzo in uscita proprio domani nelle nostre librerie: All'improvviso la felicità di J. Courtney Sullivan già autrice di Come gocce di sale e di vento. L'ultima fatica della Sullivan ha visto la luce nel 2013 (titolo originale The Engangements) e ha fatto il pieno di riconoscimenti: nella Top Ten di People Magazine's, libro dell'anno per Irish Times, tradotto in più di 18 paesi del mondo e per finire i diritti sono già stati venduti alla Fox per una trasposizione cinematografica (si vocifera di un'interpretazione di Reese Witherspoon). E tutto è iniziato da quella magica frase: Un diamante è per sempre.
È la notte del 1947 e Mary Frances Gerety, giovanissima copywriter, non ha ancora trovato uno slogan di lancio per il cliente più importante della sua compagnia. Esausta, butta giù una frase al volo, anzi "quella frase al volo". Ancora non sa che quell'intuizione avrebbe fatto la sua fortuna e quella di De Beers, la più grande società nel settore della vendita al dettaglio di gioielli. Perché? Perché quella frase racchiudeva in sé i sogni di ogni donna, la promessa di un amore eterno, fulgido come la pietra incastonata in un anello finemente lavorato. Mescolando storia e fiction, J. C. Sullivan intreccia quattro storie, quattro vite... in un inno all'amore, quello vero, e ai diamanti che, Marilyn "docet", are a girl's best friend ^^ 
Di seguito vi posto tutti i dati del volume che devo dire mi incuriosisce abbastanza, complice questo intrecciarsi di realtà e fantasia e una copertina, quella italiana, davvero accattivante con il suo stile retrò ;-)

 J. Courtney Sullivan
All'improvviso la felicità
Garzanti
Pagine: 420
ISBN: 9788811684657
€ 16,40

TRAMA: Philadelphia, 1947. È quell’ora della notte che precede l’alba, quando il silenzio avvolge le strade in una nebbia rosata. Mary Frances Gerety, giovane copywriter di una delle più note agenzie pubblicitarie americane, non dorme da ore. Intorno a lei tazze di caffè, fogli appallottolati e pile di riviste. Manca poco alla consegna dello slogan per il loro cliente più importante, De Beers, il produttore di diamanti, e ancora non ha trovato niente che la soddisfi. Improvvisamente una frase le balena in testa, come un raggio di luce: Un diamante è per sempre. Perché c’è solo un anello fatto per dare la felicità più assoluta, quella che dura per tutta la vita. E quell’anello è fatto di diamanti. 
Lo sa bene Evelyn che ricorda ancora ancora il giorno, quarant’anni prima, in cui suo marito le ha messo quel gioiello da sogno al dito. Un anello che per lei significa tutto: amore, fiducia, passione. E proprio per questo ha deciso di regalarlo a Julie, la moglie di suo figlio, Teddy, che adesso però sembra intenzionato a fuggire con un’altra donna.
Per James invece, un paramedico sempre squattrinato, quell’anello sta diventando un incubo. I massacranti turni di notte, la vendita della macchina, niente sembra bastare per l’acquisto della prova d’amore per la sua Sheila. 
La prova d’amore di Delphine è stata lasciare Parigi, la città delle luci, per seguire un’unica luce, quella della passione per P.J. Adesso, a New York, sotto un freddo cielo stellato, osserva il suo anello luccicante e non è più tanto sicura di aver fatto la scelta giusta... 
 Un solo anello, quattro vite legate dalla frase che Mary Frances Gerety ha creato in quella mattina. Un simbolo, la speranza dell’amore eterno, il gioiello più desiderato da tutte le donne del mondo. Un gioiello che invece Mary Frances potrebbe non ricevere mai…

CHI È J. COURTNEY SULLIVAN:
scrittrice e giornalista, è nata e cresciuta nei sobborgi di Boston. Dopo essersi laureata nel 2003, si è trasferita a New York dove ha iniziato la sua carriera di giornalista collaborando con numerose testate: Allure, The New York Times, The New York Observer, Elle, Glamour ecc. e debuttando come scrittrice nel 2007. Con Garzanti ha già pubblicato Come gocce di sale e di vento, che ha conquistato la critica e ha scalato le classifiche americane grazie al passaparola.

1 commento:

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!