martedì 20 novembre 2012

Lo zoo di plastica

Vedo quegli strani animaletti in fila sul bordo dello scaffale. Animali di plastica dei più tipici, simili a quelli che hanno tutti i bambini del mondo.
Faccio correre lo sguardo da sinistra a destra: leone, giraffa, tigre, zebra, struzzo, elefante, scimmia, koala, orso, cavallo. In coda c'è una specie di grossa testuggine, un delfino, un'ochetta di terracotta e infine, sì non posso sbagliarmi, una pecora, di quelle del presepe.
(Elisa Prati, Lo zoo di plastica)

Oggi è la Giornata mondiale dell'Infanzia, ce lo dice anche il doodle di Google e io vorrei sottoporvi un libro che mi è capitato di leggere non molto tempo fa. Sì è vero è un libro per ragazzi, ma vi assicuro che vale la pena... è adatto a tutte le età. Si tratta de Lo zoo di plastica di Elisa Prati.
Un sabato mattina la piccola Luna si sveglia e trova l'adorato gatto Fritz riverso a terra, il musetto rovesciato all'indietro. Insieme alla mamma corre dal veterinario e qui fa una scoperta. Il dottor Diego altri non è che un vecchio compagno di scuola della madre. Inizia così la storia dell'amicizia tra il giovane Diego e Amalia, detta Lia, e del loro zoo di animaletti di plastica... uno zoo molto, molto particolare. Cos'è che lo rende tanto speciale? Be' questo dovrete scoprirlo così come accade a Luna in questa storia dolce e commovente sul passaggio dall'infanzia... a tutto quello che viene dopo.
Vi assicuro che vi innamorerete dei personaggi così come è capitato a me!

Elisa Prati
Lo zoo di plastica
Giunti
pagine: 224
EAN: 9788809768291
€ 7.90
data di pubblicazione: 11 aprile 2012


TRAMA: "Non sapevo se ridere la mia più grassa risata da smargiasso capobanda crudele, o piangere qualche lacrima di commozione e solidarietà.
Poi, di botto lo stupore si trasformò in un crescente timore, quindi in terrore, infine in vero e proprio panico.
Rimasi immobile per un bel po' senza poter dire parola: gli occhi sgranati la lingua secca, incapace di muovere un muscolo.
Lo zoo di Amalia non era affatto di plastica".



CHI È ELISA PRATI:
È nata a Firenze dove ha studiato Filosofia e Belle Arti e dal 1998 si occupa di libri per ragazzi come autrice e curatrice.
Tra i volumi pubblicati ricordiamo: Tutte le volte che vedo MelinaI racconti di FuffoliI pensieri nell'armadioIl mistero della cicoria selvatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!