martedì 10 novembre 2015

DISCOVERING BOOKSTORE #12


Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia!


Buonasera lettori in pantofole! Ho riesumato la rubrica, che languiva da un po' di tempo, perché c'è una notizia che gira in questi giorni e che proprio non potevo non segnalarvi! A Tokyo ha aperto il primo hotel libreria o per meglio dire ostello-libreria. Quante ne inventano questi giapponesi, vero? Be' è il mio sogno visitare quel Paese e spero prima o poi di avverarlo... ma intanto parliamo un po' del Book and Bed!
Situato a 5 minuti dall'uscita ovest di Ikebukuro (la famosa stazione ferroviaria) è al centro di una zona tranquilla, appartata, lontana dal trambusto della metropoli. Si autodefinisce "accomodation bookshop" e infatti vi si possono trovare più di 1.700 volumi (in inglese e giapponese) ma rispetto alle normali librerie la particolarità è che non sono in vendita. Come sarebbe, direte voi? Be' sarà il caso di andare a scoprirlo ^^ 


Al settimo piano di un imponente edificio, il Book and Bed è un luogo rilassante, rivestito in legno con luci soffuse... un vero rifugio per lettori! I clienti vengono accolti dal personale (tutti parlano inglese) che illustra la panoramica e la disposizione degli alloggiamenti. Ebbene sì, qui è possibile scegliere la propria lettura e trascorrere una tranquilla notte anche se forse in pochi sceglieranno il Book and Bed per dormire!
Ci sono 30 letti (si può scegliere il formato "compact" o "standard"), servizi igienici in comune (bagno e doccia), una saletta per il tè e una zona ristoro con elettrodomestici per riscaldare i cibi. Ah, e ovviamente c'è la wi-fi gratuita!
Insomma non si tratta di un alloggio faraonico, è meglio parlare di ostello come vi dicevo in apertura, ma è sicuramente un luogo accogliente e confortevole e un vero paradiso per gli amanti della lettura!
Inoltre il prezzo! Sappiamo tutti quanto sia elevato il pernottamento in giappone e il Book and Bed ha decisamente prezzi contenuti per gli standard di Tokyo (tra i 29 e i 45 euro per notte).

Insomma, se avete in progetto un viaggio nella terra dei ciliegi, cari lettori in pantofole, tenete in estrema considerazione questa sistemazione. Perché al mattino vi sentirete riposati, rinfrancati e con una storia in più da raccontare! Parola degli architetti che hanno dato vita a questa meraviglia, ovvero Makoto Tanijiri e Ai Yoshida... Sayounara!

10 commenti:

  1. Sarebbe il mio ostello ideale!! Certo che non avrei per niente voglia di dormire, ma solo di leggere *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhahahaha infatti quella è la controindicazione ^^

      Elimina
  2. Ma è fantastico! Che grande popolo i giapponesi *-*
    Ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Sono assolutamente creativi... adoro i giapponesi ^^

      Elimina
  3. Oh *.* che idea fantastica!!! Sono schizzinosa al massimo e fissata con la privacy e l'igiene, quindi dormirci sarebbe escluso a priori, ma mi piacerebbe dargli un'occhiata :D e comunque è una bellissima trovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Poi chissà magari uno resta conquistato dalla sistemazione ^^

      Elimina
  4. Ciao, ho scoperto ora il tuo blog e mi sembra molto carino. Anche io amo il Giappone e sogno da tanti anni di andarci, prima o poi ce la farò. Questo ostello è favoloso, ci vorrebbero più idee del genere^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LadyCooman, grazie mille e benvenuta! Assolutamente direi che per un viaggio in Giappone è da tenere in considerazione come sistemazione perché i prezzi per pernottare sono altissimi ;-)

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!