lunedì 3 novembre 2014

Le novità in libreria #87

Le novità in libreria è una rubrica a cadenza settimanale che ho creato con lo scopo di parlarvi degli ultimi arrivi sugli scaffali delle nostre librerie. Ogni lunedì vi sottoporrò una scelta tra quelli che più mi hanno colpito.

Buon lunedì cari lettori in pantofole! Come è iniziata la vostra settimana? Non so se ve l'ho mai detto prima ma il lunedì proprio è una giornata che non sostengo... mi distrugge in ogni modo possibile ^^ Sarà per questo che ho deciso di inserire questa rubrica proprio all'inizio della settimana... per tirarmi su il morale con i miei amati libri! E allora ecco i romanzi che mi hanno colpito tra gli ultimi arrivi sugli scaffali ^^ 
Inizio con Simona Sparaco che torna con una nuova travolgente storia di sentimenti, visto quanto mi aveva colpito il suo precedente lavoro devo dire che la storia di Viola mi ispira parecchio.
Un altro libro che ha decisamente catturato la mia attenzione è Più nero della notte, con la sua particolarissima trama dove angeli caduti e gangster si trovano a condividere lo stesso palcoscenico.
E per finire un libro a metà strada tra il romanzo e il racconto di viaggio per perdersi tra le strade e le armonie della città più affascinante d'Europa... la vecchia Paris...

Simona Sparaco
Se chiudo gli occhi
Giunti
Pagine: 272
EAN: 9788809788763
€ 16,00


TRAMA: Viola nella vita ha imparato molto bene una cosa: a nascondersi. I vestiti di una taglia troppo grande, un impiego ben lontano dalle sue passioni di bambina, quando inventava storie e le appuntava su fogli di carta, un bravo ragazzo come marito, con cui però, forse, l’amore non c’è mai stato. Poi un giorno, mentre sta sviluppando alcune fotografie nel negozio in cui lavora, si fa largo tra la folla del centro commerciale un uomo alto e dinoccolato, ancora bello nonostante l’età: è suo padre, l’artista famoso, l’irregolare, l’eterno bambino. È tornato, è venuto a cercarla per proporle un viaggio nella loro terra d’origine e per dirle qualcosa di molto importante. Ma come fidarsi un’altra volta dell’uomo
che l’ha abbandonata? Come credere di nuovo a una delle sue funamboliche storie? La tentazione però è troppo forte e Viola accetta. Mentre un paesaggio innevato scorre oltre il finestrino, l’inaspettata sincerità di quell’uomo disarmato inizia a far breccia nelle difese di Viola e quando insieme arrivano alle pendici dei Sibillini, dove è custodito un antico segreto, una nuova forza la travolgerà: la forza dell’amore, che Viola non ha mai conosciuto, della verità, del perdono, di un luogo che la chiama a sé con la sua luce misteriosa e avvolgente. È un viaggio davvero magico se il prezzo della felicità è abbandonarsi con gli occhi chiusi al potere della vita che è pronto ad accoglierci.




Ian Tregillis
Più nero della notte
Asengard Edizioni
Pagine: 320
EAN: 9788895313450
€ 14,00


TRAMA: Qualcuno ha ucciso l'arcangelo Gabriele e, cosa ancora peggiore, le trombe di Gerico sono sparite e il Paradiso rischia la crisi. Ma il piano che appare dalle indagini sull'omicidio porta a scoprire qualcosa di più grande: una truffa vecchia di milioni di anni. Perché non si tratta di un semplice omicidio. Un gruppetto di angeli ha deciso di scappare dal paradiso, ma hanno bisogno di un corpo umano perché il loro piano funzioni. Bayliss, un angelo caduto noto per il suo cinismo, prende le sembianze di Philip Marlowe, per il quale la vita non sarà più come prima, fra angeli e gangster, donne e locali fumosi.



Luigi La Rosa
Solo a Parigi e non altrove. Una guida sentimentale
ad est dell'equatore
Pagine: 272
EAN: 9788895797830
€ 14,00


TRAMA: Un viaggio nella topografia storica e aneddotica di Parigi, ma soprattutto nella geografia sentimentale delle sue storie e delle sue leggende. Nessun’altra città ha radunato intorno a sé scrittori, artisti, musicisti e intellettuali quanto la Ville Lumière, e come in ogni viaggio pure qui punto di partenza sono i luoghi – quelli fisici da attraversare con il piacere stupito del flâneur, e quelli invisibili, metafisici, frutto del sogno e dell’immaginazione. Ogni paragrafo prende infatti spunto da un indirizzo preciso, opportunamente indicato sulla rotta dei percorsi, che la parola tramuta in suggestione. 

Solo a Parigi e non altrove non è un saggio e nemmeno una semplice guida, ma un romanzo in piena regola, un moderno Decamerone le cui vicende si dipanano lungo il fil rouge che lega tutte le pagine, cronaca autobiografica del narratore, presente in prima persona e autentico racconto di formazione. 
Un libro che ci parla dell’amore, coniugato in tutte le sue possibili declinazioni: l’amore per la città, l’amore per l’arte e la letteratura; l’amore per la bellezza annidata nelle atmosfere di Parigi; l’amore, infine, per un giovane sconosciuto incrociato casualmente in metropolitana e inseguito alla luce della passione. Questa ricchezza di temi rende il testo vario e godibile, alto e popolare, elegante e immediato, evasivo e didattico. Il volume è corredato di un vasto repertorio di materiali fotografici che aggiungono nitore e forza evocativa all’avventura interiore cui i capitoli rimandano.

8 commenti:

  1. Mmm, a me il primo libro della Sparaco non era piaciuto, vorrei dare un'altra possibilità a quest'autrice, ma per ora non mi va proprio e non voglio prendere un libro che non mi convince...
    Mentre il libro Più nero della notte mi lascia perplessa, non riesco a capire se è una boiata assurda o una genialata. Di solito le poche uscite della Asengard mi sono sempre piaciute...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'esordio della Sparaco trattava un argomento un po' particolare che poteva piacere o meno... per quanto riguarda "Più nero della notte" ho pensato la stessa cosa visto l'argomento trattato può risultare originale o... una boiata assurda appunto ^^
      Io mi sono lasciata catturare da questa idea di angeli caduti che mi ha ricordato tanto un film con Christopher Walken nelle vesti di un arcangelo Gabriele davvero sopra le righe. Insomma sono piuttosto curiosa di vedere dove l'autore è andato a parare ;-) Buona settimana carissima

      Elimina
  2. Ciao Jerry :-)
    Ho scoperto il tuo blog attraverso Italians do it Better e mi piace molto. Abbiamo in comune la passione per i libri e il fatto che il lunedì per me è un giorno da eliminare dalla settimana!!
    Il terzo libro che proponi è intrigante, adoro Parigi *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiaretta grazie mille e benvenuta! "Solo Parigi e non altrove" ispira molto anche me, ho visitato quella città lo scorso anno e me ne sono completamente innamorata ^^ e questo libro sembrerebbe un'ottima guida a cavallo tra il racconto e il resoconto di viaggio ;-)

      Elimina
  3. Oh, come ti capisco... anch'io, come te e il famoso gatto Garfield dei cartoni XD, detesto il lunedì con tutto il cuore! ç____ç
    "Più nero della notte", ad ogni modo, mi incuriosisce un bel po': non sapevo che ci fosse una nuova uscita della Asengard in programmazione (diversa dalla serie dedicata al Doctor Who XD), ma me la segnerò di sicuro! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? La trama è molto particolare, come dicevo ad Alessia può rivelarsi una gran lettura o una grande delusione... staremo a vedere ;-)

      Elimina
  4. Sono una tua nuova followers n°259 (libricheamore)
    Se ti va di ricambiare: http://libricheamore.blogspot.it/
    ne sarei felice. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia benvenuta!
      Me certo ricambio con piacere, a presto ^^

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!