giovedì 14 maggio 2015

DISCOVERING BOOKSTORE #10


Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia!


Buonasera lettori in pantofole! Mi scuso per la poca attività e presenza sul blog di questi ultimi giorni (e probabilmente anche di quelli a venire) ma sto vivendo un momento un po' critico a livello soprattutto personale. Le mie letture ristagnano (ho appena terminato un romanzo ma me lo sono trascinato dietro per settimane) e ho in testa mille pensieri che esulano assolutamente da questo angolino e che mi tengono lontana. Spero che questo momento passi alla svelta, ma davvero non ho la testa per dedicarmi assiduamente al blog.

Ci sono però dei post che avevo preparato e che ci tengo a condividere con voi, e uno di questi riguarda Discovering Bookstore, rubrica caduta nel dimenticatoio da troppo tempo.
E così vi presento, oggi, una bellissima libreria di Milano... ebbene sì, stavolta ce ne restiamo in Italia ^^. La Libreria degli Atellani sorge nel cuore del capoluogo lombardo, precisamente in corso Magenta, davanti alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Aperta dal dicembre del 2002, ha sede in uno storico palazzo, quella Casa degli Atellani di origine rinascimentale che fu dimora di Giacomotto Della Tela ma soprattutto che ospitò, negli anni del suo soggiorno milanese, il genio di Leonardo da Vinci.
La libreria si articola su due piani e si consacra quale vero e proprio angolo di informazione, cultura e curiosità. Il catalogo è davvero ampio: si va dalla narrativa, alla saggistica, dagli illustrati dedicati alla fotografia a quelli incentrati su arte e architettura per arrivare ai fumetti e ai graphic novel.
Al pianoterra, ampio spazio è dato alla sezione ragazzi con libri per ogni fascia di età e ogni momento della crescita, inoltre si organizzano progetti mirati di invito e avvicinamento alla lettura. Il piano superiore punta, invece, sui fornitissimi settori dedicati alla letteratura italiana, sudamericana e anglosassone. E se state cercando qualcosa in particolare o avete semplicemente bisogno di qualche buon consiglio basta rivolgersi allo staff che, attento e scrupoloso, sarà in grado di assistervi con professionalità.
Ah già, dimenticavo, la Libreria degli Atellani, complice anche la sua posizione strategica, è spesso sede di eventi, incontri e mostre di notevole interesse culturale ma sicuramente il fiore all'occchiello è costituito dalla sezione riviste. 
La libreria ospita, infatti, una vera e propria edicola con una vasta scelta di quotidiani e riviste nazionali e internazionali soprattutto legate ai campi della moda e dell'arte, per non parlare della vasta selezione di riviste d'epoca a prezzi davvero interessanti che faranno la gioia degli appassionati del settore.
Ultima nota alla Libreria degli Atellani fa capo anche il Bookshop-caffetteria che sorge nel "cubo", un moderno edificio di vetro adiacente alla Mediateca di Santa Teresa (in via della Moscova). Il bar-bistrot è aperto fino a sera ed è sicuramente il luogo ideale per un ottimo aperitivo culturale, lo spazio bookshop offre, infatti, un'interessante sezione dedicata al cinema. Insomma, se andrete a Milano in un futuro prossimo ecco due luoghi alternativi, assolutamente da non perdere ^^
Potete visitare il sito ufficiale della Libreria degli Atellani qui.

7 commenti:

  1. Ciao tesoro, mi mancavi e mi chiedevo che fine avessi fatto. Spero che questo momento "brutto" passi presto e che non sia niente di preoccupante, intanto io ti mando un abbraccione coccoloso.
    Non conoscevo questa libreria, ma a guardare le foto viene davvero voglia di tuffarsi dentro e abbadonarsi tra tutti quegli scaffali. Inoltre, sembra una stupidata, ma il colore degli scaffali (in legno così chiaro e "naturale") e anche il modo in cui sono "impostati" secondo me rende il posto molto più accogliente e caldo.
    Sinceramente nelle poche librerie che ho girato nella mia vita, non ho mai trovato scaffali di questo colore e mi ispira davvero moltissimo *_*

    RispondiElimina
  2. Oh ma che meraviglia!! La trovo accogliente e ben fornita... Se capiterò a Milano ci farò sicuramente un salto! *_*
    Spero che questo momentaccio passi presto, un abbraccione :***

    RispondiElimina
  3. Ma che rubrica bellissima! Le librerie sono davvero dei luoghi magici per noi lettori e/o scrittori. Peccato che abiti un po' troppo a sud per visitare questa meraviglia, se dovessi trovarmi da quelle parti non me la farò scappare.

    *Spero che questo periodaccio passi presto!


    A presto,
    Ross!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i vostri commenti ragazze! Anche io mi auguro che questo momentaccio passi presto, sono un po' stanca sia fisicamente che mentalmente!
    Per quanto riguarda la libreria invece se andrete a Milano nel prossimo futuro vi consiglio una visita ^^

    RispondiElimina
  5. ciao! il tuo blog è bellissimo...com'è fortunata Milano ad avere tantissime librerie stupende

    RispondiElimina
  6. ciao! il tuo blog è bellissimo...com'è fortunata Milano ad avere tantissime librerie stupende

    RispondiElimina
  7. Che bella, purtroppo quando vado a Milano sono sempre di fretta e mi perdo questi piccoli angoli di paradiso...

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!