sabato 7 dicembre 2013

Anteprime per il nuovo anno

Buonasera lettori in pantofole! Come potete notare sono ancora qui ^^ Mi dispiace per la lunga assenza della settimana, ma un terribile virus influenzale mi aveva messa proprio KO. Avete presente quei "simpatici" zombie che affollano le puntate di Walking Dead? Ecco ero più o meno a quel livello... comunque è meglio non pensarci, oggi mi sento un pochino meglio e ho colto l'occasione per dedicarmi al mio angoletto delle letture e lo faccio in grande stile parlandovi di due uscite "librose" che allieteranno l'avvento del nuovo anno ^^
Inizio con un romanzo che mi ha completamente rapita con la sua trama e del quale devo dire sono molto curiosa, sto parlando di Volevo solo averti accanto di Ronald H. Balson. Una storia che ci riporta indietro nel tempo al dramma dell'Olocausto, ma anche un racconto di menzogne e riscatti. Un libro acclamato dal pubblico americano, che ha raggiunto la ribalta proprio grazie al passaparola dei lettori e che in Italia arriverà, per Garzanti, il prossimo 2 gennaio. Di seguito vi posto i dati del volume, qui invece potete vedere il booktrailer:


«Non lasciarmi mai, aspettami. Non importa cosa abbiano in programma per noi, io ci sarò sempre. Non ti abbandonerò mai.»

Ronald H. Balson
Volevo solo averti accanto
Garzanti
Pagine: 420
ISBN: ??
€ 14,90

TRAMA: È la sera della prima al grande teatro dell’Opera di Chicago. Morbide stole e sete fruscianti si scostano per far largo al vecchio Elliot Rosenzweig, il più ricco e importante mecenate della città. All’improvviso tra la folla appare un uomo anziano in uno smoking fuori moda. Tra le mani stringe convulsamente una pistola che punta alla testa di Rosenzweig. La voce trema per la rabbia, ma lo sguardo è risoluto quando lo accusa di essere in realtà Otto Piatek, il Macellaio di Zamość, feroce criminale nazista. Ma nessuno sparo riecheggia tra i cristalli e gli specchi del sontuoso atrio. E Ben Solomon, un ebreo scampato ai campi di sterminio, viene atterrato dalla sicurezza e trascinato in prigione. Nessuno crede alle sue accuse, nessuno vuole ascoltarlo. Tranne Catherine Lockhart, una giovane avvocatessa alle prese con una scelta difficile della sua vita. Catherine conosce l’Olocausto esclusivamente dai libri di scuola, eppure solo lei riesce a leggere la forza della verità negli occhi velati di Ben, solo lei è disposta ad ascoltare la sua storia. Una storia che la porta a un freddo inverno nella Polonia degli anni Trenta, a un bambino tedesco tremante e con le scarpe di cartone che viene accolto e curato come un figlio nella ricca casa della famiglia ebrea dei Solomon. Ma anche agli occhi ambrati di una ragazza coraggiosa e a una storia di amore, amicizia e gelosia che affonda le radici del suo segreto in un passato tragico. Difendere Ben Solomon sembra un’impresa impossibile, Rosensweig è agli occhi di tutti un sopravvissuto di Auschwitz, un filantropo potente e rispettato. Catherine però non vuole arrendersi, deve trovare la verità. Perché nessuno, in questa storia, è quello che sembra. 

CHI È RONALD H. BALSON:
è un avvocato. I suoi viaggi a Varsavia e nel sud della Polonia assieme ad alcuni casi affrontati sono stati l'isprazione per il suo primo romanzo, pubblicato in proprio, Once we were brothers, presto anche nelle librerie italiane con il titolo Volevo solo averti accanto.


E veniamo al secondo romanzo in uscita questa volta il 15 gennaio prossimo. Da appassionata di thriller e polizieschi non potevo lasciarmi scappare la nascita di una nuova serie "in giallo" firmata da Arne Dahl famoso scrittore e critico letterario svedese. Con Brama ha inizio una nuova serie esplosiva, adrenalinica, completamente calata nella nostra società; due omicidi in due diverse parti del mondo che daranno l'avvio a un'indagine in cui il crimine si rivela dilagante e la critica sociale davvero pungente. Di seguito tutti i dati del volume:

Una nuova unità operativa top-secret dell’Europol con sede all’Aia.
La chiamano Op Cop. 

Arne Dahl
Brama
Marsilio
Pagine: 500
ISBN: 9788831717366 
€ 18.50 

TRAMA: Le ultime parole che un giovane cinese sussurra nell’orecchio dell’ispettore Arto Södersedt prima di morire sono quasi incomprensibili. Ma decisive. Poco dopo, in un parco di Londra viene ritrovato il cadavere di una donna. Sul corpo porta un messaggio diretto all’unità operativa dell’Europol. Da Stoccolma all’Inghilterra, qual è il nesso tra i due delitti? Una cosa risulterà presto evidente a tutti gli investigatori coinvolti: l’estensione del crimine su cui indagano è tale da lasciare anche i più esperti tra loro senza fiato. Avidità, corruzione e brama di potere sono sempre gli stessi. Ma ora si estendono su una scena molto più vasta.

CHI È  ARNE DAHL:
è lo pseudonimo di Jan Arnald (1963). Editor, scrittore, critico letterario, a Stoccolma collabora con l’Accademia di Svezia e cura una rubrica sul «Dagens Nyheter». Autore di romanzi e racconti, ha raggiunto le classifiche internazionali con la serie del Gruppo A, di cui Marsilio ha pubblicato quattro episodi. 

2 commenti:

  1. Buon sabato Jerry e bentornata ^-^ ecco che fine avevi fatto...ieri mi stavo giusto chiedendo come mai non aggiornavi il blog da così tanti giorni...ci sei mancata! Mi dispiace per l'influenza, ma sono contenta che ora stai meglio! Riposati, mi raccomando ;-)
    Il primo libro mi piace molto, questo tipo di storia mi attira sempre quindi finisce dritto in wishlist!
    Ti mando un abbraccio! Guarisci presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ancella e buon sabato a te!!! Devo dire che il virus è stato piuttosto "devastante" ma spero di rimettermi presto in pari con la lettura dei blog e di quanto avvenuto in questa settimana ^^ Un abbraccio!

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!