martedì 10 maggio 2016

IL MIO #‎SALTO16


Buongiorno lettori in pantofole! Inizio questo post scusandomi per la mia scarsa presenza sul blog degli ultimi tempi. Purtroppo questo è un periodo particolarmente intenso e stressante sul lavoro, ho poco tempo a disposizione e quello rimasto è sempre gravato da impegni e scadenze... così anche le mie letture languono!

Oggi, però, sono qui per proporvi un post un po' diverso dal solito. Come sapete il paradiso dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, aprirà prestissimo i battenti (è già dopodomani!!!) e gli appassionati di libri sono in fermento per quei 5 giorni pieni zeppi di storie, eventi, interviste... le valigie sono pronte con tanto di doppio fondo per gli acquisti pazzi che inevitabilmente avranno il sopravvento sulla ragione dei books addicted ^^

E la sottoscritta? Ovviamente non ci sarà neanche quest'anno (fiumi di lacrime!!!). Sapete? Non ho mai partecipato al Salone di Torino e provo una grandissima, folle invidia per tutti voi che invece avrete l'opportunità di andarci ^^ Ma ecco che mi è venuta l'idea per questo post, vi racconterò il mio #SalTo16 ovvero alcuni degli stand e degli eventi a cui non sarai potuta mancare se avessi avuto la fortuna di partecipare... e magari troverete anche qualche spunto interessante! Che dite, lettori in pantofole? Avete già organizzato tutto nei minimi dettagli? ;-) 

Fiumi di espositori, eventi e incontri... Be', per Jerry tappa obbligata sarebbe lo stand G80 (pad./pav. 2) di La Nave di Teseo Editore, casa editrice indipendente fondata da Elisabetta SgarbiUmberto Eco. E al grande scrittore scomparso è dedicato anche un interessante evento Pape Satàn Aleppe, La società liquida, La nave di Teseo (giovedì 12 maggio, ore 16.30) in cui gli amici e fondatori della CE discuteranno di libri ed editoria a partire dall'ultima opera di Eco.
Non può mancare una sosta alla NN editore (stand H59 pad./pav. 2) al suo secondo anno al Salone di Torino... chissà come sarà lo stand questa volta, le foto dello scorsa edizione erano pazzesche! La CE di Milano festeggia l'uscita dell'ultimo volume della Trilogia della Pianura di Kent Haruf, già diventata un cult (e che la sottoscritta spera di iniziare a leggere presto!). 

Per quanto riguarda la narrativa per ragazzi, mi incuriosisce molto HotSpot il nuovo progetto crossover della casa editrice il Castoro (ve ne avevo parlato qui) che allo stand H80 (pad./pav. 2) presenterà i primi due titoli del marchio, usciti proprio in questi giorni in libreria.
Allo stand E16 (pad./pav. 1) fa il suo esordio Racconti Edizioni, interamente dedicata alle short stories. Sarà ospite Philip Ó Ceallaigh, scrittore irlandese che con il suo Appunti da un bordello turco inaugura le pubblicazioni di questa neonata CE romana. 
E per finire, la musica. Lo stand di Tsunami edizioni sarà presente (G109 pad./pav. 2) con il suo catalogo rock... e se qualche benefattore volesse regalarmi la biografia di Patton gliene sarei eternamente grata :-P

Veniamo agli appuntamenti, lettori in pantofole! Davvero innumerevoli, così tanti che sembra impossibile anche decidersi ^^ Tra quelli che mi attirano di più ci sono ovviamente gli incontri con gli autori... e allora ecco il breve elenco delle brame di Jerry:

- venerdì 13 maggio (Caffè letterario, ore 13.00) per la gioia di mamma Laura mi sarei volentieri fatta autografare una copia di La randagia da Valeria Montaldi ^^.
- venerdì 13 maggio (sala Gialla, 16.30): meraviglia delle meraviglie Jeffery Deaver sarà presente per il lancio del suo ultimo romanzo Il bacio d’acciaio.
- domenica 15 maggio (Caffè letterario, ore 11.00): Hans Tuzzi autore e saggista davvero interessante che mi piacerebbe molto incontrare e che presenterà il suo ultimo giallo Il sesto faraone.
- domenica 15 maggio (sala Azzurra, ore 12.00): non ho amato molto l'ultimo lavoro di Muriel Barbery (qui la mia recensione) ma in compenso ho adorato L'eleganza del riccio.
- domenica 15 maggio (Caffè letterario, ore 13.00): Non so dirvi quanto abbia amato La felicità dell'attesa e sarebbe davvero interessante partecipare all'incontro con Carmine Abate!
- domenica 15 maggio (sala Gialla, ore 13.30) Simonetta Agnello Hornby presenterà il suo ultimo romanzo Caffè amaro.

Insomma, come potete vedere dall'elenco sopra in mancanza di super poteri la domenica mi avrebbe creato davvero delle difficoltà ma... ahimè non avrò di questi problemi :-( 
Spero che il post possa esservi in qualche modo utile e aspetto con ansia i commenti di tutti voi che avrete la fortuna di partecipare al #SalTo16... buone letture!!! 

6 commenti:

  1. Un post interessantissimo, Jerry ^^ Spero che tu possa fare un salto al salone il prossimo anno :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Siham! Tu ci sarai? Spero proprio di sì e quindi aspetto dei buoni resoconti ;-)

      Elimina
  2. Ci credi che io abito a circa 50 km da Torino e non sono mai stata al Salone? xD
    Quest'anno c'era veramente poco di mio interesse, forse solo Alberto Angela... è anche vero che il programma completo lo mettono come al solito all'ultimo minuto -.- oltre a Tsunami mi sarebbe piaciuto scambiare due chiacchiere con i tipi delle Edizioni di Ar! Sempre ammesso che siano presenti...
    Ci rifaremo vedrai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai spero proprio di sì, che ci rifaremo ^^ Comunque se poi all'ultimo momento decidi di andare, il calendario definitivo è online sul sito http://www.salonelibro.it/it/

      Elimina
  3. Andrò quest'anno al salone del libro per la prima volta...E già mi rendo conto che per vedere tutto ciò che vorrei dovrei essere ubiquitaria!!! Tra l'altro temo che una volta entrata in quel paradiso verrò colpita dalla sindrome di Stendhal...
    Scherzi a parte spero davvero che l'anno prossimo tu riesca a visitare questa fiera librosa, già immagino un tuo magnifico post a riguardo. Basta leggere ciò che hai appena scritto solo restando a casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Liv! Spero proprio di poterci andare l'anno prossimo ^^
      Tu supera la sindrome, metti in azione i super poteri e divertiti!!!
      Sono sicura che sarà una bellissima esperienza e spero che scriverai un bel post riepilogativo per noi che non ci siamo potuti essere!

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!