sabato 4 maggio 2013

Book Blogger Hunt - 7° Tappa


Buon sabato a tutti! Oggi sono emozionatissima perché la BBH approda su Libri in pantofole! Allora vi siete segnati i numeri nascosti nelle interviste precedenti? Mi raccomando fate attenzione e recuperateli tutti perché vi serviranno per partecipare al mega-giveaway finale! (Se avete necessità di fare un ripassino delle regole ecco qua il post introduttivo sul blog di Bliss). Adesso vorrei ringraziare Lorenza del blog I libri di Lo per la bella intervista che mi ha concesso e per avermi passato il testimone della staffeta... be' direi che possiamo cominciare!



Oggi ho il piacere di fare 4 chiacchiere (in pantofole ovviamente) con Rosy del blog Inside a Book che seguo ormai da diverso tempo. Sono molto felice, quindi, di poter approfondire insieme a voi la sua conoscenza. Quindi partenza... entriamo nell'universo "libroso" di Inside a Book!
 
1. Allora cominciamo con una domandina semplice semplice: Chi è Rosy? Puoi raccontarci qualcosa di te?
Chi è Rosy, bella domanda! Rosy è una ragazza di 25 anni, che ama leggere da... sempre! Adoro i libri, adoro leggere le storie che mi raccontano, adoro viaggiare in posti lontani e mondi sconosciuti. Ho una famiglia stupenda e un ragazzo meraviglioso e vivo in un mondo tutto mio. Sono una maniaca delle liste: lista della spesa, lista delle cose da fare, lista dei libri da comprare, lista dei libri da leggere, lista dei regali di Natale... odio i ritardatari e sono puntualissima: così mi ritrovo sempre ad aspettare tutti. Sono una finta super organizzata, perché nonostante liste e piani di studio e organizzazione e mappe mi riduco sempre a fare le cose all’ultimo minuto e con affanno. Uhm…che altro? Ah sì! Sono una grifondoro.

2. Cosa significa per te avere un blog letterario?
Avere un blog letterario significa poter parlare con tutti dell’ultimo libro che ho letto e che mi è piaciuto da morire, o del libro che ho abbandonato perché proprio non ce l’ho fatta. Significa confrontarsi con altri blogger e lettori, scambiarsi opinioni, pareri e consigli. Inside a Book nasce proprio perché in casa l’unica a leggere in modo quasi maniacale ed ossessivo sono io e il mio blog mi permette di parlare della mia passione con tutti quelli che vogliono leggermi e seguirmi.

3. C'è un genere letterario che prediligi o leggi di tutto?
Leggo di tutto ma ADORO il fantasy, Rowling e Tolkien prima di tutto e mi sono ripromessa di leggere Martin, appena ho un po’ di tempo. Ad un certo punto della mia carriera di lettrice ho scoperto che non disdegno nemmeno il romance…

4. Cosa ti influenza maggiormente nella valutazione di un libro?
L’intreccio, la storia che viene raccontata, ma soprattutto le emozioni che provo leggendo. Se, ad esempio, sto leggendo una storia d’amore e non ho pianto almeno una volta vuol dire che non mi è piaciuto così tanto. Ovviamente deve essere un libro ben scritto, anche se alcune volte (ma proprio rare) se la storia mi ha comunque colpito, riesco a chiudere un occhio e dare un giudizio positivo.

5. Puoi indicarci 4 personaggi “di carta” che hai amato?
Tatiana di Il cavaliere d’Inverno (mi sono innamorata di questo libro, non riuscivo a parlare d’altro dopo averlo finito e l’ho consigliato a chiunque), Hermione, Aragorn e Lizzy Bennet.

6. E invece 4 classici che secondo te non dovrebbero assolutamente mancare sullo scaffale della nostra libreria?
Orgoglio e pregiudizio, Romeo e Giulietta, Cime tempestose e Anna Karenina.

7. Qual è il libro che ha segnato la tua infanzia?
Piccole donne. È stato il primo che ho letto, e ce l’ho ancora conservato in bella mostra sulla libreria. A questo proposito… posso aggiungere Jo March alla lista dei personaggi “di carta” che amo?

8. Quanto conta per te la veste grafica di un libro (formato, copertina, titolo ecc.) al momento della scelta?
Copertina rigida, sovra copertina e cover mozzafiato sono il top. Ma sono ben consapevole che l’abito non fa il monaco e che spesso una bellissima cover nasconda poco contenuto, quindi generalmente contano poco. E poi leggo prevalentemente in formato digitale quindi questi dettagli non influenzano molto i miei acquisti. 

9. Quanto tempo passi abitualmente sul tuo blog e sui blog che segui?
Non tutto il tempo che vorrei. Riesco a pubblicare almeno uno post al giorno, ma ci sono periodi in cui, a causa di studio e lavoro, ciò non è possibile e appena ho cinque minuti mi tocca programmare. Nei periodi di calma dedico almeno un’oretta ad Inside a Book, per scrivere il post, sistemare dettagli e rubriche, fare correzioni, un po’ meno sui blog che seguo, anche se ad essere sincera ce ne sono un paio che mi piacciono proprio tanto e cerco di non perdermi niente.

10. C'è un posto che prediligi per leggere o leggeresti praticamente ovunque? 
Ho il mio eReader o un libro nella mia borsa quasi sempre, quindi leggo praticamente ovunque. Ma non c’è niente di più bello che accucciarsi sul letto, con un cuscino dietro la schiena, la copertina sulle spalle, la tazza di latte e pan di stelle sul comodino e il libro che stai leggendo.

E adesso una serie di domandine per scoprire i tuoi gusti:

Mare o montagna MARE. 
Notte o giorno NOTTE.
Cioccolato o panna CIOCCOLATO CON PANNA.
Pantofole o tacchi a spillo TACCHI.
4 pregi e 4 difetti PREGI: non dovrei essere io ad elencare i miei pregi, quindi ti lascio solo i miei difetti. DIFETTI: permalosa, pigra, gelosissima, ansiosa.
eBook o cartaceo Cartaceo ma ebook per necessità.
Libri o film LIBRI.
Il libro peggiore che hai letto nel 2012 e il migliore Il peggiore del 2012 è Il libro di Jade di Lena Valenti il migliore… The restorer di Amanda Stevens.
Rock o pop POP.
La più bella trasposizione cinematografica di un romanzo Il signore degli Anelli, senza dubbio. Un film perfetto, o quasi.
Romance o Thriller? Fantasy... ahahah tra i due sicuramente Romance.
4 lit-blogger che segui assiduamente Diario di una dipendenza di Mik, Dusty pages in Wonderland di Malitia, Il libro che pulsa di Lucrezia, Reading is beliving di Denise.
4 autori contemporanei e 4 del passato tra i tuoi preferiti CONTEMPORANEI: Paullina Simons, Rowling, Sarah Addison Allen e Becca Fitzpatrick. PASSATO: Tolkien, Jane Austen, Tolstoj, Fogazzaro. 

E siamo giunti al termine di questa intervista. Rosy ti ringrazio di cuore per essere stata mia ospite e per aver condiviso con me e i lettori di Libri in pantofole i tuoi gusti e le tue passioni!
E voi, lettori, avete scoperto il numero che si cela in questo post ;-)? Be' adesso non vi resta che mettere da parte le pantofole, allacciare le scarpe e correre proprio su Inside a Book dove vi attende una nuova fantastica intervista!!!





10 commenti:

  1. Sono d'accordo con Rosy, anche secondo me una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un romanzo sia quella de Il Signore degli Anelli (Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn è stupendo *__*)

    RispondiElimina
  2. è vero forse è una delle più fedeli e migliori!

    RispondiElimina
  3. Il cavaliere d'inverno!! *-* Bellissimo libro che ho letto per la prima volta quando ero ancora un po' troppo piccola per comprenderlo nella sua pienezza! L'ho riletto ed ogni volta mi sembra di scoprire nuovi particolari! :)
    Adoro anche Orgoglio e Pregiudizio mentre non ho mai avuto il coraggio di affrontare Cime Tempestose e Anna Karenina! Dovrei dar loro una chance! XD

    RispondiElimina
  4. fantastica intervista!!!!! Sai anche io sono l'unica a leggere in famiglia! meno male che lo fa anche il mio compagno! Amiche lettrici lontane e poche...il blog è stato una salvezza!Ecco perchè non potrò mai abbandonarlo!

    RispondiElimina
  5. anche io come te leggo praticamente ovunque ma leggere a letto è proprio impagabile...sta di fatto che non riesco a dormire felice se prima non ho letto almeno una riga!! :) Bella intervista cmq! :)

    RispondiElimina
  6. Anche secondo me il Signori degli anelli è la migliore trasposizione cinematrografica di un libro. Bella intervista comunque e vorrei ancora congratularmi con le ideatrici di questa iniziativa, grandi!!

    RispondiElimina
  7. Siamo tutte d'accordo allora!^^
    Anche io in effetti ADORO la trasposizione cinematografica del Signore degli anelli!!!

    RispondiElimina
  8. Balla intervista e bel bolg, complimenti =)
    Tante delle letture che citate sono piaciute molto anche a me (ad esempio Orgoglio e pregiudizio, Romeo e Giulietta e Cime tempestose mentre di Anna Karenina mi ha sempre spaventata la mole quindi non l'ho mai letto). Prima o poi dovrò decidermi a leggere la trilogia de Il cavaliere d'inverno, tutti quelli che lo hanno letto ne parlano molto bene :)

    RispondiElimina
  9. Bella bella questa intervista :)
    Mi hai incuriosita citando Il cavaliere d'inverno, che ho nella mia libreria da una vita, ma che non ho ancora trovato il tempo di leggere...se mi dici che è una storia d'amore bellissima e che non facevi altro che parlare di questo libro, beh...dovrò davvero rimediare al più presto e vincere i miei dubbi sull'ambientazione russa :)

    RispondiElimina
  10. Parlano tutti de Il cavaliere d'inverno. Questa sarà la terza volta che dico di volerlo leggere nei percorsi della Book Blogger Hunt. Mi sa che mi conviene correre a inserirlo sul serio in wishlist ora!

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!