giovedì 16 ottobre 2014

Discovering Bookstore #8

Discovering Bookstore è una rubrica che ho ideato con lo scopo di parlarvi di un luogo a noi tutti molto caro: la libreria. Ad ogni appuntamento ne visiteremo una nuova... vicina o lontana che sia!
Buongiorno cari lettori in pantofole, eccomi qua! Non sono sparita, ma l'influenza mi ha, ahimè, tenuta lontana dal mio angolo di letture. E direi una terribile influenza con tanto di raffreddore e naso tappato (e come direbbe il puffo Brontolone... io odio il raffreddore!!!) i giorni scorsi riuscivo sì e no a trascinarmi a letto quando rientravo dal lavoro, sono rimasta indietrissimo con le mie letture e anche con quanto accaduto sulla blogosfera... devo rimettermi in pari! Intanto visto che nei giorni precedenti sono stata fin troppo a riposo direi che un bel viaggetto ci sta tutto ^^ E allora cosa ne dite di andarcene a Belfast per scoprire una libreria davvero particolare?

La No alibis Bookstore sorge in Botanic Avenue, nel cuore della città, non lontano dal centro studi della Queen's University. Si tratta di un ambiente piccolo, ma molto accogliente e caratterizzato da una coloratissima entrata. E allora, vi domanderete, cosa rende questo negozietto così particolare? No alibis è l'unica libreria dell'Irlanda del Nord a essere specializzata in crime fiction e studi americani.

Cercate un thriller, un giallo, siete appassionati di misteri e non potete fare a meno di gustarvi un bel poliziesco? Be' diciamo che questo è il luogo che fa per voi, siete nel posto giusto insomma. Siete interessati in volumi di letteratura americana, così come in libri di storia e giurisprudenza? Allora No alibis ha tutti gli indizi che vi servono per portare a termine la vostra ricerca.

Lo scrittore irlandese Colin Bateman ha immortalato la No alibis Bookstore nella sua serie dal titolo Mystery Man e David Torrans, il proprietario della libreria, è diventato un vero e proprio "personaggio di carta" in L'angelo delle ossa di John Connolly. Ma nella vita reale David e il suo staff sono principalmente lettori e librai preparati, sempre pronti a suggerire una buona lettura ad alto tasso adrenalinico. Perché il personale della No alibis sa che una buona libreria è prima di tutto una comunità di persone che amano i libri, che li conoscono e li apprezzano. Di conseguenza lasciatevi consigliare davanti a una buona tazza di caffè o tè e vedrete che non rimarrete delusi ^^

E per finire, vogliamo parlare della vita sociale della libreria? Incontri con gli autori e letture collettive sono all'ordine del giorno (da qui la speciale collezione di copie firmate presenti nel negozio), ma anche eventi culturali e concerti e non è raro che dopo aver fatto acquisti, David vi faccia scivolare un libro nella borsa con queste parole: "Se ti piacciono quei libri, amerai questo qua. È un omaggio della casa".

Insomma un luogo paradisiaco per tutti gli appassionati del giallo che merita davvero una visita!
Vi lascio il link ufficiale della libreria se volete darci un occhio: No alibis Bookstore.



Nessun commento:

Posta un commento

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!