Buonasera lettori in pantofole! Oggi sono qui per parlarvi di un libro che sto aspettando da diverso tempo e che finalmente è in arrivo nelle librerie italiane. Il prossimo 30 aprile, infatti, uscirà Into the wild truth di Carine McCandless.
Molti di voi avranno letto Nelle terre estreme di Jon Krakauer o avranno visto Into the wild il bellissimo film diretto da Sean Penn. Krakauer prima e Penn poi hanno raccontato l'epopea del giovane Chris McCandless che a soli 22 anni abbandonò la famiglia e attraversò gli Stati Uniti viaggiando da solo, senza soldi, senza mezzi alla ricerca di una libertà totale da quelle che considerava le catene della società civile. Chris trovò la morte in Alaska e Krakauer ne ricostruì gli spostamenti, il lungo viaggio che lo portò sullo Stampede Trail, prima in una serie di articoli sulla rivista «Outside» e poi in un libro di straordinario successo. La storia di Chris ha fatto il giro del mondo scatenando polemiche, giudizi, illazioni. Per alcuni un folle, per altri un idealista, le prese di posizione sulla vicenda si sprecano. Per parte mia posso dire di aver amato profondamente l'opera di Krakauer, un libro che mi ha segnata, che mi è entrato nel cuore per la profondità e la delicatezza con la quale l'autore si è avvicinato alla vicenda di Chris, per l'oggettività con la quale ha affrontato l'argomento e soprattutto per il profondo rispetto dimostrato verso tutte le persone coinvolte: Chris per primo ma anche la sua famiglia. Non dimentichiamoci che si parla di una perdita, una perdita terribile e l'autore ha saputo mantenere il riserbo e difendere la privacy delle persone che più hanno amato Christopher McCandless. Tra queste spicca Carine la sorella di Chris che ha dialogato con Krakauer durante tutta la stesura del libro e che adesso, a distanza di vent'anni da quella perdita, ha deciso di rompere il silenzio, di raccontare la sua verità, quella della famiglia McCandless...
Di seguito vi posto tutti i dati del libro accompagnato da un'introduzione dello stesso Jon Krakauer:
A lungo ho preferito che non si sapesse tutta la verità su Chris.
Ma adesso è giunto il momento di spiegare fino in fondo
la scelta di mio fratello.
Carine McCandless
Into the wild truth
Corbaccio
pagine: 384
EAN: 9788863809305
€ 17,60TRAMA: Nel 1993 Jon Krakauer pubblicò un articolo sulla rivista «Outside», intitolato Death of an Innocent (Morte di un innocente). Le parole di Krakauer sul giovane Chris McCandless che aveva trovato la morte in Alaska, dopo aver abbandonato la famiglia e aver vissuto per mesi senza soldi, viaggiando da solo nella wilderness, sollevarono un polverone. Chi considerò Chris un sognatore, chi un pazzo, chi un illuso, chi un idealista, chi un ribelle. Krakauer decise allora di trasformare l’articolo in un libro, Nelle terre estreme, che ebbe un successo straordinario e che ispirò Sean Penn nel film Into the Wild. Chris McCandless è suo malgrado diventato un mito: rappresenta la giovinezza che non ha paura di perdere tutto pur di seguire i suoi sogni. Ma Chris è anche un ragazzo in carne e ossa, con una famiglia che ha abbandonato. E le ragioni della sua scelta sono quelle che Krakauer aveva cercato di comprendere con l’aiuto della sorella di Chris, Carine. Ma Carine aveva chiesto a Krakauer di rispettare il silenzio su alcuni aspetti della vita del fratello che coinvolgevano i genitori e lei stessa. Tuttavia, a più di vent’anni dalla morte di Chris, e a otto dall’uscita del film di Sean Penn, Carine ha deciso che è ora di raccontare anche quella parte di verità che era rimasta in ombra. E racconta la storia della propria famiglia, di un padre violento, bigamo e, al tempo stesso, religiosissimo, di una madre sottomessa e insieme complice, spiegando perché la scelta di Chris «è stata la cosa più sensata che potesse fare». Un libro coraggioso, lucido, sensibile, la descrizione di una famiglia devastata e devastante, la storia di un ragazzo che si conferma una persona straordinaria…
CHI È CARINE MCCANDLESS:
è imprenditrice, attivista e madre, e tiene conferenze in aziende e scuole in tutti gli Stati Uniti. È anche la sorella di Chris McCandless, ormai un’icona letteraria resa celebre dal libro di Jon Krakauer Nelle terre estreme. Con Krakauer ha lavorato a stretto contatto durante la stesura del libro, così come ha collaborato come consulente con il regista Sean Penn durante le riprese dell’adattamento cinematografico Into the Wild. Vive in Virginia con le sue due figlie.
Ciao! Wow io adoro quel film; è stato il primo regalo che ho fatto a mio marito qualche anno fa. Quanta ignoranza...mi vergogno ma non sapevo fosse tratto da un libro (che la storia fosse vera si, dai almeno quello!!). Quindi devo assolutamente rimediare e leggerli entrambi!! Grazie mille, a presto
RispondiEliminaDimenticavo...tu che sei appassionata di musica, insieme al DVD gli regalai anche la colonna sonora!!
EliminaCiao Salvia! Se già hai amato il film ti consiglio di leggere anche il libro di Krakauer, tra l'altro il film è piuttosto fedele visto che l'autore ha collaborato con Sean Penn durante le riprese! Per la colonna sonora... come fare a non amarla? È firmata da uno dei miei idoli di sempre Mr. Eddie Vedder dei Pearl Jam... assolutamente stupenda!!!
EliminaCarissima Jerry, proprio grazie a te ho comprato "the Wild Truth" e prenotato "into the wild truth". Grazie di cuore, sono felicissima e non vedo l'ora di leggerli :-)
EliminaCiao Salvia! Sono felice di averti incuriosita ^^ anche io spero di riuscire a comprarmi al più presto "Into the wild truth"... adesso non mi resta che aspettare il tuo pensiero sui libri ;-)
EliminaCiao, sto cominciando a seguire il tuo blog :)
RispondiEliminaAnche a me è piaciuto il film di Sean Pean “Into the wild” e il libro di Jon Krakauer “Nelle terre estreme”, infatti, porterò la storia di Chris come tesina d'esame collegata con la natura.
Non vedo l'ora di leggere il libro di Carine , lo sto aspettando da novembre (da quando è uscito in lingua originale).
Mi è piaciuto come ai descritto l'anteprima del libro della sorella di Chris, su internet non si trova ancora niente (intendo qualche opinione personale etc... in lingua italiana)su questo book.
Ciao e benvenuta! Come te aspetto questo libro da tanto tempo sono stata quasi tentata di ordinarlo in lingua originale ma poi ho scoperto che la Corbaccio lo avrebbe pubblicato in Italia e ho aspettato ^^ Non vedo l'ora di leggerlo! Complimenti, portare la storia di Chris alla maturità è davvero una bella scelta!
EliminaGrazie mille :)
RispondiElimina