martedì 15 gennaio 2013

Di scaffale in scaffale #4


Buonasera cari lettori in pantofole! Oggi è stata una giornata piovosa e caotica, volevo scrivere la recensione di un libro che ho terminato di leggere ieri sera ma non ne ho proprio il tempo, quindi ho deciso di avvantaggiarmi con la rubrica Di scaffale in scaffale dedicata ai libri che mi vengono prestati. Quei volumi, appunto, che passano da una libreria all'altra perché ci sono piaciuti e vogliamo condividerli. I titoli che sto per presentarvi arrivano direttamente dal mobile di mia zia, dove li ho presi in prestito venerdì scorso. Eccoli qua!

Questo romanzo è cominciato
e forse tutti noi ci siamo dentro,
anche se non lo sappiamo.
Perché non esiste nulla di casuale.
Perché la nostra strada è segnata.
Perchè il destino è scritto.
Nella Biblioteca dei Morti.


Glenn Cooper
La biblioteca dei morti
Nord
Pagine: 480
ISBN: 9788842916062
€ 18,60

TRAMA: Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un’abbazia sull’isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un’interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante.
Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria.
Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo.
Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile.
 


Nella sua romantica libreria,
Emma non immaginava che il destino
l'avrebbe raggiunta anche lì, con una lettera,
La prima di una appassionata serie...

Paola Calvetti
Noi due come un romanzo
Mondadori
Pagine: 350
ISBN: 9788804595885
9,50

TRAMA: Emma ha quasi cinquant'anni, una brillante carriera, un figlio meraviglioso, un ex marito gentile, viaggi, amicizie e una serenità finalmente conquistata. Ma non esita ad accettare la sfida offerta dal destino e rileva la cartoleria ricevuta in eredità da una zia, trasformandola in una stravagante libreria: venderà "solo" romanzi d'amore. Presto Sogni&Bisogni - così si chiama il negozio - diventa il rifugio e il luogo d'incontro per una folla di personaggi, uomini e donne, giovani e anziani, che portano le loro vite fra i libri e così facendo ne scoprono di nuove. Ma, soprattutto, è grazie alla libreria che Emma ritrova Federico, il grande amore della sua giovinezza. Lui è sposato e vive a New York, così i due amanti stringono un patto: colmeranno la distanza che li separa solo scrivendosi "lettere di carta", e una volta l'anno si ritroveranno in un'isola al largo delle coste bretoni.
Ma il delicato equilibrio di questa storia d'amore non può durare per sempre...
Un grande romanzo che si fa delizioso catalogo di letture e di luoghi del cuore, una romantic comedy originale, frizzante, saggia e impertinente da leggere per sognare - ma con occhi ben aperti - tutte le possibilità dell'amore.


Il caso più difficile e delicato per il detective e psichiatra Alex Cross: acciuffare e smascherare il Lupo, trafficante di schiavi e criminale spietato.

James Patterson
La tana del lupo
Longanesi
Pagine: 360
ISBN: 9788830423039
€ 17.60

TRAMA: Lo chiamano il Lupo: nessuno conosce il suo nome, né il suo volto. È un boss della mafia russa che ha deciso di estendere il suo potere in America. Controlla attività criminali di ogni genere, dal traffico di droga al racket del gioco, al commercio d’armi, ma la sua specialità è la tratta di schiavi sessuali: basta inserirsi in un sito internet segreto, la Tana del Lupo, e «ordinare» quello che si desidera. Donne magnifiche, bambine, giovani uomini. Tutto. Il Lupo è in grado di far diventare realtà qualunque perversione...
Un caso difficilissimo, che sembra fatto apposta per Alex Cross, pluridecorato detective della Omicidi, al suo primo incarico nell’FBI. Ma Cross non deve affrontare solo il Lupo: il passaggio all’FBI comporta notevoli difficoltà, nuove procedure, corsi di aggiornamento e una malcelata ostilità dei nuovi colleghi. E poi c’è la famiglia: i figli ai quali aveva promesso più tempo e maggiori attenzioni, il nuovo amore, Jamilla, che vive a migliaia di chilometri di distanza e soprattutto l’improvvisa ricomparsa di una vecchia fiamma, Christine, la mamma del piccolo Alex. Perché è tornata? E perché è così interessata al bambino, quando finora non se ne è mai occupata?
E mentre nel Paese continuano a sparire giovani donne, Cross deve trasformarsi lui stesso in un predatore per dare un’identità a un mostro disumano...
 
 

4 commenti:

  1. Il libro della Calvetti piacerebbe molto leggerlo anche a me, dopo la bellissima esperienza con "Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili" sono molto curiosa di leggere altri scritti della Calvetti. Direi che attendo con curiosità un tuo pensiero su questo libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conosco questa autrice ma mia zia mi ha parlato molto bene del libro e mi sono incuriosita ;-)

      Elimina
  2. "Noi due come un romanzo" l'ho letto qualche anno fa...è un bel libro ^_^
    Glenn Cooper mi incuriosisce molto come autore e voglio leggere presto uno dei suoi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama poi della biblioteca dei morti sembra davvero avvincente *_*

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!