sabato 5 settembre 2015

9-13 SETTEMBRE: TUTTI A MANTOVA!!!

Buon pomeriggio lettori in pantofole! Di cosa parliamo oggi? Ma dell'evento "libroso" che ogni anno riempie le strade e le piazze della deliziosa Mantova. 
Cinque giorni all'insegna del divertimento culturale: incontri, laboratori, concerti e spettacoli... ce n'è davvero per tutti i gusti!
La XIX edizione si terrà dal 9 al 13 settembre prossimi e il programma è quantomai ricco e variegato!

Temi principali della rassegna saranno, quest'anno, la scrittura manuale e la Grecia. Tantissimi gli incontri al riguardo dai laboratori di calligrafia, ai focus letterari mentre in Piazza Erbe un infopoint si concentrerà sul tema attualissimo del cambiamento climatico e sui suoi effetti per l'uomo e per l'ambiente. E ancora, presentazioni, dibattiti, workshop, reading e spettacoli dal vivo. 

Tra gli ospiti di quest'anno si annoverano il premio Nobel Mario Vargas Llosa, David Lagercrantz autore dell'atteso seguito di Millennium, Gino Strada, Carlo Ginzburg e tanti tanti altri. Ma potremmo parlare all'infinito e per il programma dettagliato della manifestazione vi rimando al sito ufficiale di Festivaletteratura.

Piuttosto, per chi avrà la fortuna di essere a Mantova in quei giorni (purtroppo non la sottoscritta -.-), il consiglio è quello di perdersi, guardarsi intorno, perché saranno tantissimi gli intermezzi e i fuori programma che animeranno le piazze della città... ovviamente all'insegna del divertimento libroso ^^ E quindi ecco le librerie di scambio dove i lettori potranno portarsi via un libro lasciandone un altro in cambio mentre a Palazzo Capitano Fuoricatalogo metterà in mostra opere fuori stampa grazie al contributo di sei librerie antiquarie.
In Piazza Erbe sarà presente anche quest'anno The Reading Circle, dedicato ai gruppi di lettura delle biblioteche di Mantova e provincia mentre Piazza Alberti sarà il luogo privilegiato per gli incontri "giovani" e ospiterà le dirette di Radiotre Fahrenheit con tutte le interviste agli ospiti del festival.

Insomma non vi ho incuriositi neanche un po'? Mmmmm... impossibile ^^ Per chiudere vi lascio qualche appuntamento, le date di alcuni eventi che mi hanno incuriosito e a cui mi sarebbe piaciuto partecipare:

- giovedì 10 settembre: Giallo Ragazzi, Marco Malvaldi con Luca Crovi: lo scrittore pisano "racconterà" il genere giallo ai più giovani... ma senza svelare il finale!
- giovedì 10 settembre: Millennium 4: la saga continua, David Lagercrantz: incontro con l'autore del quarto capitolo della saga di Stieg Larsson.
- venerdì 11 settembre: Mio padre, il supereroe, Fabrizio Silei con Simonetta Agnello Hornby: l'autore premio Andresen si confronta con la scrittrice naturalizzata britannica sulle contraddizioni insite nel rapporto genitori-figli.
- venerdì 11 settembre: Scritture d'Irlanda, Joseph O’Connor con Stas’ Gawronski: un incontro con l'autore irlandese per parlare della letteratura della bella isola color smeraldo.

Spero proprio di avervi dato qualche spunto, aspetto i vostri commenti ma, soprattutto, o voi che andrete al Festivaletteratura, lasciatemi le vostre impressioni... insomma fatemi rosicare ^^

3 commenti:

  1. Io ci sarò!! E per fortuna ho già prenotato le conferenze, i posti vanno via come niente! Io vedrò finalmente il mio amato Ishiguro! Super contenta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, Gio! Che invidia... e che emozione! Incontrare il proprio autore preferito è davvero fantastico. Mi raccomando, raccontami qualcosa di questa esperienza ^^

      Elimina
    2. Si, penso che scriverò un articolo sul mio blog sull'esperienza :) Spero di sopravvivere la calca che ci sarà!! Ma se ce l'ho fatta a numerosi Lucca Comics, questo dovrebbe essere una passeggiata!
      Vedrò anche Richard Flanagan e Joseph O'Connor e stalkerò Zerocalcare!!

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!