martedì 7 maggio 2013

L'universo dei libri #9


Buon martedì lettori in pantofole! Torna, dopo quasi un mesetto di pausa, la rubrica L'universo dei libri, dedicata ai luoghi in cui sono ambientate le nostre storie preferite. Perché, diciamocelo, che siano paesaggi reali o fantastici i libri ci fanno viaggiare.Questa volta vorrei portarvi a New York, in un luogo molto particolare, la Morgan Library, sede delle collezioni private del magnate J. P. Morgan, cui Hans Tuzzi ha dedicato una bellissima biografia (potete trovare la mia recensione qui).

Nel cuore di Midtown, la Morgan Library fu edificata nel 1902 su progetto degli architetti McKim, Mead & White per ospitare la collezione privata di manoscritti e libri antichi di J. P. Morgan. La biblioteca è costituita da tre stanze: lo studio di Morgan, la biblioteca vera e propria e l'ufficio di Belle da Costa Green, segretaria personale di JPM e direttrice della Morgan Library fino al 1924, anno in cui il figlio di Morgan convertì la collezione in un'istituzione pubblica incorporata dallo stato di New York. L'edificio conserva un patrimonio di manoscritti rari e preziosi volumi tra i più importanti al mondo. Ma non solo, numerosi sono gli oggetti d'arte esposti nelle varie stanze come l’arazzo con Il Trionfo dell’Avarizia di Pieter Coecke van Aelst del 1545, o ancora il meraviglioso camino marmoreo attribuito nientemeno che a uno scultore rinascimentale Desiderio da Settignano. Per quanto riguarda il patrimonio librario sono oltre 20.000 le opere su carta conservate tra cui, importantissima, la collezione di manoscritti e libri a stampa. Tra i primi ricordiamo i libri d'ore meravigliosamente miniati (come ad esempio quelli di Gian Galeazzo Visconti e Alessandro Farnese) e i manoscritti di Hamouli, mentre tra i libri a stampa spiccano le tre bellissime copie della Bibbia di Gutenberg, il first folio di Shakespeare e Le morte d'Arthur nell'edizione di Caxton. Per non parlare delle numerosissime stampe, disegni e spartiti musicali collezionati negli anni da JPM.
Nel 2003 è stato inaugurato un progetto di rinnovamento dell'intero edificio diretto dall'architetto Renzo Piano e terminato nel 2006. La nuova Morgan Library & Museum riunisce in un solo complesso architettonico le tre ali storiche dell'edificio, quattro nuove sale espositive, l'auditorium e un nuovo modernissimo ingresso costituito da un padiglione in vetro (che potete vedere nell'immagine sotto).

 

1 commento:

  1. Adoro questa rubrica Jerry :-) vorrei avere anche io una Morgan Library!!! Tutta per me :D le immagini che hai scelto sono bellissime, c'è un'atmosfera così antica e culturale ^-^

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!