giovedì 30 giugno 2016

DISCOVERING BOOKSTORE #14


Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia!



Buon pomeriggio lettori in pantofole! Oggi torniamo a parlare di librerie in giro per il mondo ^^ Siete curiosi di scoprire dove ce ne andremo stavolta? Be', visto il caldo degli ultimi giorni ho deciso di fare tappa sulla costa occidentale degli Stati Uniti, precisamente ad Ojai nella Contea di Ventura, California. Eh già, perché è proprio qui che sorge una curiosa libreria a cielo aperto ^^

La Bart's Books è nata nientemeno che nel lontano 1964, quando Richard Bartinsdale costruì tutta una serie di librerie lungo la strada all'angolo tra Matilija e Canada Street.


Le scaffalature ospitavano la sua imponente collezione di libri così da permettere ai passanti di scorrerne i titoli e, al posto di un registratore di cassa, numerosi barattoli di latta facevano bella mostra di sé. Gli acquirenti erano invitati a lasciare lì il denaro una volta scelta la propria lettura.

Un inizio piuttosto romantico, non trovate? Be', da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e la Bart's Books ospita oggi più di un milione di titoli dalle edizioni economiche a quelle più rare valutate per migliaia di dollari, attrae amanti dei libri da ogni angolo del mondo ed è conosciuta come la più grande libreria indipendente degli Stati Uniti
Il negozio si compone di diverse verande, ospita eventi come presentazioni, interviste ecc. ed è aperto 7 giorni su 7 dalle 9.30 del mattino fino al tramonto. Ma se arrivate in ritardo non disperate! Anche durante l'orario di chiusura potete fare acquisti. In memoria dei vecchi tempi, infatti, i libri sulle scaffalature esterne possono essere acquistati semplicemente lasciando il denaro (il prezzo è sempre indicato in calce alla copertina) nell'apposito contenitore, come indicato sull'insegna all'entrata della Bart's Books.

Allora, cari lettori in pantofole, cosa pensate della originalissima idea di Richard Bartinsdale? Se avrete l'opportunità di visitare la costa occidentale e Ojai fermatevi a curiosare tra gli scaffali della Bart's Books ne vale davvero la pena! 
Per saperne di più su questa splendida libreria californiana vi lascio il link al sito ufficiale.

8 commenti:

  1. ma che bello! ** una libreria all'aria aperta!! bellissima idea *^* ma perché da noi non ci sono? y_y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda! Me lo sono chiesto anche io ^^ sarebbe bello rilassarsi al sole tra libri, panchine e scaffali!

      Elimina
  2. Oh mamma, ma che bella cosa quella dei barattoli!! ♥♥♥
    Una struttura bellissima, diventerebbe al volo la mia libreria preferita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente una visita ad Ojai sarebbe una bellissima avventura ^^

      Elimina
  3. Cosa ne penso? Woooooow!!! Rende l'idea? Un sogno una libreria con un tetto di cielo e nuvole e nell'aria il profumo di oceano. Troppo bella questa rubrica!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa libreria! L'aria aperta fa sempre bene ai lettori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Con il bel tempo è bellissimo sfogliare le pagine all'aperto, all'ombra di un albero o sotto l'ombrellone ^^

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!