sabato 28 settembre 2013

Discovering Bookstore #2


Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia!


Buon sabato lettori in pantofole! Spero che abbiate trascorso un'ottima settimana^^, per parte mia mi sto godendo un po' di meritato relax e cosa c'è di meglio che dedicarsi al blog? Questo weekend vi porto a Milano a scoprire la "Libreria dei ragazzi", un'eccellenza tutta italiana. Fondata nel 1972 da Roberto Denti (scrittore e giornalista) e Gianna Vitali, è stata la prima libreria specializzata in editoria per l'infanzia in Italia. Sorge in zona Porta Venezia (in via Alessandro Tadino precisamente) e da sempre il suo obiettivo principe è promuovere la lettura tra i giovani adeguandosi alle loro esigenze attraverso proposte sempre nuove. Una libreria davvero unica nel suo genere, la più grande in Europa dedicata principalmente ai lettori più giovani che, in un clima amichevole e familiare, possono orientarsi alla scoperta dell'universo letterario grazie anche ai consigli, ai suggerimenti di lettura, alle preziose informazioni elargite da uno staff competente e preparato. Pensate è possibile trovare vere e proprie bibliografie tematiche o la presentazione delle novità del mese, per non parlare delle varie attività che si svolgono nei suoi locali: visite guidate, laboratori creativi, incontri con gli autori. Un'ampia sezione è dedicata alla pedagogia e alla didattica,  con materiale di supporto specifico per insegnanti ed educatori.  Nel 2010 la Libreria dei ragazzi ha inaugurato un secondo punto vendita a Brescia e sin dagli anni Ottanta è parte integrante della giuria del Premio Andersen che ogni anno seleziona le migliori opere nel campo della narrativa per ragazzi. Se siete a Milano o dintorni vi consiglio di fare un salto in questo luogo magico per i più piccoli ma anche per tutti gli adulti che non si stancano di guardare il mondo attraverso gli occhi di un bambino. 
(Questo il link al sito ufficiale della libreria).

3 commenti:

  1. Ma che bellissima rubrica *______*
    Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di visitare la libreria in questione, ma di sicurò cercherò di andarci con la mia sorellina! Sembra il posto ideale per perdersi in fantasticherie libresche :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice ti ringrazio! Sì vale davvero la pena fare un giro tra quegli scaffali, te la consiglio ^^

      Elimina
  2. Incantevole anche questa libreria *-*

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!