giovedì 26 settembre 2013

Segnalazioni: autrici italiane

Buon pomeriggio lettori in pantofole! Eccomi con nuove segnalazioni "librose" per tutti voi. Quest'oggi vorrei parlarvi di due autrici torinesi e dei loro lavori. Iniziamo con Monica Becco e il suo Florence, un romanzo fragrante e profumato ambientato nel cuore della romantica Montpellier dove la protagonista, Florence appunto, gestisce la pasticceria "Le Chat Curieux" tra l'abituale andirivieni dei suoi clienti affezionati. Ma l'arrivo di Alain cambierà tutto, aprendo nuovi scenari e vecchi ricordi... e poi c'è Didier adorabile e scapestrato personaggio "di carta".


Monica Becco
Florence
Edizioni di Karta
Formato: eBook
ISBN: 9788897543367

€2,99

TRAMA: “Le Chat curieux” è una rinomata pasticceria nel centro di Montpellier gestita da Juliette e dalla figlia, Florence.
La loro vita è scandita dalle visite dei clienti affezionati come Monsieur Girard, che tutti i giorni fa colazione lì da vent’anni, Claire, compagna di giochi dai tempi dell’infanzia, e Madame Marie, la proprietaria della pensione dove si è sistemato Alain, giovane architetto parigino che ha abbandonato lavoro, famiglia, amici per girare il mondo. E poi c’è Didier, scapestrato senza futuro e senza affetti, sempre in bilico tra l’onestà e i piccoli reati, che abita le pagine di un romanzo di cui Florence è l’autrice.


CHI È MONICA BECCO:
nata a Torino nel 1963, ha studiato economia per poi virare verso studi umanistici. Si è occupata per circa venti anni di formazione e sviluppo per una banca torinese. Nel 2003 si unisce alla compagnia dello spettacolo Notre Dame de Paris per documentarne il lavoro e l'esperienza, da questo incontro nascerà il suo primo libro Notre Dame de Paris: oltre il palcoscenico. Abbandonato il lavoro in banca si dedica a tempo pieno ai temi di formazione come libera professionista. Nel 2007 esce il suo secondo libro Giorni d'inchiostro seguito adesso da Florence.

Il secondo romanzo di cui vorrei parlarvi oggi si intitola Il giullare opera prima della giovane Chiara Orlando. Si tratta di un fantasy di ambientazione medivale, la storia di Mael alla scoperta dei segreti nascosti nel suo passato e dell'oscura minaccia degli inquisitori dell'Ordine Azzurro.

Chiara Orlando
Il giullare
Ute Libri
Pagine: 276
ISBN: 9788867360420
eBook: € 1,99


TRAMA: Mael vive una vita tranquilla con il suo mastro speziale e padre adottivo Abyss. Il suo grande sogno è diventare un giorno un Giullare e viaggiare per tutto l’Impero.La sua vita si complica quando qualcuno scopre che Abyss è un eretico. Nel villaggio viene inviato un inquisitore dell’Ordine Azzurro e Mael si salva solo grazie alla baronessa di Merinange, misteriosa conoscente del mastro speziale. Inizia così il viaggio di Mael, durante il quale realizzerà il suo sogno di entrare in una Gilda di Giullari e scoprirà sempre più il mondo degli Adeli, le incredibili creature rese schiave dall’Ordine Azzurro.
Alla fine, dovrà affrontare la verità sul suo passato e sul suo futuro.


CHI È CHIARA ORLANDO:
nata a Torino nel 1990, frequenta il corso di Beni Culturali alla facoltà di Lettere e Filosofia. Il giullare è il suo romanzo d'esordio ma scrive dall'età di quattordici anni quando, partita con la famiglia per una vacanza, compra quadernetto e matita per passare il tempo in treno e, colta da un'improvvisa ispirazione, scrive la sua prima storia. Adora i romanzi fantasy, le storie d'amore ambientate in epoca vittoriana, i saggi storici e i manga.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. è sempre un piacere far conoscere nuovi libri ^^

      Elimina
  2. Ciao ^^ Nuova follower! Ti andrebbe di ricambiare o semplicemente di visitare il mio piccolo blog?
    http://ilrifugiodibook.blogspot.it
    Grazie in anticipo (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Book, certo vengo volentieri a dare un'occhiata ;-)

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!