Ero di Little Wing, Wisconsin. Un paese che non significa niente come quello in cui mi trovavo in quel momento, un puntino su una mappa, ancora non noto come il posto che aveva dato i natali a Corvus, il menestrello indie con la camicia a scacchi più famoso d'America. All'epoca era ancora solo un paesino sfigato del Midwest, con una fabbrica che crollava a pezzi vicino ai binari arrugginiti del treno.
(Nickolas Butler, Shotgun Lovesongs)
Buon giovedì lettori in pantofole! State affollando i padiglioni di Tempo di Libri? Beati voi! Eppure dagli articoli e i notiziari apprendo che l'evento milanese non sta riscuotendo il successo sperato... mah vedremo, io aspetto i resoconti dei fortunati che parteciperanno ^^
Intanto eccomi pronta a raccontarvi del mio incontro con Nickolas Butler ^^
E devo ringraziare Mr Ink per avermi consigliato il bellissimo Shotgun Lovesongs, un libro che, a distanza di settimane, ancora mi frulla in testa...
Intanto eccomi pronta a raccontarvi del mio incontro con Nickolas Butler ^^
E devo ringraziare Mr Ink per avermi consigliato il bellissimo Shotgun Lovesongs, un libro che, a distanza di settimane, ancora mi frulla in testa...
Henry, Lee, Kip e Ronny si conoscono da sempre. Quattro amici cresciuti nel cuore del Wisconsin tra balle di fieno, silos e filo spinato. Certo, c'è chi è riuscito ad andarsene da Little Wing. C'è chi come Kip ha fatto carriera nella grande città di Chicago, chi ha venduto milioni di dischi e ha girato il mondo come Lee e chi invece ha mantenuto ben salde le radici e ha costruito la propria famiglia lungo la main street e all'ombra della vecchia fabbrica. Eppure Little Wing resta il rifugio, quell'ala protettiva di cui non si può fare a meno e un matrimonio è l'occasione per tornare, per fare i conti con il passato, con il presente e perché no anche con il futuro. Tra incomprensioni, difficoltà e segreti, i quattro protagonisti scopriranno ciò che ancora li tiene legati a quel puntino sulla mappa geografica. Due parole: amicizia e lealtà...
IL MIO PENSIERO
Scriveva canzoni sul nostro posto nel mondo: sugli onnipresenti campi di grano, le foreste decidue, le colline gibbose, le gole strette e profonde. Sul freddo a lama di coltello, i giorni troppo corti, la neve, la neve, la neve. Le sue canzoni erano i nostri inni: erano i nostri megafoni, i nostri microfoni e le nostre poesie nel jukebox.
Ecco cos'è Shotgun Lovesongs, un romanzo che vive di musica, di grandi spazi e di tramonti. La musica è quella di Corvus, al secolo Leland o Lee che dir si voglia, gli spazi e i tramonti sono quelli di Little Wing, una cittadina rurale del Wisconsin. E le parole? Le parole sono quelle di Shotgun Lovesongs, un album costato seicento dollari e che ha venduto un milione e seicentomila copie. Già, perché l'esordio letterario di Nickolas Butler prende il titolo proprio dall'album di Lee, il menestrello indie con la camicia a scacchi, l'orgoglio del Wisconsin, il ragazzo di provincia che ce l'ha fatta, che ha sfondato nel mondo e che quel mondo lo ha girato tutto, tra palchi e alberghi. Eppure il successo non ha lo stesso valore di un fuoco acceso, una birra e la compagnia di un vecchio amico. E ai luccichii effimeri della fama c'è chi preferisce il crepitio scoppiettante di un falò. Ed ecco allora che un matrimonio è l'occasione per tornare a casa, per stringersi nuovamente intorno a quel fuoco. Del resto, in un paese come Little Wing, pochi sono gli eventi degni di nota: i battesimi, le partite di football e di basket del liceo e, certo, i matrimoni. E Nickolas Butler ne racconta addirittura quattro. E attraverso quattro promesse, quattro tagli di torta, quattro brindisi e un divorzio, ci descrive la vita semplice del Wisconsin, ci presenta quattro amici molto diversi tra loro, ci mette di fronte alle piccole gelosie, ai segreti, alle frustrazioni, ma anche all'affetto, alla lealtà, alla solidarietà che costellano un'amicizia. Accanto a Lee c'è Henry con le sue spalle larghe e la testa ben piantata su quel corpo massiccio, c'è Kip con la sua smania di rivincita e di successo, c'è Ronnie, l'angelo danneggiato, con le sue cicatrici e i suoi tatuaggi. E poi ci sono un coyote e un vaso pieno di uova sottaceto, un amore perfetto e per questo impossibile e una chitarra.
Shotgun Lovesongs è un romanzo semplice e malinconico. È un romanzo che ti riempie di nostalgia, che ti fa venir voglia di prendere in mano le vecchie foto di classe, di cercare il volto di quel primo amore ormai dimenticato, di mettere su un pezzo di Bob Dylan o semplicemente di sedere davanti alla porta di casa a contemplare il tramonto. È la storia che non ti aspetti e che ti conquista su tutta la linea, con i suoi dialoghi, le sue descrizioni, le sue immagini. Proprio così, Nickolas Butler mi ha fatto vivere il Wisconsin, mi ha mostrato i suoi uomini e le sue donne, mi ha fatto innamorare dei suoi tramonti e delle sue albe e mi ha riempito il cuore e le orecchie di musica. Cinque pantofole: un romanzo da leggere tutto d'un fiato, in compagnia di una birra ghiacciata e di un buon pezzo country.
Butler è stato davvero una bella scoperta e spero di leggere presto anche il suo nuovo romanzo Il cuore degli uomini. Intanto vi lascio tutti i dati di Shotgun Lovesongs, uscito per la prima volta per Marsilio Editori nel 2014 e, recentemente, in edizione tascabile:
NICKOLAS BUTLER
editore: Marsilio; pagine: 320; EAN: 9788831726382
data di pubblicazione: 23 febbraio 2017
brossura: € 12,50; eBook: € 7,99, acquistalo su: Giunti al Punto
Henry, Lee, Kip e Ronny sono cresciuti insieme a Little Wing, una cittadina rurale del Wisconsin. Amici fin dall'infanzia, hanno poi preso strade diverse. Henry è rimasto nella fattoria di famiglia e ha sposato il suo primo amore, mentre gli altri se ne sono andati altrove in cerca di fortuna. Ronny è diventato una star del rodeo, Kip ha fatto i soldi in città e il musicista Lee ha trovato la fama ma ha avuto il cuore spezzato. Ora tutti e quattro sono tornati in paese per un matrimonio. Ma vecchie rivalità si insinuano nel clima di festa e nella felicità del ritrovarsi, e il segreto di una moglie minaccia di distruggere un matrimonio e un'amicizia. Shotgun Lovesongs è un vibrante inno alle cose che contano davvero nella vita, l'amore e la lealtà, il potere della musica e la bellezza della natura.
CHI È NICKOLAS BUTLER:
è nato ad Allentown, in Pennsylvania, ed è cresciuto a Eau Claire, nel Wisconsin, dove vive con la moglie e i due figli. Ha frequentato il prestigioso Iowa Writers’ Workshop e pubblicato racconti su diverse riviste. Per Marsilio è uscito nel 2014 il suo romanzo d’esordio, Shotgun Lovesongs, che ha conquistato pubblico e critica a livello internazionale e ottenuto l’ambito Prix Page America e il Midwest Independent Booksellers Award. Il cuore degli uomini, il suo secondo romanzo, è stato finalista in Francia al Prix Médicis.
Quel disco, quel disco che mi è costato praticamente seicento dollari, ha venduto un milione e seicentomila copie. Ne vende ancora, ogni settimana più della precedente. Quelle canzoni d'amore. Le ho scritte tutte per Beth.
E questa recensione devo chiuderla inevitabilmente con una lovesong, e rigorosamente country. Quindi ci andiamo ad ascoltare Brad Paisley e la bellissima She's Everyting (Time Well Wasted, 2005):
Quel disco, quel disco che mi è costato praticamente seicento dollari, ha venduto un milione e seicentomila copie. Ne vende ancora, ogni settimana più della precedente. Quelle canzoni d'amore. Le ho scritte tutte per Beth.
E questa recensione devo chiuderla inevitabilmente con una lovesong, e rigorosamente country. Quindi ci andiamo ad ascoltare Brad Paisley e la bellissima She's Everyting (Time Well Wasted, 2005):
Sapevo che lo avresti amato. Ne sono contentissimo.
RispondiEliminaLeggi presto anche Il cuore degli uomini: un Butler diverso, ma sempre emozionante e caloroso. :)
Ciao Michele! Ovviamente seguirò anche questo nuovo consiglio ^^ Ho letto la tua recensione di Il cuore degli uomini e sono molto curiosa di conoscere questa storia di generazioni americane in avvicendamento...
Elimina